Este libro contiene un programa y un mensaje. El programa presenta la nueva concepción de la psicología pastoral como una rama de la psicología que estudia los procesos que tienen que ver con las actividades pastorales. El mensaje se refiere al enfoque de la ayuda pastoral, entendida como una mano fraterna que se tiende al prójimo en dificultades. Desde esta perspectiva ofrece algunas una clave de lectura de algunas situaciones pastorales concretas. Por todo lo dicho, esta obra es primeramente un material didáctico para los estudiantes de teología, pero también un texto orientador para los agentes de pastoral.
ENGLISH
"A Handbook on Pastoral Psychology"
El manual presenta didácticamente esta rama de la psicología que estudia los procesos que tienen que ver con las actividades pastorales. La ayuda pastoral es entendida como una mano fraterna que se tiende al prójimo en dificultades.
Questo libro racchiude un programma e un messaggio. Il programma esprime la nuova concezione della psicologia pastorale come un ramo della psicologia che studia i processi inerenti alle situazioni pastorali. Il messaggio si riferisce all’impostazione dell’aiuto pastorale concepito come mano fraterna tesa al prossimo in necessità.
In questa prospettiva, l’opera propone una chiave di lettura di alcune concrete situazioni pastorali: consulenza pastorale, direzione spirituale, confessione, assistenza dei malati e dei moribondi, dei portatori di handicap, delle persone afflitte dalla sindrome post-abortiva. La novità dell’approccio sta nel dialogo interdisciplinare tra la psicologia e la teologia.
Mihály Szentmártoni, gesuita, professore di psicologia e spiritualità, è nato nel 1945 a Novi Sad (Jugoslavia). Dal 1981 ha tenuto vari corsi a Zagabria e a Roma; ha lavorato per molti anni come direttore e consultore del «Centro per la famiglia» a Zagabria; ha scritto numerosi articoli e libri tradotti in più lingue. Attualmente è preside dell’Istituto di scienze religiose della Pontificia Università Gregoriana (Roma). Negli ultimi anni la sua ricerca scientifica si è concentrata ad approfondire il dialogo interdisciplinare tra la psicologia e la spiritualità. Frutto di quest’orientamento sono stati: il volume In cammino verso Dio. Riflessioni psicologico-spirituali su alcune forme di esperienza religiosa (San Paolo 1998); lo studio «Brigida Morello di Gesù: profilo psico-spirituale» (in Brigida Morello di Gesù, Lib. Ed. Vaticana 1997); lo studio su «Psicopatologia e santità» (in La santità, Chirico 2001).