Si chiarisce, in questo bel libro, il ruolo di san Gabriele dell’Addolorata, patrono dei giovani nell’anno del giubileo dei giovani, all’interno dello straordinario percorso e mistero di santa Gemma Galgani, giovane santa vissuta nel mistero della croce. Pagine stupende su due testimoni dell’Amore crocifisso per la salvezza del mondo.
La biografia ufficiale di Suor Tarsilla Osti del Crocefisso (1895-1958), missionaria Sacri Cuori di Gesù e Maria. Un’anima eucaristica, che ha tradotto il suo nome “Osti” in atteggiamenti esistenziali, quale Ostia gradita a Dio: sin dalla sua tenera età fu angelo di pace e di riscatto, mediante la parola o il silenzio, la presenza o il nascondimento, la preghiera, il pentimento, la riparazione.
Amore e candore, amore e riparazione, Dio e i fratelli, immolazione e servizio, il Cuore di Cristo e il Cuore di Maria, vissuti da Suor Tarsilla, sono oggi più che mai attuali, anche se nell’aspetto esistenziale vanno quotidianamente rivisitati e riscoperti per viverli con atteggiamenti sempre nuovi, credibili e propositivi.
Carmelo Amedeo Naselli cp (morto nel 1989), noto storiografo siciliano, nacque il 16 gennaio 1921 a Gangi (Palermo), ed entrò giovanissimo tra i religiosi Passionisti. Compiuti gli studi filosofico-teologici, fu ordinato sacerdote il 24 ottobre 1943. Portò notevole e qualificata attenzione al fenomeno della santità e della fenomenologia spirituale all’interno dell’esperienza “passionista”.