La presente pubblicazione contiene il testo della conferenza tenuta il 20 maggio 2014 dal Card. Angelo Sodano nella sede de "La Civiltà Cattolica" per i membri dell'UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) sul tema "Chiesa e riforme. Una chiesa da amare". Un testo che possa aiutare i lettori a conoscere ed amare la Santa Chiesa, che deve sapere sempre rinnovarsi per continuare a svolgere con un nuovo slancio la sua missione di salvezza della società moderna.
Con la caduta del Muro di Berlino, il 9 novembre del 1989, si apriva per l'Europa cattolica una nuova epoca, un'epoca di libertà che permetteva ai cristiani di integrarsi maggiormente con altri popoli europei. Vent'anni fa infatti questo nuovo durissimo colpo al regime comunista ha fornito uno slancio definitivo per il rinnovamento spirituale dell'Europa. E proprio nel ventennale della caduta del muro di Berlino, il Card. Sodano dedica questo volume a tutti coloro che si sono sacrificati per la libertà religiosa nella nuova Europa.
Il volume raccoglie gli Atti del conferimento della Laurea honoris causa a Sua Eminenza Reverendissima Cardinal Angelo Sodano, Segretario di Stato emerito e Decano del Collegio Cardinalizio.
Il volume verra presentato al Santo Padre dallo stesso Autorre in occasione del suo congedo ufficiale come Segretario di Stato. L?opera, costruita su dodici discorsi tenuti dallo stesso Cardinale Sodano in diverse circostanze politiche ed ecclesiali (ONU, Meeting dell?Amicizia, Vertice Mondiale della F.A.O, Katholikentag dell?Europa Centrale, etc?), puo essere considerata come un valido strumento per cogliere l?ottica con la quale la Santa Sede si pone nel contesto delle relazioni internazionali.