Nella prospettiva di questo saggio la formazione permanente" è l'habitat che comprende tutto l'arco della vita delle persone consacrate, con l'offerta di numerosi e qualificati imput per la gestione dell'essere e del divenire della consacrazione. " Formazione permanente, quindi, vista con gli occhi nuovi, come compagna di viaggio e principio informatore dell'offerta e della domanda in qualsivoglia contesto esitenziale. La prima parte, biblico-teologica, offre delle vie per far crescere una visione vivace dell'esistenza consacrata; la seconda illustra gli aspetti psicodinamici della formazione permanente
Il libro offre una serie di riflessioni teologiche e pastorali per aiutare i consacrati e le consacrate a supportare il loro discorso e la loro azione educativa, proponendo sia un'architettura pedagogica credibile per oggi, sia dei percorsi educativi efficaci e concretamente percorribili. Il lavoro, oltre ad occuparsi dell'ideazione, della struttura e dei contenuti del Documento della Conferenza Episcopale Italiana Educare alla vita buona del Vangelo" (Orientamenti Pastorali per il decennio 2010-2020), intende delineare una teologia e prassi dell'educazione, alla scuola delle Fondatrici e dei Fondatori. Il libro è destinato in modo specifico a tutte le persone consacrate. "
Agili meditazioni dedicate a varie donne della Bibbia, ciascuna portatrice di una propria modalità di relazione con Dio. Dedicato in particolare ai laici, il testo offre diverse situazioni esistenziali nelle quali ciascuno può riconoscere tratti del proprio vissuto e rispondere alle proprie inquietudini, a partire dal modello e dallo stile tutto femminile di sperimentare la fede.
«La donna è forte per la consapevolezza dell'affidamento, forte per il fatto che Dio le affida l'uomo, sempre e comunque, persino nelle condizioni di discriminazione sociale in cui essa può trovarsi.» (Mulieris dignitatem)