l autoe pone dei quesiti ai testi autobiografici di s.teresa d avila, tentando di raccoglierli, ordinarli e collocarli nel contesto storico e psicologico della sua esperienza e della sua vita. Oggi si va facendo strada, in qualche modo, la convinzione che l'armonia fra la vita affe ttiva e quella spirituale richiede una revisione scientificasere un adeguato punto di partenza per l'integrazione del m odo di pensare e di sentire dell'uomo moderno nella teologi a della vita spirituale. Per rivalutare fino in fondo l'affettivita umana, per giu ngere ad una sua integrazione antropologico-teologica nella vita spirituale, puo`essere opportuno fare uno studio critico della vita e della dottrina di una delle piu`grandi figure spirituali di ogni tempo, tanto sul piano umano quanto su quello affettivo, il cui concetto di mistica e le sue espressioni sono stati contrassegnati dalla fusione fra corporeita e spiritualita. La pers onalita e gli scritti di teresa di gesu, donna e mistica, presentano una visione positiva della dottrina della perfezione cristiana, ovvero una visione realistica dell uomo e del mondo.