Moltissimi cristiani, persino cattolici praticanti, osano credere appena alla realtà della vita dopo la morte. Affermano di credervi, ma non ne sono certi e glissano velocemente sulle ultime parole del Credo: Credo la resurrezione della carne, la vita eterna... Dopo il grande successo del suo primo libro, Quando la mia anima uscì dal corpo, in cui presentava una serie di casi che aveva conosciuto per esperienza personale, in quanto medico incaricato dell'Ufficio di Lourdes che segue le pratiche di guarigione e su di esse si pronuncia, il dottor Patrick Theillier prosegue le sue ricerche su questi strani e affascinanti fenomeni che aprono speranza nell'aldilà. In questo volume egli affronta la domanda fondamentale che la morte pone in una società, come la nostra, che ha perso il contatto con il soprannaturale e con l'eternità, rintracciandolo ultimamente in maniera drammatica con l'esperienza della pandemia e delle bare esposte in modo quasi impudico sui media. Theillier, come medico e come credente, affronta anche le controverse questioni sul paranormale: il ruolo dei medium, lo spiritismo, la comunicazione coi morti, la possibilità dell'inferno... Molte testimonianze arricchiscono anche questo volume, che ci porta motivi per credere che ognuno dei nostri gesti ha una portata eterna. La maggioranza delle persone che hanno vissuto queste esperienze riporta di un incontro al di là di tutto ciò che si può immaginare e che ha trasformato la loro visione del mondo e la loro esistenza nel quotidiano. Ascoltiamole!
C?è una luce il fondo al tunnel! È questa la frase che ricorre fra chi ha fatto esperienze pre-morte; frase che film, trasmissioni televisive e libri sul tema hanno reso familiare a tutti noi. Ma cosa sono davvero le esperienze pre-morte? Cosa ne pensa la scienza? E come si conciliano con la fede? Patrick Theillier, medico dell?Ufficio delle Constatazioni Mediche del santuario di Lourdes, ha dedicato la sua vita a verificare scientificamente il carattere umanamente inspiegabile delle guarigioni ottenute per intercessione di Nostra Signora di Lourdes e in questo libro affronta il delicato tema delle esperienze pre-morte, esponendo un ampio numero di sorprendenti testimonianze e passandole poi al vaglio delle attuali conoscenze scientifiche, dei Vangeli e della dottrina della Chiesa.
El Santuario de Lourdes, tan famoso por sus apariciones, lo es también por sus milagros. Cada año, seis millones de peregrinos afluyen para curarse por la intercesión de la Virgen.
El Santuario de Lourdes, tan famoso por sus apariciones, lo es también por sus milagros. De hecho, cada año, seis millones de peregrinos afluyen por diversos motivos, pero muchos para curarse por la intercesión de la Virgen a través del agua de la gruta. Más de 2.500 se bañan cada día en las piscinas.
El Dr. Patrick Theillier, responsable del departamento médico de Lourdes desde hace 10 años, relata en este libro los milagros más significativos ocurridos desde que, hace 150 años, la Virgen se apareciera a una muchachita llamada Bernadette Soubirous: desde el famoso milagro testimoniado por el premio Nobel de medicina Alexis Carrel, hasta los más recientes.
Gran profesional, pero también hombre de fe, el autor nos aporta la clave para entender bien estos signos, que incluyen no solo conversiones corporales milagrosas, las más espectaculares, sino también impresionantes conversiones del espíritu y testimonios de creyentes y no creyentes, en los que la Virgen de Lourdes ha influido en gran manera.
El libro se convierte así en un relato apasionante y edificante, en una introducción completa al camino misterioso de las intervenciones divinas, en las que el hombre pide aquello que considera bueno, y Dios y su Madre conceden sus dones según sus inescrutables designios.
El Dr. Patrick Theillier ejerce la medicina desde hace 25 años. En 1998 fue nombrado por Mons. Jacques Perrier, Obispo de Tarbes y Lourdes, Responsable del Bureau Médicaldes Sanctuaires des Lourdes. Es, además, presidente de la Association médicale internationale de Lourdes, a la que pertenecen más de doce mil profesionales de la salud de 75 países. Sobre este tema ha publicado también el libro ¿Y si habláramos de milagros? (2004), traducido a 13 idiomas.
Esistono davvero i miracoli? Come si dimostrano? Ci sono ancora delle guarigioni a Lourdes? Perché non tutti i malati guariscono? Che il tema "miracoli" susciti grande interesse è largamente testimoniato dall’ampio spazio che i media oggigiorno gli concedono.
L’autore, medico incaricato di ricevere tutte le persone la cui guarigione, inaspettata, è legata a Lourdes, raccoglie nel volume le domande più consuete che gli vengono rivolte dopo ogni conferenza sui miracoli certificati. Dalle sue risposte traspare come i miracoli, oggi al pari di ieri, tocchino profondamente la persona in tutte le dimensioni del proprio essere: fisica, psichica e spirituale.
Un libro agile e accattivante, che si rivolge ai pellegrini di Lourdes, ma soprattutto a tutti coloro che desiderano indagare questi fenomeni a cavallo tra scienza e fede.
Note sull’autore
Patrick Theillier, medico da oltre venticinque anni, nel 1998 risponde all’appello di mons. Jacques Perrier, nuovo vescovo di Tarbes e Lourdes, e pone la propria candidatura, che viene accolta, alla carica di medico permanente del "Bureau médical" dei santuari di Lourdes. È anche presidente dell’Associazione medica internazionale di Lourdes, che raccoglie oltre diecimila specialisti sanitari di settantacinque paesi