Stephan Hawking: un genio dal fisico compromesso ma dalla mente rivoluzionaria che ha saputo superare i propri confini per esplorare quelli dello spazio e del tempo. Età di lettura: da 7 anni.
Esiste un posto dove i grandi matematici del passato trascorrono spensierati le vacanze: l'esotico arcipelago delle Cifradi. Lì possono divertirsi insieme ai loro vecchi amici di sempre, i numeri.
Nelle isole, ognuna retta da una sua regola matematica, l'allegria non manca di certo…
Ma, come il turista di Cento non tarda a scoprire, una di loro fa eccezione. A Tabellandia, gli abitanti sono novantanove numeri male assortiti e completamente spaesati. Non sanno perché si trovano lì, né quale sia il loro scopo: a differenza di tutti gli abitanti delle isole vicine, a loro manca una regola.
L’atmosfera è deprimente e la vacanza del povero Cento rischia di andare a monte prima di iniziare! A meno che un misterioso villeggiatore, che ha tutta l’aria di saperla lunga, non abbia la soluzione…
Età di lettura: da 7 anni.
Un artista appassionato che voleva solo scolpire, ma finì per diventare anche pittore, architetto, poeta: Michelangelo fu l'uomo che rappresentò al meglio lo spirito del rinascimento. Età di lettura: da 7 anni.
Quando e perché sono state costruite le piramidi? Basandosi sulle teorie più accreditate, il libro racconta le tappe fondamentali dell'invenzione dei monumenti funerari degli antichi faraoni, partendo dai primi prototipi per arrivare alle celebri strutture della Piana di Giza. La narrazione avviene nella forma di un dialogo immaginario: quello che vede da una parte uno dei primi archeologi mai esistiti, l'italiano Giovanni Belzoni, e dall'altra il primo architetto noto agli storici, l'egizio Imhotep, che della struttura a piramide fu proprio l'inventore. Età di lettura: da 7 anni.