Il primo cinquantennio dopo il Concilio è stato un periodo duro e doloroso per la vita religiosa. L'autore, tenendo in considerazione ciò, offre in questo nuovo libro una radiografia sociologica della realtà elaborata mediante un'accurata analisi dei dati statistici dei singoli istituti religiosi. Presenta inoltre una profonda descrizione della realtà teologica della vita religiosa alla luce del Magistero postconciliare aiutando a riflettere sulle cause del preoccupante calo dei membri nella maggioranza degli istituti religiosi e sulle iniziative da prendere affinché, dopo la forse crisi, possa aver luogo nel futuro la necessaria ripresa.
In lingua spagnola.
Il Cristo della formazione è un ottimo manuale per i formatori e le formatrici, un prezioso "vademecum" per quanti sono stati chiamati al servizio dell'autorità nella vita religiosa e una guida sicura per tutti quelli che nelle varie tappe della formazione sentono il bisogno di approfondire, alla luce della Sacra Scrittura e del Magistero della Chiesa, il senso positivo, soprattutto cristologia, della loro identità.
L'Autore offre una panoramica del drammatico periodo postconciliare della vita religiosa, una sorta di radiografia sociologica che conferma la diagnosi fatta da Benedetto XVI: la vita religiosa ha bisogno di un'autentica ripresa". " Nella prima parte di questo nuovo libro, l'Autore offre una visione panoramica del drammatico periodo postconciliare della vita religiosa, una sorta di radiografia sociologica, elaborata mediante un'accurata analisi dei dati statistici dei singoli istituti religiosi. Nella seconda egli parla in modo realistico dell'avvenire della vita religiosa e disegna, da una prospettiva biblica e teologica, l'identit` positiva che i religiosi devono assimilare per poter costruire saldamente il loro futuro. In piena sintonia con la diagnosi e con gli orientamenti di Benedetto XVI, l'Autore ritiene che la via religiosa ha bisogno di un'autentica ripresa". "
Importante ed imponente volume che ripropone l'Esortazione apostolica di Giovanni Paolo II sulla vita consacrata, con le concordanze contestualizzate, tutte le fonti e le linee maestre. L'Esortazione apostolica post-sinodale Vita consecrata" (25 marzo 1996) e senza dubbio il testo piu importante del magistero di Giovanni Paolo II sulla vita consacrata. Il libro, oltre a presentare il testo in italiano dell'Esortazione, offre ai lettori una lista alfabetica, sistematica e completa, delle concordanze, di tutte le fonti, in primo luogo quelle bibliche, e delle linee maestre che aiutano a capire la ricchezza e l'attualita del disegno papale. Si tratta quasi di un "piccolo dizionario" della vita consacrata, elaborato dalle stesse parole del Papa. "