IL VOLUME OFFRE UNA ESEMPLIFICAZIONE E UN SUSSIDIO PRATICO SUL TEMA DELL EDUCAZIONE ALLA RESPONSABILITA. L AUTORE PROPONE ALCUNI CRITERI DI AZIONE EDUCATIVA E ALCUNI METODI DI APPLICAZIONE PRATICA. L'AUTORE PROPONE ALCUNI CRITE RI DI AZIONE EDUCATIVA E ALCUNI METODI DI APPLICAZIONE PRATICA SUL TEMA DELL'EDUCAZIONE A LLA RESPONSABILITA. CIO` CA I METODI, ZAVALLONI RICHIAMA IL PENSIERO E L'AZIONE DI F RANCESCO D'ASSISI E DI GIOVAN NI BOSCO, I QUALI, BENCHE LONTANI NEL TEMPO, CONVERGONO NELL'ISPIRAZIONE EDUCATIVA E OFFR ONO LE LINEE MAESTRE DEL COSIDDETTO METODO DELLA FRATERNITA", NEL PRIMO CASO, E DEL "METODO DELL'AMOREVOLEZZA", NEL SE CONDO CASO. ALLA BASE D EI CRITERI E DEI METODI EDUCATIVI, L'AUTORE METTE LA "PSICO LOGIA DEL COMPRENDERE", CHE NASCE DA UNA CONCEZIONE PERSONALISTICA DELL'UOMO E QUINDI DEL L'EDUCAZIONE, E TENDE A REALI ZZARE UN'ATMOSFERA INTERPERSO NALE, MOLTO IMPORTANTE PER LO SVILUPPO INTEGRATIVO DELLA PER"
Saggio di ampio respiro di un noto psicopedagogo, che si muove nel campo della psicologia con molte escursioni in territori di altre discipline nell'intento di illustrare e chiarire il rapporto tra autenticita spirituale e personalita, quale emerge nella teoria e nella prassi di Francesco d'Assisi.