Raccolta di riflessioni sulla Liturgia della Parola. Per l'anno liturgico C. Questo volume (anno C) continua, con lo stesso titolo, il ciclo di commenti alla liturgia della Parola iniziato lo scorso anno. Un commento alla Parola di Dio caratterizzato da una concisione essenziale, da chiarezza e semplicità che vanno dritte al punto, e al cuore dei lettori-ascoltatori, senza tanti giri di parole e discorsi troppo accademici. L'Autore intesse il suo commento alla Parola di Dio con frasi brevi, ritrae persone e fatti di cronaca, volti, incontri...
Il volume, pubblicato in occasione dell'indizione dell'Anno della Fede da parte di Benedetto XVI, raccoglie i più densi e profondi pensieri di Papa Paolo VI sul tema della fede. Nel corso del suo pontificato, infatti, fu costante il richiamo alla centralità della fede e all'esigenza di rafforzarla e approfondirla a livello personale e comunitario. Viene qui riportato inoltre il Credo del Popolo di Dio, sublime professione di fede pronunciata da Paolo VI il 30 giugno 1968, a conclusione dell'Anno della Fede indetto in occasione del centenario del martirio degli Apostoli Pietro e Paolo. Un valido strumento di riflessione quotidiana utile a tutti i fedeli per approfondire il tema della fede.
Questo volume (anno B) inaugura un nuovo ciclo triennale di commenti alla liturgia della Parola. Un commento alla Parola di Dio caratterizzato da una concisione essenziale, da chiarezza e semplicità che vanno dritte al punto, e al cuore dei lettori-ascoltatori, senza tanti giri di parole e sterili tecnicismi esegetici.
Spunti e provocazioni per meditare e riflettere sul senso della vita, e un invito a viverla con impegno, nonostante tutt le ombre e le nubi che possano addensarsi sul cammino dei giovani verso una vita piena. Un testo per prendere coscienza che la vita è qualcosa che passa, che fugge inarrestabile; per capire il vero sapore della vita e la sua inestimabile preziosità; per imparare a gioire della vita nel sereno trascorrere dei giorni; per amare sempre di più la vita, questo dono meraviglioso che ci ritroviamo tra le mani.
Questo volume (anno A) conclude il ciclo triennale di commenti alla liturgia della Parola dal titolo “Torniamo al Vangelo” (anno B del 2009, e anno C del 2010). Un commento alla Parola di Dio caratterizzato da una concisione pregnante e da chiarezza e semplicità che vanno dritte al punto, e al cuore dei lettoriascoltatori senza inutili pedanterie. L’Autore intesse il suo commento alla Parola di Dio con frasi brevi, ritrae persone, volti, narra episodi, incontri... La scelta di far parlare i “testimoni” fa sì che la riflessione sulla Parola sia qualcosa di vivo ed efficace, di sorprendente ed originale, perché ad ogni pagina del Vangelo ci attende una sorpresa sempre nuova.
DESTINATARI
Utile per la preparazione dell’omelia domenicale e festiva; per avere spunti di riflessione nell’animare gruppi di adolescenti e di giovani, e nella catechesi degli adulti.
Papa Benedetto XVI parla dell’urgenza di mostrare la gioia delle scelte importanti e decisive della vita, di rivelare l’amore in tutta la sua bellezza. Per annunciare, vivere e testimoniare la bellezza della vocazione è decisiva anzitutto la preghiera e l’ami cizia personale con Gesù. E così, la scoperta della bellezza della vocazione potrà far uscire la Chiesa da questo periodo di crisi vocazionale. Un’antologia, di solito, raccoglie i brani e i testi migliori. Questa Antologia della vocazione riunisce 2.165 pensie ri suddivisi sotto 189 “temi”, per offrire quanto di più bello e interessante è stato scritto sulla vocazione e sulle vocazioni, con la serena fiducia che il Signore “pastore bello delle nostre anime” saprà suscitare ancora nel cuore di tan ti giovani il senso della bellezza, che è il senso più alto di cui un essere umano possa essere capace. A conclusione dell’Anno sacerdotale viene offerto agli animatori vocazionali questo sussidio che ha l’unico scopo di mostrare la bellezza della vocazione sacerdotale e reli giosa. Utile per la riflessione e la meditazione personale e come repertorio per la catechesi e l’omiletica.
DESTINATARI
A conclusione dell’Anno sacerdotale viene offerto agli animatori vocazionali questo sussidio che ha l’unico scopo di mostrare la bellezza della vocazione sacerdotale e reli giosa. Utile per la riflessione e la meditazione personale, e come repertorio per la catechesi e l’omiletica.
Un sussidio rivolto direttamente ai giovani, prezioso strumento per meditare e riflettere, ma utile anche per gli animatori dei gruppi giovanili, per avere spunti e stimoli nel loro lavoro di consiglio e guida. Le riflessioni proposte in queste pagine incoraggiano a superare la passività e la sfiducia nei confronti della vita. Il messaggio è chiaro: non bisogna fidarsi di chi compiange i giovani e li tiene buoni rendendo loro facile la vita. Bisogna, invece, reagire, studiare, impegnarsi, sacrificarsi: questo è il nuovo vocabolario per le nuove generazioni, in vista della costruzione di una nuova società.
Per riuscire in quest'opera non facile, il libro presenta una raccolta di 720 pensieri, suddivisi sotto 338 voce, tratti dai più famosi moralisti classici e contemporanei: da Montaigne e la Rochefoucauld, Pascal, La Bruere, Voltaire, Chamfort, Chateaubriand, e tanti altri.
Massime, pensieri, aforismi per riflettere sulla vita, sulle ragioni per vivere, per suggerire uno stile di vita anticonformista per uscire dalla mediocrità.
Il libro, in occasione dell'Anno Sacerdotale, riporta un'ampia panoramica sulla figura e la missione del prete. Riportando l'insegnamento dei Documenti del magistero della Chiesa, il pensiero dei Papi più vicini a noi, le profonde riflessioni dei Padri della Chiesa e dei grandi teologi, dei maestri, antichi e moderni, della spiritualità; ma anche l'opinione di personaggi e scrittori che non si penserebbe certo di trovare in un'antologia come questa: ad esempio Napoleone Bonaparte, Baudelaire, Oscar Wilde, Amborose Bierce..., il libro racconta il variegato mondo dei sacerdoti.
In questo anno sacerdotale, il libro riporta una antologia di preghiere sul prete, del prete e per il prete, la sua natura, missione, ruolo, ministero e spiritualità. Per rispondere all'invito di Papa Benedetto XVI in occasione dell'Anno Sacerdotale, viene offerta una vasta raccolta di preghiere che possono essere utilizzate per a preghiera personale e comunitaria, o possono essere inserite in una celebrazione delal Parola, alternate con letture e canti, in ore di adorazione eucaristica...