Contenuto
Seguendo il percorso della fase finale della vita e l’intreccio delle relazioni che si creano — con i professionisti della cura, con le strutture sociali e nell’ambito dell’intimità familiare — il libro vuol favorire la consapevolezza. E aiutare a prendere le decisioni più responsabili. La spiritualità invocata per l’ultimo tratto di strada non è altro che lo stare sulla Terra senza mai smettere di alzarci sulla punta dei piedi. Dall’inizio alla fine. In vita e in morte, intrinsecamente legate. Equivale a cercare la vita, una vita in pienezza, anche quando giunge al termine. Una morte di questo genere non ci viene regalata: equivale al lavoro che è la vita stessa. È questo il compito della spiritualità: dentro e fuori l’orizzonte religioso; in una morte intesa come compimento nell’aldiquà o come ingresso nell’aldilà.
Destinatari
* familiari e amici di malati terminali * professionisti della cura * volontari e formatori nel campo del fine-vita
Autore
Sandro SPINSANTI, laureato in teologia e in psicologia, è esperto di bioetica, e ha insegnato etica medica presso la facoltà di medicina dell’Università Cattolica di Roma e bioetica all’Università di Firenze. Fondatore e direttore dell’Istituto Giano per le Medical Humanities. Tra le sue recenti pubblicazioni segnaliamo: La cura con parole oneste (2019), La medicina salvata dalla conversazione (2018), Morire in braccio alle Grazie (2017).
Ecografia, villocentesi, amniocentesi, diagnosi genetiche, screening prenatali, medicina predittiva... Tanti sono gli strumenti di analisi e di diagnosi a disposizione delle coppie che si apprestano a ricevere una nuova vita. Tali strumenti sono un aiuto formidabile per affrontare questo grande compito in modo più responsabile. Tuttavia tutti coloro che chiedono una diagnosi prenatale o una consulenza genetica devono essere consapevoli che si stanno avviando per un cammino non semplice e che può riservare angosce psicologiche, conflitti morali e tensioni familiari. Pertanto è opportuno tenere presenti alcune indicazioni relative agli aspetti medici, ma anche sociali ed etici della diagnostica prenatale. Tali indicazioni vengono esposte sinteticamente in questo volume. Sandro Spinsanti, laureato in psicologia e teologia ha insegnato Etica medica nella facoltà di Medicina dell'Università Cattolica di Roma e Bioetica nell'Università di Firenze. È membro del Comitato Scientifico del Centro Internazionale Studi Famiglia (CISF), di cui è stato anche Direttore. Inoltre ha diretto il Dipartimento di scienze umane dell'ospedale Fatebenefratelli di Roma. anagement in sanità, e la rivista Janus. Medicina, cultura, culture.
Il saggio si propone di offrire una rassegna dei piu importanti problemi antropologici ed etici relativi al corpo.
Il testo vuole essere una rapida sintesi aggiornata del problema salute/malattia dal punto di vista di tre esperti del settore: sociologo, educatore e medico. Il sociologo, in un viaggio attraverso il pianeta salute, aiuta a cogliere i cambiamenti intervenuti in questi anni nella cultura sanitaria e della salute. Un nuovo approccio al tema salute/malattia non puo`essere centrato prevalentemente sul benessere, ma sulla capacita interattiva di comprendere benessere e malessere, situazioni di agio e di di-agio. La salute come valore da costruire, sia nel discorso educativo, sia nel rapporto malato familiari e operatori, e`l'indicazi one che offre lo studioso dei problemi educativi. Oggi l'es igenza e`quella di pensare la salute come motivazione a vivere oltre che come benessere fisico.in questa nuova prospettiva anche i rapporti malato/sistema sanitario e medico/malato si modificano, le scelte morali si fanno piu`complesse, coinvolgono non solo il medico e la sua coscienza, ma anche il problema dell uso delle risorse e richiedono un attegiamento attivo del paziente nelle scelte relative alla sua salute.