Quante cose si fanno durante il giorno? Possiamo dire che sono almeno 8 le azioni più importanti? Mi alzo, vado in bagno, mangio, lavo i denti, gioco, leggo (o mi leggono) una storia, faccio il bagnetto, dico a tutti buonanotte! Ma come fare per scoprire quanto è bella una giornata? Una bella scatola-gioco con otto puzzle e un libretto può aiutare i più piccoli a scoprirlo giocando, colorando e magari anche iniziando a leggere. Ogni puzzle (fronte-retro) è studiato con differenti forme di incastro perché il bambino possa sperimentare varie operazioni utili all'apprendimento: riconoscere i colori e le forme per abbinare ogni pezzo, montare il puzzle su uno specifico supporto contenuto nella scatola. Età di lettura: da 3 anni.
In un paesaggio innevato, reso magico da misteriosi passaggi forati, pagine sagomate e preziosi dettagli scavati da toccare con le dita per seguire la storia di Volpina, una piccola e tenera volpe artica. Età di lettura: da 3 anni.
Otto mostri ben nascosti otto chiavi in otto posti: è una sfida faticosa. Ma vedrai: la soluzione sarà meno tormentosa di qualsiasi previsione! Età di lettura: da 3 anni.
Un libro-gioco per permettere ai bambini di muovere sagome e forme, scoprendo nuove, sorprendenti figure. Ciascuna tavola prevede infatti un elemento mobile montato su un perno, da spostare e ruotare, per rivelare diverse chiavi di lettura per ciascun disegno: i piccoli potranno divertirsi a trasformare oggetti comuni - un fiore, un fungo, una barca - in orchi, vampiri e altri simpaticissimi mostri colorati, animati dalla creatività di Agnese Baruzzi. Età di lettura: da 3 anni.
Età di lettura: da 6 anni.
Francesco di Assisi voleva vedere con i suoi occhi il Bambino Gesù, che era nato nella povertà di una stalla. Insieme a tanti amici animali - tortore, allodole, fagiani, api, agnelli... - volle realizzare questo suo grande desiderio. E fu così che, in una notte incantata, prese vita il primo presepio del mondo. Età di lettura: da 6 anni.
Età di lettura: da 6 anni.
“La mia mamma sa fare cose straordinarie. La mia mamma mi cuce vestiti bellissimi. La mamma inventa storie avventurose.” La mamma vista dagli occhi di un bambino durante una normale, tremenda, lunghissima giornata di una delle milioni di mamme che partono coi tacchi alla mattina da casa. Dalla sveglia all’asilo, dalla cena alla nanna, attraverso le bellissime illustrazioni di Agnese Baruzzi, si dipinge un quadro delizioso e tenero sul rapporto mamma bambino e sull’impatto del mondo esterno rispetto alla prima fase di vita in simbiosi. “Cosa farà la mamma mentre io sono all’asilo?”
Agnese Baruzzi, diplomata nel 2004 in progettazione grafica presso l’ISLA di Urbino, vive e lavora a Bologna. Collabora come illustratrice e autrice con vari editori. Per San Paolo, con Sandro Natalini, Amore a prima vista (2006).