Questa è la prima indagine di Petra (non un'incallita detective, ma una pediatra fuori dell'ordinario) alle prese con una strana tosse di cui soffre Zeno, un bimbo di dieci anni. Una tosse che appare e scompare. Le circostanze sono misteriose. Ma Petra può contare sull'aiuto di un'équipe singolare: una gatta nera e sapiente, un pappagallo parlante, un professore in pensione, un fornaio poeta per passione, un artista-inventore, una violoncellista e molti amici sparsi per il mondo. Nata dalla collaborazione tra lo scrittore Roberto Piumini e il pediatra Alessandro Monestier, la collana Petra Pediatra propone appassionanti racconti in chiave di avventura o giallo per sensibilizzare i ragazzi ai temi della salute e dell'ambiente. Età di lettura: da 10 anni.
Una nuova indagine per Petra, una pediatra fuori dall'ordinario, che si trova ad affrontare il comportamento inspiegabile di Teresa, una bimba di due anni. Silenziosa ma determinata la piccola non vuole farsi toccare dalla giovane pediatra. Petra teme nasconda un mistero che forse solo le mani sapienti dell'amico Carlo Ludovico Pastrugni, dottore specializzato in taglio e cucito, potrà risolvere. E poi c'è Nicolò che da qualche tempo è alquanto strano... Tanti enigmi ma Petra può contare sull'aiuto di uno staff singolare: una gatta sapiente a volte anche un po' magica, un pappagallo parlante, un professore in pensione, un fornaio poeta, un artista-inventore, una violoncellista e molti amici sparsi per il mondo. Età di lettura: da 10 anni.
Che cosa fa inciampare gli abitanti ed abbassare le case di Selvignano? Là dove il sindaco, il medico e i notabili del paese sono senza risposte, Nicola, un ragazzo curioso e attento, svelerà un mistero che non sta nei muri e nel terreno, ma nell'avidità di alcuni abitanti. Età di lettura: da 10 anni.
Una pediatra così capace, generosa, arguta e intraprendente come Petra è difficile trovarla: nulla di strano, allora, che capitino a lei casi del tutto straordinari! Alle prese, questa volta, con la febbre misteriosa del piccolo Cesare e l'incomprensibile zoppìa del cane McAllister, la nostra simpatica pediatra dà fondo alle sue risorse, coinvolgendo tutta intera la sua compagnia: Olmo, il veterinario, Pepe, ingegnoso pasticciere, il professor Jerome e Vincent "Vic" Van deer Boom, vecchio amico e collega olandese distaccato ad Haiti come volontario. Età di lettura: da 10 anni.
Finisce il giorno, col suo baccano, le sue eccitazioni, emozioni e fatiche. Viene la notte, col buio, il silenzio, forse qualche paura. Tra il giorno e la notte, nel quasi-buio della camera, nella quiete del letto, la voce della mamma, o del papà, racconta una storia breve: qualcuno vive, qualcosa avviene, con un senso, tra un inizio e una fine. Voce e storia pronunciano insieme, con calma, uno dei possibili, amichevoli nomi del mondo. Età di lettura: da 5 anni.
Se un giorno se ne andasse la mamma, sarebbe un grossissimo guaio. Se ad andarsene fosse il sorriso della mamma, che guaio sarebbe? Sarebbe un guaio abbastanza grosso per partire, e andarlo a ritrovare. Ci riuscirà, Cinello ? Età di lettura: da 6 anni.
Che cosa hanno in comune sirene, corvi, giganti, principi, pifferai e fagioli magici? Sono alcuni dei protagonisti delle fiabe di questa raccolta, quindici fiabe classiche che si raccontano da secoli. Età di lettura: da 4 anni.
Un'altra raccolta delle storie fiorite sopra L'Albero delle Fiabe. Tra rami e foglie di questo albero magico sono nati teneri, curiosi e divertenti racconti illustrati per la lettura prima della nanna. Dalla fantasia di Roberto Piumini, uno dei più apprezzati autori italiani di libri per bambini, nascono 26 storie che raccontano di delfini dei sogni, carretti misteriosi, animali coraggiosi... Tanti spiritosi personaggi per viaggiare sempre più lontano sulle ali della fantasia. Età di lettura: da 4 anni.