Una festa, qualunque sia l'occasione, è sinonimo di allegria e divertimento. Ma perché tutto risponda alle aspettative e ognuno possa trascorrere momenti indimenticabili sono tanti gli aspetti di cui si deve tenere conto. Dall'organizzazione alla realizzazione, questo libro spiega tutto quello che c'è da sapere per dare vita a feste di ogni tipo: da quelle di compleanno alle grandi feste all'aperto per bambini e adulti, sino alle piccole sagre di paese. Mille idee per assicurare una perfetta riuscita, i trucchi per evitare i piccoli inconvenienti e tanti suggerimenti per rendere unica una giornata in compagnia.
La Caccia al tesoro è indubbiamente uno dei giochi più classici ed entusiasmanti, non solo per chi cerca il tesoro, ma anche per chi prepara il gioco! Ed è un gioco che appassiona a tutte le età.
Il libro – una vera e propria “summa” – spiega da una parte come si organizza una Caccia al tesoro e, dall’altra, ne svela i meccanismi e i trucchi per coloro che la devono giocare.
In ogni caso, quello che non deve mai mancare agli uni (organizzatori) e agli altri (giocatori) sono la fantasia e l’intuizione!
Destinatari
Grandi e piccini, animatori ed educatori.
Gli autori
Marsilio Parolini è un esperto di giochi di intrattenimento e attività manuali, docente di tecniche di animazione in scuole per educatori e animatori professionali, è l’autore di una fortunata serie di manualetti sul gioco (spillati e senza illustrazioni).Tiene corsi di formazione e aggiornamento ed ha pubblicato per Piemme e per De Vecchi numerosi libri sui giochi e sulle attività di gruppo. Organizza attività ludiche per feste, campeggi, riunioni di giovani e di anziani. Per la Caritas ha tenuto dei corsi di formazione in Albania.
Massimo Alfaioli dal tratto fresco e adatto ai ragazzini più grandi è specializzato in manualistica e scolastica.
Da un grande professionista del gioco e dell'animazione, un manuale ricchissimo di spunti, indicazioni e consigli per organizzare giochi in compagnia e divertirsi in gruppo. Una raccolta completa di tutti i giochi, dai più tradizionali ai più originali, con varianti e suggerimenti per adattarli alle diverse situazioni e alle diverse età. Un libro che non può mancare nella libreria di nessun insegnante, educatore e animatore, esperto o alle prime armi, e di nessuno che debba occuparsi di bambini e gioco anche solo per un pomeriggio!
Finalmente in un unico grande volume tutti i giochi di Marsilio Parolini che tanto successo hanno avuto nelle loro varie edizioni tascabili nella collana JAM:giochi all’aperto,in cortile,sulla spiaggia,in casa,con l’acqua,in viaggio, tradizionali e innovativi, giochi per tutte le occasioni, con tanto di scherzi, conte e penitenze.Un libro tutto a colori,con le spiegazioni delle regole e dei diversi utilizzi a secondo delle occasioni per giocare con gli amici, in famiglia,all’oratorio o a casa nelle diverse feste e ricorrenze.
AUTORE
Marsilio Parolini è un esperto di giochi di intrattenimento e attività manuali.Èdocente di tecniche di animazione in scuole per educatori e animatori professionali.Tiene corsi diformazione e aggiornamento.Èl’autore di una fortunata serie di manualetti sul gioco (spillati e senza illustrazioni).Ha pubblicato per Piemme e per De Vecchi numerosi libri sui giochi e sulle attività di gruppo.Organizza attività ludiche per feste,campeggi,riunioni digiovani e di anziani.Per la Caritas ha tenuto dei corsi di formazione in Albania.
Silvia Balzaretti ha illustrato per la San Paolo tutti i libri dei giochi (questo è il settimo titolo) di Marsilio Parolini.Sempre nella JAM ha illustrato Il ragazzo invisibile(copertina e interni al tratto),Maratona(interni al tratto).Illustratrice spiritosa e versatile,lavora molto per la scolastica.
Un libro da tenere a portata di mano quando si è tra amici, in casa, in gruppo, e si ha nostalgia dei giochi di un tempo: pulci, tappo, cinque noccioli, giochi di Kim, battaglia dei tolloni, staffetta del riso, pista soffiata, alfabeto muto, infila bottoni, gioco della sedia, ecc… Giochi che non hanno bisogno di grandi strumenti, ma che pure fanno divertire un sacco: ci sono tante varianti rinnovate, ma spesso, prima di noi, ci hanno giocato i nostri padri e i nostri nonni! Buon divertimento!
Marsilio Paroliniè un esperto di giochi di intrattenimento e attività manuali. è docente di tecniche di animazione in scuole per educatori e animatori professionali. Tiene corsi di formazione e aggiornamento. è l’autore di una fortunata serie di manualetti sul gioco (spillati e senza illustrazioni). Ha pubblicato per Piemme e per De Vecchi numerosi libri sui giochi e sulle attività di gruppo. Organizza attività ludiche per feste, campeggi, riunioni di giovani e di anziani. Per la Caritas ha tenuto dei corsi di formazione in Albania.
Silvia Balzarettiha illustrato per la San Paolo tutti i libri dei giochi (questo è il settimo titolo) di Marsilio Parolini. Sempre nella JAM ha illustrato Il ragazzo invisibile (copertina e interni al tratto), Maratona (interni al tratto). Illustratrice spiritosa e versatile, lavora molto per la scolastica.
Tutto sul Natale per giocare, imparare, divertirsi e preparare la grande festa.
Un grande libro per ragazzi e genitori pensato per arricchire di attività la preparazione del Natale. Suddiviso in quattro sezioni – Natale da celebrare, giocare, conoscere, costruire – il libro è una vera miniera di cose da fare e curiosità da sapere: calendari di Avvento, bigliettini, segnapacchi, cartapesta, presepi, angioletti, decori, una quantità di notizie e informazioni spesso sconosciute sulle origini e le tradizioni legate al Natale, giochi di tutti i tipi da fare insieme a Natale.
Non sarà più il solito Natale!
Marsilio Parolini è un esperto di giochi di intrattenimento e attività manuali. È docente di tecniche di animazione in scuole per educatori e animatori professionali. Tiene corsi di formazione e aggiornamento. È l’autore di una fortunata serie di manualetti sul gioco (spillati e senza illustrazioni). Ha pubblicato per San Paolo, Piemme e per De Vecchi numerosi libri sui giochi e sulle attività di gruppo. Organizza attività ludiche per feste, campeggi, riunioni di giovani e di anziani. Per la Caritas ha tenuto dei corsi di formazione in Albania.
Finalmente un modo originale e divertente per avvicinare i ragazzi al senso profondo delle parabole evangeliche e viverle giocando.
Lo schema delle ventuno parabole-gioco è sempre lo stesso: le prime due pagine, illustrate, propongono il testo integrale, il commento e l’approfondimento per saperne di più; le due pagine seguenti spiegano nei dettagli come giocare la parabola (Staffetta del Buon samaritano, Ricerca della dracma perduta, Serpente mangia uomini, Evitate il diavolo!...) con una scheda tecnica (Tipo di gioco, Spazio, Durata, materiale, Giocatori), le note pratiche e tutte le varianti.
Marsilio Paroliniè un esperto di giochi di intrattenimento e attività manuali. è docente di tecniche di animazione in scuole per educatori e animatori professionali. Tiene corsi di formazione e aggiornamento. È l’Autore di una fortunata serie di manualetti sul gioco (spillati e senza illustrazioni). Ha pubblicato per Piemme e per De Vecchi numerosi libri sui giochi e sulle attività di gruppo. Organizza attività ludiche per feste, campeggi, riunioni di giovani e di anziani. Per la Caritas ha tenuto dei corsi di formazione in Albania.
Un libro da tenere a portata di mano quando si è tra amici, in vacanza, in gita, al campeggio e ci si vuole divertire in compagnia.
Numerosi giochi di gruppo allegri e divertenti, classici (Mosca cieca, Regina, reginella) e meno noti (Tunnel, Flipper) per bambini e per adolescenti da organizzare in spazi medi, meglio se all’aperto.
Una serie di illustrazioni vivaci e scherzose di Silvia Balzaretti completano il testo e rendono più evidenti le spiegazioni.
Un libro da tenere a portata di mano quando si è tra amici, in vacanza, in gita, al campeggio e ci si vuole divertire in compagnia.
Numerosi giochi di gruppo allegri e divertenti, classici (Mosca cieca, Regina, reginella) e meno noti (Tunnel, Flipper) per bambini e per adolescenti da organizzare in spazi medi, meglio se all’aperto.
Una serie di illustrazioni vivaci e scherzose di Silvia Balzaretti completano il testo e rendono più evidenti le spiegazioni.
Dall'organizzazione alla realizzazione, tutto quello che si deve sapere per organizzare feste di ogni tipo, da piccole feste di compleanno, a grandi feste all'aperto per bambini e adulti, sino a piccole sagre di paese.