Il primo Papa latinoamericano incuriosisce e affascina ben oltre i confini del mondo cattolico. Fin dall'inizio del suo pontificato ha introdotto nella Chiesa grandi novità che già la scuotono nella dottrina e nella prassi. Con grande libertà di tono, Caroline Pigozzi, nota vaticanista, e Henri Madelin, tra i più autorevoli gesuiti francesi, svelano i diversi volti del 265° successore di Pietro. Pigozzi ha seguito Jorge Mario Bergoglio a Roma dopo la sua elezione, è andata in Argentina a indagare presso chi lo ha conosciuto da vicino, lo ha accompagnato in Brasile nell'aereo papale, interrogandolo sulla sua formazione gesuita. Attraverso episodi di vita e approfondimento teologico, gli autori fanno scoprire un uomo carismatico e sorprendente sia in pubblico che in privato. "Così è Francesco" è un'opera per penetrare la personalità di questo Papa combattente venuto dalla fine del mondo.
Il racconto prezioso e indimenticabile della straordinaria personalità di Giovanni Paolo II Nel ruolo di inviato speciale di «Paris Match», Caroline Pigozzi ha avvicinato un gran numero di personalità internazionali, re, regine, uomini politici. Ma il suo grande sogno si è realizzato quando ha ottenuto il permesso, da Giovanni Paolo II in persona, di accompagnarlo durante i momenti di vita quotidiana e i suoi viaggi. Da questa esperienza è nato un libro unico nel suo genere, che svela il mondo intimo e segreto di un grande protagonista del nostro tempo in un ritratto eccezionale scritto dall'unica giornalista donna ammessa a raccogliere le sue confidenze.Caroline Pigozzi è la sola giornalista donna ad aver stretto un rapporto privilegiato con Giovanni Paolo II, ad averne raccolto le confidenze durante momenti di vita quotidiana e di viaggio. Sa, quindi, meglio di chiunque altro fino a che punto ogni gesto, ogni parola riflettessero la ricchezza spirituale del Grande Papa.
Caroline Pigozzi, vaticanista di «Paris-Match», ha incontrato i prelati di Cina, Australia, Stati Uniti, Canada, America Latina, Africa, Iraq, Polonia, Austria, Bosnia-Erzegovina, Francia e, naturalmente, Italia... Sarà tra loro il nuovo Papa? Per la prima volta i principi della Chiesa si confessano in un volume dall’approccio internazionale al mondo cattolico.
I cardinali intervistati: Paul Poupard , Philippe Barbarin, Péter Erdö, Oscar Andrès Rodriguez Maradiaga, Odilo Pedro Scherer, Emmanuel III Karim Delly, Vinko Puljic, Leonardo Sandri, Christoph Schönborn,Angelo Scola, Jean-Louis Tauran, Francis Arinze, Francis George,Wilfrid Fox Napier, Marc Ouellet, George Pell, Telesphore Placidus Toppo, Joseph Zen Ze-kiun, Stanislaw Dziwisz e Roberto Tucci.
Argomenti divendita
Tra gli intervistati c’è probabilmente il prossimo Papa.. Un libro che ha avuto un grande successo in Francia, tanto che l’autrice è vincitrice del premio “Prix Mumm” per i suoi reportage su Wojtyla. Il suo primo libro è stato un bestseller in Francia e Polonia e tradotto persino in arabo. La prefazione è di Marco Politi, giornalista vaticanista.
Destinatari
Un libro destinato a un ampio pubblico.
L’autrice
Caroline Pigozzi, francese di origini italiane, ha compiuto gli studi presso l’Istituto San Domenico di Roma e ha frequentato per breve tempo la facoltà di Giurisprudenza. In seguito agli studi di giornalismo presso la New York University, ha lavorato per «Le Figaro Magazine» e da tredici anni è a «Paris Match», per il quale si è specializzata nel settore religioso. A partire dal 1996 ha trascorso lunghi periodi in Vaticano a diretto contatto con il Papa. Per i suoi reportage su Wojtyla ha ricevuto nel 1997 il “Prix Mumm”. Il suo primo libro Le Pape en privé, bestseller in Francia e in Polonia, è stato tradotto persino in arabo.
Caroline Pigozzi riuscì ad avere dal Santo Padre in persona il permesso di affiancarlo per lunghi periodi. E così scoprì in che modo trascorreva le giornate Giovanni Paolo II, chi erano i suoi visitatori e i suoi amici, poté "entrare nel romanzo della sua vita". Nulla è sfuggito a questa osservatrice, che ha conosciuto la "cerchia polacca" di Wojtyla, le persone care e fidate di cui lui si circondava, che ha parlato con gli uomini che vegliavano sulla fragile salute del Pontefice, e che si è recata in Polonia a incontrare i vecchi amici del seminario e sulle montagne della Valle d'Aosta dove il Papa amava passeggiare. Da questa esperienza è nato un libro che svela il mondo intimo e segreto di un grande protagonista del nostro tempo.