Una nuova avventura di Petra, la pedriatra decisamente fuori dall'ordinario, che si trova ad affrontare un caso che è sotto gli occhi di tutti ma al quale nessuno sembra prestare attenzione con conseguenze che potrebbero diventare disastrose... Un'avventura che coinvolge Stefano di otto anni e il fratellino appena arrivato che avrebbe dovuto chiamarsi Lorenzo ma risulta subito evidente come sia più saggio dargli il nome di Ercole. La loro storia si intreccia ad altre avventure e piccoli incidenti che ancora una volta rivelano le doti singolari dello staff su cui Petra può contare: un'amica violoncellista, un professore in pensione, un fornaio poeta, un artista-inventore, un vicino irascibile ma amante dei cani e molti amici sparsi per il mondo. Età di lettura: da 10 anni.
Che ci fanno tutti insieme un gorilla, un gufo, un gallo, un canguro e una gattina, una lunga gaia anguilla, un paguro e una gallina? Le doppie, gli accenti, le complicazioni della nostra lingua diventano gioco e poesia. Età di lettura: da 4 anni.
Cantate insieme a me una canzone, perché sono talmente innamorato che il cuore batte colpi di cannone! Una storia d'amore e musica, una ballata a ritmo di cuore. Età di lettura: da 4 anni.
Fa caldo, e Alice è stanca di stare seduta su un prato a sfogliare un libro senza figure. Così, quando le passa davanti un coniglio con un orologio in mano, Alice lo segue e vive la sua fantastica avventura, che inizia con una caduta in un pozzo e continua con cento incontri sorprendenti. Roberto Piumini riscrive il capolavoro di Lewis Carroll, con il suo stile inconfondibile. Età di lettura: da 6 anni.
Cinque episodi della Genesi (Creazione, Eden, Adamo ed Eva, Caino e Abele, diluvio) messi in poesia da Roberto Piumini. Una rilettura personale dei brani biblici, corredata dalle illustrazioni di Roberta Angeletti, che con un linguaggio semplice riesce a toccare corde profonde. Perfetto per la lettura ad alta voce, sia in casa che in contesti educativi (scolastici e non), La ballata della Genesi è anche uno spettacolo teatrale, già portato in scena dal Teatro Carignano di Torino durante il Festival Torino Spiritualità 2011.
Destinatari
Dai 6 ai 12 con differenti piani di lettura.
Autori
Roberto Piumini è nato a Edolo, in provincia di Brescia, nel 1947. Tra gli autori italiani per ragazzi (e non solo) più famosi al mondo, nella sua carriera ha scritto poesie, ballate, racconti e romanzi. Tra i suoi lavori ricordiamo: Io mi ricordo Quieto Patato (Nuove Edizioni Romane, 1979), C’era un bambino profumato di latte (Mondadori, 1980) , Lo stralisco (Einaudi, 1987), Mi leggi un’altra storia (Einaudi Ragazzi, 1998), C’era una volta, ascolta (Einaudi Ragazzi,1997), L’albero delle fiabe. Storie curiose (De Agostini, 2011). Roberta Angeletti, nata a Civitavecchia nel 1964, diplomata in disegno, ha insegnato in molte scuole elementari e medie. Ora si dedica a tempo pieno all’illustrazione, collabora con numerose case editrici italiane (Emme Edizioni, Giunti, De Agostini, Mondadori, Lattes) e straniere, organizza laboratori e mostre. È conosciuta in tutta Europa.
Una bella principessa sta cercando la palla che ha perduto fra i fiori dello stagno. Proprio lì incontrerà un piccolo ranocchio con il quale farà amicizia. Ma scoprirà ben presto che il ranocchio altri non è che un giovane e bellissimo principe, tramutato in rana da un incantesimo malvagio che solo un bacio della principessa potrà spezzare. Età di lettura: da 4 anni.
Si può descrivere la musica con le parole? Roberto Piumini riesce a ricreare con racconti e filastrocche le atmosfere e le suggestioni dei più importanti generi musicali: dal gospel al blues, dal jazz al country, dal reggae al rap. Età di lettura: da 6 anni.
Non si può parlare di una valle senza parlare dell'acqua che l'ha formata, e che è vita per quello che vive: erbe, piante, animali, persone. Per secoli e millenni le cose sono andate cosi. Ma gli uomini sono stravaganti, a volte crudeli. Può accadere che alcuni pensino di frenare, persino fermare il sacro viaggio dell'acqua. Allora cominciano i guai. Allora si fermano le pale dei mulini, in attesa che qualcosa permetta loro di riprendere a girare, secondo giustizia. Età di lettura: da 6 anni.
Tanti tipi di cavalieri, da quelli nobili a quelli romantici, da quelli invasati di conquiste e vittorie a quelli scalcinati e donchisciotteschi. E poi tanti tipi di castelli, da quelli austeri e silenziosi a quelli frivoli e festaioli, a quelli misteriosi e minacciosi. Tutto il teatro delle figure e delle culture del medioevo, epoca così viva nel nostro immaginario, scorre nelle storie brevi di questa raccolta, ricche di parole sonore, a volte di tradizione popolare e, ogni tanto, del ritmo profondamente medievale delle ballate. Età di lettura: da 7 anni.