Grazie a immagini impressionanti, incredibili informazioni e statistiche, questa enciclopedia della natura mostra le superstar del mondo come non le avete mai viste prima!
Lo sguardo affettuoso di Ali Mitgutsch (Monaco di Baviera, 1935) si posa sulla vita di ogni giorno e la trasforma in deliziosi libri-affresco (Wimmelbuch, letteralmente "libro brulicante"). Età di lettura: da 3 anni.
Da uno strano mondo marziano, molto più evoluto e rispettoso del nostro, arrivano a visitarci degli amici misteriosi. Quali saranno i loro piani? Una storia originale a fumetti in nove puntate e ricca di colpi di scena, che con suggerimenti e percorsi di riflessione aiuta ad approfondire e a mettere in pratica la bellissima enciclica "Laudato si'" di papa Francesco. L'itinerario utilizza lo schema "vedere-giudicare-agire" ed è ricco di materiale e collegamenti alla vita concreta dei ragazzi. E se da qualche marziano molto "green" ci arriverà un aiuto, starà poi a noi trasformare i semi di speranza in frutti concreti di pace, rispetto e amore... Età di lettura: da 11 anni.
Tutti gli amanti dei felini lo sanno: i nostri raffinati amici a quattro zampe adorano i libri. Non perdono occasione per accoccolarvisi sopra, per mordicchiarne la copertina, per sdraiarsi, se solo commettiamo l'errore di non dare loro le dovute attenzioni, tra il nostro sguardo e le pagine. Ma dentro i libri, altrettanto spesso, ci finiscono, grazie alla penna degli scrittori che decidono di farne i protagonisti o addirittura i narratori delle proprie storie. Dall'inquietante gatto musicale di Roald Dahl al ribelle a quattro zampe di Patricia Highsmith, dal randagio molto speciale di Doris Lessing agli affamati felini di Murakami Haruki (che nessuno vorrebbe avere la ventura di incontrare sul proprio cammino): una galleria dei racconti pili belli che la letteratura di ogni epoca e latitudine ha saputo regalarci.
L'acqua è un vero tesoro, tanto che è anche chiamata "oro blu". È un bene primario per la vita di ogni essere vivente, per l'uomo, come per gli animali e la vegetazione. È un bene che non va sprecato, perché può anche finire, mancare, causare deserti e morte. I bambini imparano a conoscere l'importanza dell'acqua sia per la vita umana sia per quella delle piante e degli animali. Scoprono i diversi modi per non sprecarla anche a casa, quotidianamente. Quali le proprietà dell'acqua? Dov'è la sorgente più vicina? Come purificare l'acqua? Come risparmiarla? A questi interrogativi aiuta a rispondere la guida per i genitori contenuta nelle ultime pagine del libretto. Età di lettura: da 5 anni.
Immondizia, spazzatura e altri prodotti di scarto, se impropriamente smaltiti, oltre a mettere in pericolo la salute delle persone e degli animali, guastano l'ambiente. Leggendo questo libro i bambini impareranno il significato di riduzione dei consumi, di riciclo, di rispetto della natura e dei suoi cicli, di sprechi, di raccolta responsabile dei rifiuti. La guida per i genitori offre informazioni circa i rifiuti domestici, la riduzione degli sprechi, i rifiuti industriali, il ciclo organico, la biomassa? Età di lettura: da 5 anni.
Da dove viene l'energia di cui abbiamo bisogno? Quali problemi possono causare le fonti di energia? Quanta energia usiamo? Come risparmiare energia? Come si produce l'inquinamento? Questo libro spiega ai bambini che l'energia, direttamente o indirettamente, deriva dal sole e insegna loro l'importanza di scoprire fonti di energia rinnovabile. Le ultime pagine propongono una guida per i genitori, perché essi possano accompagnare i bambini a un uso responsabile delle fonti di energia, che utilizzino il risparmio ed evitino lo spreco. Età di lettura: da 5 anni.
È davvero facile sporcare l'aria con i gas emessi dalle auto, dalle industrie, dagli inceneritori? Come possono vivere bene le persone quando non si riesce a respirare? Uomini, animali e piante necessitano di aria pulita. Questo libro spiega ai bambini perché abbiamo bisogno di aria e insegna loro quali sono i rischi dell'inquinamento e come contenerlo. Le ultime pagine sono dedicate ai genitori, con una guida per loro; in esse si spiega il sistema respiratorio, la fotosintesi, l'atmosfera, il buco nell'ozono, le molte cose che si possono fare per mantenere l'aria pulita, respirabile. Età di lettura: da 5 anni.
Lanciati nell'esplorazione delle meraviglie dello spazio con questo fantastico libro illustrato che introduce al nostro Sistema Solare e all'universo. Conoscerai i pianeti, il Sole e la Luna, le galassie lontane e molto altro ancora. Questa prima avventura ti insegnerà il piacere della scoperta. All'interno trovi: oltre 100 illustrazioni e fotografie, le ultime notizie sullo spazio, semplici testi adatti a giovani lettori, dati e curiosità, in ogni capitolo domande volte a stimolare l'apprendimento interattivo, consigli per i genitori per approfondire le conoscenze oltre questo libro. Età di lettura: da 7 anni.
Il gatto è una belva in miniatura. Due milioni di anni di vita selvatica, un passato da predatore solitario, un esasperato individualismo costituiscono il suo substrato più caratterizzante. Impersona aspetti sconcertanti della vita istintuale, che spaziano dalla sensualità più elegante alla crudeltà più indifferente e che gli conferiscono una raffinata sensorialità oltre a un proverbiale attaccamento alla vita. La convivenza con il gatto consente un confronto quotidiano e intrigante tra la sofisticata civilizzazione umana e la più pura istintualità animale; mostra all'uomo quale sia l'irrazionalità, ma anche la sapienza dell'istinto; gli ricorda in ogni istante cosa significhi davvero vivere in contatto con la natura esterna e rimanere fedeli alla propria natura interna. In pochi millenni di convivenza, il gatto è entrato non solo nella realtà, ma anche nell'immaginario dell'uomo dove si trasfigura in animale dalle molteplici valenze simboliche. Di volta in volta, egli è immagine di freddo opportunismo o di commovente tenerezza, di ostinata insubordinazione o di sensuale voluttuosità, di ritiro in sornione sonnolenze o di acuta, insonne vigilanza. Animale utilitaristicamente inutile, il gatto è insostituibile non per le sue prestazioni fisiche, ma per specifiche qualità psichiche, che fanno di lui il più diffuso animale d'affezione.
"La spedizione italiana sul Karakorum, 1909. In piedi, il secondo da destra, è il Duca degli Abruzzi, il grande esploratore. Io sono quello piccolo, a sinistra, con il cappello. Alla mia destra, seduto sulla cassa, c'è lo Zio Achille. Vicino a me, il mio amico Jampalì. È l'ultimo giorno al campo base. Alle nostre spalle, la montagna nasconde il suo segreto". Età di lettura: da 6 anni.
Il gallo se ne sta comodo sul ramo del fico a leggere il giornale quando una notizia lo colpisce così tanto che ruzzola giù dall'albero. Tocca a lui dare il triste annuncio al pollaio: fine della libertà, niente aria aperta, basta razzolare. I padroni infatti hanno scelto l'allevamento in batteria e il pollaio sarà trasformato. Non tutto però andrà come gli uomini si aspettavano e sarà una dura lezione. Età di lettura: da 5 anni.