La meravigliosa avventura della scoperta dell'Universo: uno strumento unico per ragazzi, Biblioteche ed insegnanti
Il 2009 sarà l’Anno Internazionale dell’Astronomia, occasione per eventi ed approfondimenti in tutto il mondo, compreso il nostro Paese da cui è partita l’iniziativa di questa celebrazione. In questo cofanetto raccogliamo una serie unica nel suo genere perché i ragazzi e le famiglie possano percorrere il lungo cammino della storia dell’astronomia fino ad accostarsi a concetti e teorie dell’astrofisica contemporanea.
Pochi temi hanno attratto orientato e affascinato l’uomo come quelli che riguardano l’astronomia e il cosmo, anche se spesso si è rimasti o si rimane soltanto sulla soglia di questo sterminato campo del sapere. Uno studioso delle scienze, Alfonso Pérez de Laborda, aiutato dalle ricche ricostruzioni iconografiche di Sandro Corsi e da immagini fotografiche ci accompagna in un viaggio oltre la volta celeste.
Il primo volume, Gli antichi astronomi, affronta i diversi modi conoscitivi dei popoli e delle culture che hanno preceduto l’orizzonte moderno, dalla preistoria fino al Medioevo cristiano, e che sempre si sono rapportati all’immenso palcoscenico della volta celeste, ciascuno con proprie scoperte e propri metodi di rappresentazione.
Con il secondo volume, Astronomia moderna, si affronta lo straordinario periodo che inaugura la stagione moderna della ricerca sull’universo, da Copernico sino a Newton con la sua legge di gravitazione universale.
Nel terzo volume, Dalla relatività al Big Bang, si arriva in pieno XX secolo quando il macrocosmo e il microcosmo si interrogano e si cercano di spiegare a vicenda; quando le teorie, basate sulle osservazioni degli scienziati, sono state formulate per spiegare i fenomeni celesti e legarli tra di loro; quando lo studio dei materiali provenienti dallo spazio, soprattutto luci e radiazioni, ha modificato profondamente la struttura dell’universo conosciuta dagli uomini.
Infine nel quarto volume, L’idea di universo oggi, si sviluppa il racconto meraviglioso dell’evoluzione della materia cosmica dalla sua origine, non ancora pienamente compresa e spiegata, attraverso l’incessante catena di movimenti, processi e trasformazioni che hanno portato alla vita sulla terra; ovvero, il racconto della storia come la conosciamo ora e che le generazioni future correggeranno o cambieranno radicalmente.
Quella dell’astronomia e del cosmo è una storia sempre aperta, ci appare come una storia infinita, che non si conclude con queste pagine.
Ogni volume di questa Storia dell'astronomia e del cosmo si svolge in 14 capitoli, accompagnati da un glossario e da un indice dei nomi comune a tutta l’opera che si ripete alla fine di ogni volume.
L'astronomia moderna nasce nel momento in cui gli uomini puntano consapevolmente un cannocchiale verso il firmamento: non più per l'osservazione estatica del cielo stellato pieno di fascino e mistero, ma con l'attenzione rivolta solo a una minima parte di esso che si presta a essere studiata e analizzata. Un gesto semplice, dettato dalla curiosità e dalla sete di conoscenza, da cui scaturiranno le teorie e i grandi principi che sono alla base dall'astronomia moderna. Questo volume considera, oltre ai primi secoli della ricerca dopo Copernico, Ticho Brahe, Kepler, Galileo, Newton, il Settecento e l'Ottocento, le tecnologie di cui si servono gli scienziati (la spettroscopia, la radioastronomia, i veicoli spaziali, la fotografia, etc.) e le descrizioni di un primo gruppo di corpi celesti, del Sole, della nostra Galassia e delle novae e delle super-novae. L'invenzione e la realizzazione di strumenti ottici e grafici, dai primi rudimentali cannocchiali di Galileo Galilei ai telescopi odierni, sia ottici sia basati sulle onde radio, hanno consentito una conoscenza sempre più approfondita e ampia dell'universo che si è ulteriormente allargata con il lancio di satelliti artificiali, sonde e veicoli spaziali. Età di lettura: da 10 anni.
Quest'ultimo volume della serie "La storia dell'astronomia e del cosmo" è il racconto dell'evoluzione della materia cosmica dalla sua origine, non ancora pienamente compresa e spiegata. Un racconto avvincente e una storia affascinante: racconto, perché le varie fasi presentano una drammaticità difficilmente immaginabile; storia, perché l'universo non è statico, immobile e sempre uguale a se stesso, ma è qualcosa di mutevole e in costante movimento, una successione continua di eventi, di processi e di trasformazioni. La storia dell'universo coincide con quella dell'evoluzione dei viventi e quindi con la storia della vita sulla Terra e principalmente della vita intelligente. Gli uomini, quindi, sono al centro del cosmo e con l'intelligenza, lo spirito critico e l'immaginazione, ne spiegano le leggi che lo regolano, ne svelano i misteri e ne tracciano la storia. La Terra non è che uno sperduto granello di sabbia nell'immensità cosmica, ma essa ha il merito di aver favorito la nascita della vita e di essere stata la culla dell'unico essere vivente conosciuto dotato di pensiero originale e costruttore, di libertà di azione nei confronti delle stesse forze che regolano la vita dell'universo, sia pure in forme e in condizioni diverse. Età di lettura: da 10 anni.
La storia degli antichi astronomi ripercorre l'affascinante cammino della ricerca e del pensiero umano tesi a scoprire i misteri che regolano l'universo: dalle paure e dalle curiosità ancestrali degli uomini preistorici, attraverso le elaborazioni mitiche e le prime misurazioni delle grandi civiltà del passato dal Vicino Oriente, all'Asia, all'America fino alla Grecia, agli arabi e al Medioevo occidentale. Una storia non fine a se stessa, ma continuamente proiettata verso il futuro indispensabile per scoprire le scoperte astronomiche del XX secolo. Età di lettura: da 10 anni.
Le teorie, basate sulle osservazioni degli scienziati, sono state formulate per spiegare i fenomeni celesti e legarli tra di loro, quando lo studio dei materiali provenienti dallo spazio, soprattutto luci e radiazioni, hanno modificato profondamente la struttura dell'universo conosciuta dagli uomini. In questo volume si affrontano la teoria della relatività che collega spazio-tempo, la fisica delle particelle, la composizione chimica, le quattro forze che agiscono nell'universo, la misurazione da parte di Hubble dell'espansione dell'universo, le cosmologie relativiste, la radiosorgenti pulsanti, i buchi neri e i quasar, il grande tema del rumore di fondo, la teoria dello stato stazionario, la teoria dell'evoluzione, la teoria dell'esplosione che immagina la nascita dell'universo, il nuovo modo di osservare la realtà attraverso i veicoli spaziali. Ci si interroga, infine, su che cosa sono, in definitiva, le leggi fisiche e sul nesso tra fisica e realtà. Età di lettura: da 10 anni.