Negli ultimi anni la psicologia dello sviluppo ha assunto un’importanza crescente sia nell’ambito scientifico sia in quello delle applicazioni pratiche: lo studio dei problemi della psicologia ha permesso, infatti, di maturare una più profonda interpretazione dei fenomeni «normali» e «patologici» dello sviluppo e di individuare una più corretta possibilità d’intervento.
Questo volume presenta lo sviluppo psicologico dell’individuo nel suo «ciclo di vita», cioè nell’intera durata della vita umana, dal concepimento alla senescenza.
Gli autori hanno cercato di presentare l’individuo, nelle diverse età, come unità psicofisica e quindi lo sviluppo delle competenze (cognitive, emotive, morali, comunicative ecc.) come frutto dell’interazione tra i fattori biologici, la storia personale e la storia della collettività a cui il singolo appartiene.
Il volume è destinato in primo luogo agli studenti dei corsi di psicologia dello sviluppo, ma può essere utile e interessante anche per coloro che – come insegnanti, educatori e operatori sociali – si trovano a operare nei vari campi in cui la relazione con l’individuo e la sua comprensione svolgono un ruolo fondamentale.
Annalisa Galardi è docente di Psicologia dello sviluppo e del ciclo di vita presso la facoltà di Psicologia dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano. È laureata in Lettere moderne e dottore di ricerca in Rappresentazioni e comportamenti politici.
Assunto Quadrio Aristarchi è docente di Psicologia dello sviluppo e del ciclo di vita presso la facoltà di Psicologia dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano e di Psicologia presso le facoltà di Scienze politiche e di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano.