Gianfranco Spagnesi svolge una sintesi critica emozionante del percorso dell'architettura dall'umanesimo sino al XX secolo. Solo uno studioso abituato a concepire l'architettura nel suo contesto storico poteva tentare una sintesi di tal genere. Oggetto di questa riflessione è l'area culturale dell'occidente, per conoscere le radici della sua attuale contemporaneità, ricostruendone l'identità in vista dell'inevitabile confronto con le importanti culture delle altre aree geografiche. Le singole architetture e le diverse intenzionalità figurative del loro progetto vengono presentate all'interno del proprio momento storico complessivo, rifiutando sempre le classificazioni stilistiche e le interpretazioni psico-sociologiche. Una storia intesa come la più possibile e completa ricostruzione degli avvenimenti che hanno concorso alla formazione e alla realizzazione, o trasformazione nel tempo, dei diversi organismi architettonici.
La ricostruzione del centro storico dell’Aquila, uno dei più importanti e belli del nostro Paese, richiede una operatività molto attenta e culturalmente impegnata, in grado di affrontare i singoli problemi attraverso un dialogo serrato tra cittadini, istituzioni ed enti di ricerca locali. Così come sarà indispensabile procedere insieme con tutti i comuni del contado, perché a dover essere ricostruito è tutto il contesto dell’organizzazione territoriale, da sempre legato alla città dell’Aquila e alla sua origine.
All’interno di questo quadro di riferimento deve essere rifiutato l’intervento demiurgico di progettisti di “chiara fama”, sempre pronti a proporre un loro modello di città in dissonanza con ogni forma di preesistenza o tradizione. Altrettanto può dirsi sull’inutilità e la mancanza di efficienza di un “piano” urbanistico, sempre troppo rigido e vincolistico, oltre che incapace di ogni controllo sulla qualità architettonica dei singoli progetti di intervento, tanto di ricostruzione
che di restauro.
Occorre invece mettere a fondamento di ogni singolo progetto (casa per casa) la conoscenza storica, unica metodologia capace di individuare e mettere nella giusta evidenza il valore documentario di ogni preesistenza, anche allo stato residuale; una sorta di critica catalogazione, una banca dati, da intendersi come un insieme di norme di un regolamento edilizio, per “ricostruire restaurando” attraverso singole proposte capaci di coniugare insieme il “progetto” con la “memoria” della città dell’Aquila e dei borghi del suo contado; così come accadde dopo il terremoto del 1703, ancora più grave e rovinoso.
L’Aquila tornò ad esistere, ma con un volto completamente nuovo, frutto della cultura architettonica del suo tempo, ma nel rispetto della propria tradizione storica, in specie medievale, e della sua organizzazione per “quarti” e per “locali”, mantenendo il ruolo di emergenze architettoniche e dei suoi spazi pubblici. Un modello, questo, che potrebbe essere preso ad esempio, aggiornandolo al momento presente, ma senza rifiutare la “novità” di questo momento del passato tanto rispettoso delle memorie più antiche.
Gianfranco Spagnesi, architetto, è nato nel 1933. Dal 1968 al 1976 ha insegnato nella Facoltà d’Ingegneria dell’Università dell’Aquila. Professore ordinario di Storia dell’Architettura nell’Università di Firenze, lo è stato in seguito di Restauro Architettonico nell’Università di Roma «La Sapienza ». La sua attività di ricerca è stata sempre rivolta alla storia delle architetture, delle città e del territorio, oltre che alla teoria del restauro architettonico. Svolge la propria attività in Roma. Nelle nostre edizioni figurano i volumi: L’architettura a Roma al tempo di Pio IX (1830-1870) e Introduzione al restauro delle architetture, delle città e del territorio
Nella disciplina del «restauro architettonico» si assiste ad un confronto-scontro fra posizioni spesso distanti. per le esperienze tanto diverse di chi promuove il restauro «archeologico» di ripristino e quelli che fanno prevalere i procedimenti fisico-chimici di conservazione dei materiali per risolvere i problemi dei loro degrado. Si rende necessario, a questo punto, considerare in modo nuovo ogni problema, specificando un preciso metodo di conoscenza da premettere a qualsiasi operazione progettuale sulle preesistenze (architetture, città e territorio). Si definisce, in tal modo, il «restauro architettonico» come una metodologia progettuale, fondata sulla conoscenza storica, finalizzata sia alla conservazione delle manifestazioni del passato della vita dell'uomo sia alla loro trasformazione. Ogni intervento sullo spazio fisico costruito esistente. anche di trasformazione o di ammodernamento, può rientrare nelle categorie delle operazioni di restauro delle architetture. Tutto ciò equivale a dire che, al momento attuale, è necessario ed urgente uscire dall'ambito troppo ristretto del cosiddetto restauro dei monumenti, per affrontare quello di tutto il costruito, della città e del territorio: un'apertura di campo che si giustifica con la necessità di salvaguardare la «storicità» dell'ambiente contemporaneo della vita dell'uomo, affrontandone la necessaria trasformazione nella continuità del suo processo di divenire, conosciuto attraverso la storia.
Un'ampio periodo (1414-1870) della storia di Roma è ricostruito attraverso la continua azione dei papi mirata alla realizzazione di un'ideale, ma terrena città di Dio, documentando gli insediamenti - destinati all'accoglienza dei pellegrini e agli esponenti della curia - particolari, polifunzionali, alternativi rispetto al resto della città, spesso luogo di sperimentazione per nuovi spazi urbani e per innovative tipologie edilizie.