Primavera 1916: Lili e Max Weber viaggiano verso la Prussia orientale. Questo volume rievoca un episodio poco noto e poco documentato della vita di Max Weber con una narrativa non convenzionale e altamente meditativa.
Il volume affronta il tema della cultura e dei beni culturali a partire dalla situazione del Sud d'Italia e in particolare dalla Lucania. Buona parte del volume è dedicato ad affrontare l'urgente problema della gestione delle politiche dei beni culturali in relazione alla struttura federalista delineata dalle recenti riforme costituzionale e ai contenuti del codice dei Beni culturali ed ambientali da poco entrato in vigore.
Il volume propone elementi di riflessione preliminare e due prospettive di analisi strategiche riguardanti i musei e i teatri lirici che sono realtà diverse ma associabili nell'istituto del bene culturale come istituto della memoria, come attività eminentemente creativa e come futuro nel presente. Gli autori sono due docenti universitari e una dirigente di un teatro lirico.