Testo utile per la preparazione dell'omelia domenicale e festiva; per avere spunti di riflessione nell'animare gruppi di adolescenti e di giovani, e nella catechesi degli adulti. Il Vangelo non è affatto un codice di facile esecuzione; esige sforzo e fedeltà. E, tuttavia, è urgente tornare al Vangelo, che è la fonte autentica per la conoscenza di Cristo. I commenti al Vangelo per il ciclo C si propongono appunto di trasformare il Vangelo in azione, perchè il cristiano sappia fermentare dal di dentro le varie realtà in cui vive. Un comento alla Parola di Dio caratterizzato da una concisione pregnante e da chiarezza e semplicità.
Dopo il successo di ?Stile sacerdotale? (tre ristampe in due mesi) Leonardo Sapienza ripropone in questo volume il tema dello stile di vita sacerdotale, focalizzandosi stavolta sul ruolo primario che la spiritualità deve avere nell'intenso programma della vita di un sacerdote. In particolare il curatore, sacerdote rogazionista e già autore di numerosi libri di preghiera e catechesi, sostiene che non vi può essere una vita sacerdotale intensa senza un'interiorità di vita spirituale e che la vita spirituale è per il sacerdote fonte di serenità e apostolato efficace.
'Adesso' è il giornale fondato da don Primo Mazzolari (1890-1959) per stimolare l'impegno dei cristiani nella vita politica, sociale, economica, con una rinnovata responsabilità. Dalle varie annate del giornale (1948-1962) vengono estratti gli articoli sul prete firmati da don Mazzolari. Pagine che conservano una fresca attualità e che, ancora oggi, possono contribuire a risvegliare nei sacerdoti la piena consapevolezza della loro dignità, e nei laici una maggiore comprensione della vocazione sacerdotale.
Il libro presenta in forma discorsiva e semplice alcuni elementi oggi particolarmente importanti della figura e della spiritualita' del sacerdote. Il libro presenta in forma discorsiva e semplice alcuni elementi oggi particolarmente importanti della figura e della spiritualita' del sacerdote. Con stile agile e colloquiale, ma sempre ben fondato dal punto di vista dottrinale, il libro riflette sul 'paradosso' del prete, suo suo essere segno di contraddizione, sulla sua vita 'inattuale' e controcorrente davanti alle sfide del mondo contemporaneo, sul suo essere testimone del soprannaturale, appunto: un 'uomo del divino'. Aneddoti, massime, le pagine piu' belle della letteratura spirituale su questo tema, brevi annotazioni personali dell'Autore... Una piccola antologia sul prete e sul suo 'mistero'.
Raccolta di riflessioni per i giovani che desiderano impegnarsi a vivere fino in fondo la propria vita. Riflessioni per giovani che desiderano impegnarsi a vivere fino in fondo la propria vita, e non a 'lasciarsi vivere' adagiandosi sulla corrente che culla e trasporta; giovani - ragazzi e ragazze - che vogliono prendere saldamente in mano le redini della propria vita avendo di mira qualcosa di bello e di grande da realizzare. Il libretto, piccolo ma intenso, vuole invitare i giovani ad impegnarsi a costruire se stessi e il mondo in maniera responsabile e profetica. I pensieri e le riflessioni proposti con uno stile brioso e sincopato tipicamente giovanile - ricco di flash, aneddoti, brevi ed efficaci frasi, preghiere - accompagnano il giovane alla scoperta dei doni ricevuti e del proprio progetto di vita. In una parola: il libro traccia un itinerario alla scoperta, da parte dei giovani, della propria personale vocazione nella vita.
Riflessioni sulla Liturgia della Parola, per l'anno A. Un commento alla Parola di Dio che certamente si sottrae all'accusa - peraltro spesso giustificata - di noia, vuota retorica, e pedanteria, che da piu' parti, fuori e dentro la Chiesa, a volte si sentono a proposito delle prediche e dei predicatori delal Messa domenicale. Capita spesso che le prediche che piu' hanno la possibilita' di avvicinare a Dio sono quelle intessute di silenzio. E' altrettanto vero che la predica migliore non e' fatta solo di parole (le nostre parole umane), ma essenzialmente e' fatta di ascolto della Parola di Dio. Sulla base di queste premesse l'Autore e' andato a ricercare brevi frasi, persone, episodi, volti... Insomma, quei commenti viventi che meglio sanno esprimere la Parola di Dio, proprio perche' nutriti di Vangelo". "
Una antologia di battute fulminanti, paradossali, a volte segnate dall'eccesso, ma che hanno una incisivita' straordinaria. Una raccolta di 1051 aforismi e pensieri folgoranti di due autori le cui battute sono celebri e vengono citate soprattutto per la loro forza paradossale: Oscar Wilde (1854-1900) e Nicolas Gomez Davila (1913-1994). Una antologia che aiuta a rinnovare il linguaggio nella predicazione, nella riflessione, per essere piu' incisivi e provocanti.
Utile per la preparazione dell'omelia domenicale e festiva; per avere spunti di riflessione nell'animare gruppi di adolescenti e di giovani, e nella catechesi degli adulti. Un commento alla Parola di Dio che certamente si sottrae all'accusa - peraltro spesso giustificata - di noia, vuota retorica, pedanteria, che da piu parti, fuori e dentro la Chiesa, ultimamente si e sentita a proposito delle prediche e dei predicatori della Messa domenicale. Nell'introduzione, l'Autore dice che la predica che piu ha la possibilita di avvicinare a Dio e quella intessuta di silenzio. Fedele all'assunto che la predica migliore non e fatta solo di parole (le nostre parole umane), ma essenzialmente e fatta di ascolto della Parola di Dio, l'Autore e andato a ricercare brevi frasi, persone, episodi, volti...insomma quei commenti viventi" che meglio sapessero esprimere la Parola di Dio proprio perche "nutriti di Vangelo". In questo modo il Vangelo diventa piu vicino e familiare. "
Il sussidio propone pensieri e riflessioni per invitare i giovani a costruire un mondo migliore. Riflessioni per giovani che desiderano impegnarsi a fare della loro vita un capolavoro, come ricorda l'Autore fin dalla prima pagina: L'arte di vivere consiste nel trasformare la vita in un'opera d'arte". Il sussidio vuole invitare i giovani ad impegnarsi a costruire un mondo migliore e non solo a sognarlo, anche se il sogno, una grande visione sono importanti, sono il primo passo verso il cambiamento della realta. I pensieri e le riflessioni - che il sussidio propone con uno stile accattivante e brioso tipicamente giovanile, ricco di flash, poesie, aneddoti, preghiere - si condensano attorno a tre nuclei tematici: Creare - Amare - Sognare, un itinerario che accompagna il giovane alla scoperta del proprio io piu vero, del proprio posto nel mondo, e del conseguente impegno di lasciarlo un po migliore di come lo si e trovato. "
Una antologia di testi che offre brani stimolanti sulla vita e la spiritualità delle suore, queste persone "particolari" guardate a volte con simpatia, altre volte con diffidenza e leggerezza, considerandole quasi fuori dal mondo. Riportando il pensiero di molti autori antichi e moderni - da sant'Ambrogio a Manzoni, da Caterina da Siena a Kierkegaard, da Erasmo da Rotterdam a Bernanos, da Giovanni Verga a Erich Fromm, fino ai moderni scrittori di spiritualità e cose religiose - il libro racconta il variegato mondo delle suore in un caleidoscopio di temi che restituiscono un'immagine vera e reale di questo affascinante e poco conosciuto continente che sono le suore. Così, accanto alle voci più comuni che ci si può aspettare a riguardo delle suore, cene sono altre: cinema, contro corrente, fantasia, illusioni, musica, provocazioni, scandalo, sport, teatro, umorismo e molte altre, che rendono godibile e proficua la lettura di questa antologia.