Roma è di fronte a un bivio: continuare a espandersi in maniera incontrollata, sfrangiandosi nella perdita d'identità e nel dominio di interessi privati, oppure ripensare il senso di un luogo unico al mondo, ripartendo dalle periferie per rigenerare l'esistente. Per offrire un contributo alla progettazione futura, il testo indaga il mutevole significato che la città ha assunto dalle sue origini a oggi, sotto particolari aspetti: la multiforme presenza dell'acqua, il simbolismo geometrico degli assetti territoriali, il segno delle differenze sociali impresso neli'edificato abitativo, il valore degli spazi pubblici sempre più ridotti dal consumo di suolo. Chiave per la costruzione di un nuovo senso del luogo potrebbe essere la "convivenza responsabile", non solo della città storica con le moderne periferie, ma anche tra le differenti etnie e culture che convivono in una metropoli sempre pronta all'accoglienza, sulla scia di quella vocazione all'inclusione che le sue origini, al di là del mito, confermano.
La forza, il coraggio, l'amicizia, la fede, l'onore si sono incarnati nella figura del mitico re di Uruk, l'antica città sorta sulle rive del fiume Eufrate. Gilgamesh affronta i mostri, attraversa l'Oceano, ci tramanda la storia del diluvio universale. Il racconto delle sue gesta ha attraversato i millenni ed è giunto fino a noi, regalandogli l'immortalità. Età di lettura: da 8 anni.
Il racconto dei cinquanta eroi guidati da Giasone alla conquista del vello d'oro ha origini antiche. La nave Argo arriva alla foce del Po, attraversa lo stretto di Scilla e Cariddi, percorre tutto il Mediterraneo e tocca le terre che vi si affacciano. Gli Argonauti incontrano la maga Circe, le Sirene, i Feaci e popoli diversi e dei. Questa lunga impresa da sogno, che tanto di storia e di mito rappresenta, non è altro che una bella metafora delle vicende umane. Età di lettura: da 8 anni.
Fare geografia con i più piccoli può essere facile se si utilizza il filtro della fantasia con il quale i bambini osservano il mondo. Le fiabe e i miti vengono utilizzati per costruire percorsi e per cominciare a rispondere alle prime domande sul mondo. Il libro è ricco di spunti in cui i racconti fantastici assumono una funzione organizzatrice nell'esplorazione dello spazio vissuto e nella prima scoperta del mondo accendendo la curiosità e l'attenzione.
Il volume si propone di offrire una chiave di lettura che consenta di far emergere gli aspetti dell'ambiente e del territorio nell'evoluzione storica e in fonti documentarie di diverso tipo. Le trasformazioni intervenute nel tessuto urbano vengono "intercettate" anche attraverso fonti letterarie, fotocartografiche, cinematografiche. A conclusione si indagano le prospettive future di una città che, con l'attuazione del nuovo Piano regolatore generale, si sta adeguando ai canoni della sostenibilità ambientale e va verso un alleggerimento delle sue funzioni di capitale.