I libri Montessori-Clementoni propongono alcune attività ispirate al metodo educativo sviluppato da Maria Montessori, scienziata italiana nota in tutto il mondo per il suo contributo in campo pedagogico. I bambini per appassionarsi alla lettura devono poter condividere esperienze di conoscenza interessanti e costruttive con gli adulti di riferimento. In questo libro le parole nominano oggetti o parti del corpo legati a diversi momenti della vita quotidiana in una "Casa dei bambini", la scuola Montessori per i piccoli dai tre ai sei anni, così chiamata perché educa in un ambiente a misura di bambino con attività liberamente scelte corrispondenti ai bisogni evolutivi dell'infanzia. Le parole qui sono uno spunto per arricchire il linguaggio dei bambini e un'occasione per avvicinarli al raffinato lavoro della mano nella scrittura corsiva: ai lettori la possibilità di condividere tutto ciò che le immagini evocano. Età di lettura: da 3 anni.
Arriva l'inverno, gli animali della foresta fanno provviste prima che il ghiaccio e la neve ricoprano tutto.
Scoiattoli, topolini, talpe sono molto indaffarati: non c'è tempo da perdere.
Ma quest'anno c'è una grande novità per la famiglia dei Ricci: niente letargo!
Mamma e Papà Riccio hanno infatti deciso di festeggiare il Natale. Sembra una festa così speciale, tutti ne parlano come qualcosa di magico.
Così la sera della vigilia, il Topo bussa alla porta della famiglia dei Ricci pieno di entusiasmo: sveglia, è Natale!
I piccoli si svegliano in un lampo, invece Mamma e Papà Riccio non vogliono proprio saperne di aprire gli occhi.
I preparativi non possono aspettare. Ghirlande, una tavola imbandita con con ogni prelibatezza, tanti regali e un fuoco che scoppietta e scalda i commensali. Forse il profumo della torta al cioccolato sarà in grado di risvegliare i due dormiglioni?
IL RACCONTO DI UNA NOTTE SPECIALE IN CUI TUTTO SEMBRA POSSIBILE. ANCHE SVEGLIARSI DAL LETARGO
Una storia per immergersi nell'atmosfera allegra delle feste, tra fiocchi di neve, luci colorate e pacchetti da scartare. Età di lettura: da 5 anni.
Tutte le curiosità da scoprire sul luogo più affascinante e misterioso: lo spazio! I fori delle pagine e le trasparenze del PVC offrono continue sorprese, e invitano il bambino a osservare galassie, stelle e pianeti, e a scoprire come l'uomo è riuscito a esplorare l'universo grazie allo sviluppo delle tecnologie aerospaziali. Età di lettura: da 3 anni.
Età di lettura: da 7 anni.
Dagli ibridi ai mostri marini, dagli umanoidi ai giganti, in questo libro troverete alcuni dei mostri più spaventosi di sempre e le creature fantastiche più bizzarre del pianeta. Ci sono draghi a nove teste, uomini con orecchie enormi e altri con una sola gamba e un piedone gigante; vi perderete nel labirinto in cerca del Minotauro; troverete Elfi, Arpie, Centauri e molto altro ancora.
E oltre a conoscere leggende e storie che si tramandano da secoli, in queste pagine scoprirete come passano le giornate i mostri più terrificanti del mondo, qual è il loro ambiente naturale, cosa mangiano e come trascorrono il tempo quando non devono spaventare nessuno. Insomma: cosa fa il Kraken quando non deve divorare un’imbarcazione? Come trascorre le giornate il Mostro di Loch Ness? E quali sono gli hobby e le abitudini dei Troll?
Le risposte a queste e a molte altre domande sono contenute nelle pagine di questo “bestiario” molto particolare, che tenta di rileggere leggende e miti antichi e di ritrarre mostri e creature fantastiche in un modo nuovo, senza tralasciare mai l’ironia e la simpatia.
Un albo illustrato che descrive, con semplicità e delicatezza, quaranta atteggiamenti, valori e comportamenti che insieme illustrano la bellezza della parola Amore (Stima, Sincerità, Empatia, Tolleranza, Responsabilità, Ottimismo...). Ad ogni parola è dedicata una doppia pagina che contiene un breve testo e una grande illustrazione evocativa. Età di lettura: da 5 anni.
Un'edizione speciale del Victoria & Albert Museum con un testo classico della tradizione anglosassone, nella versione italiana di Bruno Tognolini. Età di lettura: da 6 anni.
In un'ansa del Ticino, tra antichi boschi che costeggiano le risaie, si erge la Zelata: un pratone, una casa ai piedi di un'antica e grande quercia, una tenuta agricola che cresce nel rispetto e nell'amore per la natura. Principessa di questo mondo incantato è Anna, una bambina che non sa dire bugie ma in compenso conosce la lingua di tutte le creature viventi. È attraverso il suo sguardo che veniamo a conoscere il Dottor Gufo e l'ingegnere Corvo, lo scoiattolo Timmy Puntapiè a Airone Gambalunga. Feste, guerre, concerti degni della Scala e balli degni di Cenerentola, piccoli draghi e vecchie pastore, e la forza dirompente della primavera, che sboccia tra il verde ma può anche fiorire nel cuore di noi umani. In queste storie - scritte da una nonna per i suoi nipoti, e per tutti i grandi e i piccoli che vorranno ascoltare - c'è la magia che si incontra in ogni opera di fantasia, l'emozione che c'è in ogni vera avventura, l'entusiasmo di quando il bene trionfa contro il male.
Cos'è la neve? Di cosa è fatta lo neve? Da dove arriva? E dove va? Scoprilo sollevando le alette di questo libro illustrato. Età di lettura: da 3 anni.
Le delicate illustrazioni dell'artista Snezhana Soosh toccheranno le giuste corde del cuore con il tenero racconto del rapporto tra una bimba e suo padre, colui che agli occhi della piccola appare come una figura imponente, sì, ma protettiva e rassicurante; lui è la voce della ninna nanna al telefono e l'ancora di salvezza nei giorni bui, complice, maestro, saggio consigliere. Padre e figlia in questo libro sono fonte di conforto e felicità l'una per l'altro, compagni di vita con cui volare in alto, fino a toccare le stelle. Una raccolta di immagini dolcissime e ricche di poesia insegna ai bambini (e ai genitori) il valore delle piccole cose. Età di lettura: da 3 anni.
Un libro-gioco per permettere ai bambini di muovere sagome e forme, scoprendo nuove, sorprendenti figure. Ciascuna tavola prevede infatti un elemento mobile montato su un perno, da spostare e ruotare, per rivelare diverse chiavi di lettura per ciascun disegno: i piccoli potranno divertirsi a trasformare oggetti comuni - un fiore, un fungo, una barca - in orchi, vampiri e altri simpaticissimi mostri colorati, animati dalla creatività di Agnese Baruzzi. Età di lettura: da 3 anni.