Sotto il profilo teologico è un'opera da segnalare, un'opera collaudata nelle scuole teologiche. Tra le molte cristologie quest'opera del teologo australiano docente alla Gregoriana si presenta come lo studio più classico e insieme più recente.
Dalla quarta di copertina:
Negli ultimi anni abbiamo assistito alla pubblicazione di vari libri su Gesù tendenti soprattutto a destare sensazione, ma privi di ogni base sia nella testimonianza neotestamentaria che nella fede cristiana della tradizione. Questo volume analizza criticamente i migliori studi di carattere biblico e storiografico, per poi affrontare direttamente alcune delle questioni chiave della cristologia sistematica. L'uomo-Gesù presentato dalla fede della Chiesa è incompleto e spersonalizzato? La sua innocenza è compatibile con l'esercizio del libero arbitrio umano? L'esegesi più aggiornata mette in questione la concezione verginale e la risurrezione personale? È possibile riconciliare il ruolo di Gesù come Redentore universale con le verità ed i valori rinvenibili nelle altre religioni? Quali aspetti devono essere evidenziati dal movimento femminista nella presentazione di Gesù?
L'esauriente cristologia presentata in queste pagine è costruita attorno alla risurrezione del Gesù crocifisso, evidenzia l'amore quale chiave della redenzione, e propone una sintesi della presenza divina per mezzo di Gesù. Questo libro — chiaro, equilibrato ed accessibile — costituisce una lettura preziosa per gli studenti di teologia sistematica, per i candidati al ministero di qualunque confessione, e per ogni lettore che vuole una documentazione e una riflessione affidabili.
L INTENTO DI QUESTO LIBRO E`QUELLO DI DIMOSTRARE, PARTENDO DAI TESORI DELLE SCRITTURE EREDITATE DAL PASSATO, CHE DIO E`INFINITAMENTE CREATIVO E PIENO DI MERAVIGLIE. Noi tutti viviamo la nostra vita tra il vecchio e il nuovo, ma lo slancio piu`profondo e`verso il nuovo. Abbiamo bisogno di gesu. Abbiamo bisogno di fare esperienza di gesu. Della sua morte e risurrezione. Per mezzo di gesu, dio ci libera dalla morte, dall'assur dita e dall'odio; ci riscatta per la vita, per il significato e per l'amore. L'a utore di questo libro spera che i suoi lettori possano sperimentare ancora piu`vivamente la pienezza di vita, di significato e di amore che gesu`offre
Il piu aggiornato sussidio di questo genere, utile per studenti e per insegnanti. Il lavoro riflette lo stato attuale degli studi biblici, liturgici e storici.