Siro nasce nel IV secolo a Struppa, piccolo villaggio della campagna ligure. Ancora fanciullo viene affidato al Vescovo di Genova perché sia educato secondo la fede cristiana. All'età di vent'anni è consacrato diacono e inviato nell'odierna Sanremo. Consacrato Vescovo, Siro si dimostrerà sempre un pastore buono, umile, sollecito nell'annunziare il Vangelo di Gesù e nel soccorrere i più poveri e bisognosi.
"Conobbi il Servo di Dio nel seminario di Vicenza di cui egli era ex allievo. Parlò a noi seminaristi e chierici in una conferenza nella cappella del seminario, raccontando episodi della sua vita missionaria. Parlava bene, con entusiasmo e amore dell'Africa e di tutte quelle anime da salvare. Io ebbi di lui l'impressione di un uomo santo, di un'anima pia, di un vero apostolo. Così appariva anche dal suo contegno e dal suo modo di parlare. I superiori e quelli che erano più avanti di me negli studi parlavano tutti con ammirazione e venerazione di questo pioniere delle missioni africane, caduto giovane ancora sul campo del suo apostolato." (Da un testo scritto il 24 gennaio 1953 da Mons. Elia Dalla Costa). Prefazione di Venanzio Milani.
La devozione a Maria Addolorata è diffusa in tutto il mondo: molte città e paesi hanno chiese, santuari o cappelle a lei dedicate e in tanti luoghi di culto cattolici spesso si può contemplare un dipinto, una statua, un mosaico o una vetrata che rimandano alla Madre Addolorata. Il libretto si propone come un multiforme viaggio tra teologia, storia della devozione e arte, spiritualità, liturgia e tradizioni popolari, per ripercorrere e contemplare il mistero della Beata Vergine Maria, Mater dolorosa.