
È notte, e nel grande palazzo c'è una luce accesa, quella della stanza di una bambina che non riesce a dormire. La nuvola Olga decide di andare a trovarla. Si siedono assieme sul divano, fanno una merenda notturna e poi si mettono a leggere tante storie. Che divertimento! La nuvola Olga ride così tanto che le scappa la pipì: domattina la mamma darà di certo la colpa al gatto Pelliccia... Età di lettura: da 5 anni.
Il mondo di Tobia corre un pericolo gravissimo! La grande quercia è ferita a morte da un cratere scavato nel legno, che ne rode il cuore. Muschi e licheni hanno invaso i rami e prendono il sopravvento. Leo Blue tiranneggia le Cime ed Elisha è sua prigioniera.
Gli abitanti dell’albero sono terrorizzati. Gli Spelati sono prede a cui si dà la caccia senza pietà. Tuttavia, in assoluta clandestinità, Tobia Lolness non si dà per vinto e combatte. Per fortuna, anche se non lo sa, non è da solo. Nel cuore dell’inverno, la resistenza si organizza.
Riuscirà Tobia a liberare i suoi e a salvare il fragile mondo in cui vive? E, soprattutto, ritroverà la sua Elisha?
Timothée de Fombelle è nato nel 1973. Dopo essere stato insegnante di lettere, presto si è dedicato al teatro. Nel 1990 ha creato una compagnia teatrale per la quale scrive testi di cui poi cura personalmente la regia. Un suo lavoro, Le Phare, scritto a soli diciotto anni, è stato messo in scena in Francia e poi tradotto e recitato in Russia, Lituania, Polonia e Canada. Il suo testo Je danse toujours (Actes Sud) è stato letto all’inaugurazione del festival di Avignone, nel 2002. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato i romanzi per ragazzi Tobia. Un millimetro e mezzo di coraggio (20076) Premio Andersen 2008, Tobia. Gli occhi di Elisha (2008), secondo e ultimo volume della storia, il racconto ecologista Tu sei il mio mondo (2010), Vango. Tra cielo e terra (2011) e Vango. Un principe senza regno (2012).
Giovanni è in vacanza in Turchia in compagnia degli zii. Una moneta, acquistata come souvenir, lo accompagna sulla strada del ritorno, quando improvvisamente si scatena la caccia all’uomo, anzi al ragazzo. Sono sulle sue tracce: un avido antiquario con un passato oscuro e strani rappresentanti di un ordine cavalleresco. Tutti vogliono la moneta chi per il suo potere e chi per custodirla. Tra conventi medievali, spiagge della Costa Azzurra, inseguimenti e tranelli, Giovanni dovrà affrontare una grande avventura e capire il vero valore della ricchezza.
L'autore
Pierdomenico baccalario (Acqui Terme, 6 marzo 1974) è uno scrittore di romanzi d’avventura per ragazzi. La sua brillantissima carriera comincia con la vincita, nel 1998, del Premio “Il battello a vapore” con il romanzo La strada del guerriero (Piemme); da allora ha pubblicato numerosi libri tradotti in più di diciotto lingue. Giornalista e sceneggiatore, collabora con la Scuola Normale Superiore di Pisa, con il quotidiano La Repubblica e con il mensile Focus. Ha fondato il gruppo di autori “Gli immergenti” e ha vinto numerosi premi letterari. È tra gli autori italiani per ragazzi più conosciuti e venduti all’estero. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato Nella Bibbia ho incontrato (2013) e Il pane del cielo (2014) albo illustrato da Maddalena Gerli.
La famiglia del tredicenne Marcus – detto Oz – si è trasferita in una sperduta località di campagna. Non è massimo per uno abituato alla vita di Londra, alle novità musicali e ai suoi amici. Qui i nuovi compagni di scuola lo considerano un po’ strano e l’unico a dimostrargli attenzione è Ryan, un fanatico del fantasy e dei Beatles. Oz ha un grande senso dell’umorismo, ma finisce sempre per attirare i guai come una calamita. Fin dal primo giorno di scuola con un semplice scherzo riesce a inimicarsi Isobel, detta Psyco, l’inquietante proprietaria di un grosso cane, e a dare il via a una inarrestabile girandola di pasticci ed equivoci. Come se non bastasse, Meg, la sorella diciassettenne, è incinta e l’unico a conoscerne il segreto è proprio Oz. Non sarà facile mettere le cose a posto.
L'autore
Dave Cousins , dopo aver abbandonato i suoi progetti di bambino di fare l’astronauta, ha frequentato una scuola d’arte a Bradford, si è unito a una band e si è trasferito a Londra. Ha trascorso i dieci anni seguenti in tour e in sala di registrazione, ed è diventato quasi famoso. La sua carriera di scrittore è cominciata all’età di dieci anni, quando componeva
i testi per un immaginario gruppo pop. Da allora scribacchia canzoni, poesie e storie. Il suo debutto narrativo per adolescenti, Quindici giorni senza testa, è stato Children’s Book of the Week
del Sunday Times e tra i vincitori del concorso «Voci nuove» della Society of Children’s Book Writers and Illustrators. In Italia ha ricevuto il Premio Andersen 2013.
Membro del collettivo di autori The Edge, Dave passa le sue giornate nelle scuole o nelle biblioteche a incontrare i lettori, oppure alla scrivania della sua soffitta
a inventare storie.
Muskrat City è invasa da un branco di dinosauri inferociti, che scorrazzano in lungo e in largo seminando il panico in città. Tra uno stormo di Pterodattili in picchiata e una carica di famelici Velociraptor, toccherà ai Supertopi rimettere le cose a posto e scoprire chi si nasconde dietro questa super-emergenza... giurassica! Età di lettura: da 7 anni.
I mondiali di calcio sono alle porte e le Cipolline non stanno più nella pelle: Tommi e i suoi amici, infatti, sono stati selezionati tra squadre di tutta Italia per rappresentare gli Azzurri nel torneo dei mini-mondiali che si terrà a Rio de Janeiro! Sullo sfondo di un Brasile da favola, nell'atmosfera festosa che precede i veri mondiali, i ragazzi di Champignon conosceranno amici provenienti dai cinque continenti, disputeranno partite indimenticabili e vedranno da vicino i loro calciatori preferiti, riuniti nella città brasiliana in attesa dell'inizio dei giochi. Ma la vera sorpresa la troveranno direttamente sul campo: infatti, a guidare le Cipolline nel torneo, accanto a Champignon, ci sarà niente meno che un vero campione... Con un aiutante così, conquistare la coppa del mondo sarà un gioco da ragazzi! Contiene un'intervista esclusiva a Prandelli. Età di lettura: da 8 anni.
Sbalzato fuori dal suo letto e dal suo mondo, il giovane David Dream si ritrova in un regno sconosciuto con una missione disperata da portare a termine: raggiungere la Città del Cielo e salvare il regno degli elfi dal sanguinario esercitò di Kahòs. Il lungo viaggio ha inizio e David, dopo aver attraversato la selvaggia Terra di Arcon, abitata da popoli misteriosi, giunge finalmente a Etheria. Ma le armate del Signore Oscuro minacciano il meraviglioso regno di Ossidea. David vola sul dorso del cigno Galanthòr alla volta di Gorbila, la città sul mare, per convincere re Nagòr a traghettare l'esercito degli uri fino alle sponde occidentali; ma un'antica inimicizia tra giganti e gurblù rende incerto l'esito della missione. Nel frattempo le orde di Kahòs entrano ad Albor'han e accerchiano la Città del Cielo. Età di lettura: da 9 anni.
Per partecipare al torneo di calcetto del college, le Tea Sisters danno vita a una nuova squadra tutta al femminile, le Rainbow Girls! Partita dopo partita, aiuteranno una nuova amica a credere in se stessa e capiranno il vero valore dello sport! Età di lettura: da 8 anni.
Harry Potter è ormai celebre: durante il primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ha sconfitto il terribile Voldemort, vendicando la morte dei suoi genitori e coprendosi di gloria. Ma una spaventosa minaccia incombe sulla scuola: un incantesimo che colpisce i compagni di Harry uno dopo l'altro, e che sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa Camera dei Segreti. Harry e i suoi amici sfideranno oscure magie e terribili mostri, parleranno con i gufi e viaggeranno in automobili volanti, in un percorso magico dal ritmo incalzante e dalla sequenza infinita, come da scatole cinesi. Età di lettura: da 9 anni.
Conoscete un torneo di calcio glorioso e ambito "almeno" quanto il Mondiale? Ecco a voi il SuperMundial, organizzato in una città italiana, ai campi comunali di via Garibaldi, e vietato ai maggiori di anni 14. Come al Mondiale, 32 squadre al via, 8 gironi di qualificazione, ottavi, quarti, semifinali e finale. Fra quanti proveranno a vincerlo, non possono mancare Quellidelparco Football Club in maglia rossoblù come il Genoa di due secoli fa. Una squadra, la QFC, che colpisce per calciatori di tutti i tipi, ma iscritti alla stessa scuola media: forti, brocchi, spilungoni, piccini, nati nella strada accanto o dall'altra parte del mondo, ammirati per la potenza o per l'astuzia, inclini a fare tutto da soli, e uniti da stupendi schemi di gioco collettivo. Come e perché credere in loro, visto che all'inizio subiscono solo cocenti sconfitte? Il primo a comprenderlo è Mister Fulvio, ex calciatore professionista, che ora abita sopra il parco dove la squadra si trova ogni giorno a giocare. Tocca a lui, un bel giorno, scendere giù per dimenticare certi suoi guai di salute, e nello stesso tempo capire quanto possono andare lontano questi ragazzi se solo seguiranno qualche semplice consiglio: stare uniti, condividere gioie e dolori, non mollare mai, rispettare le regole del gioco, innamorarsi pure della ragazza dai capelli biondi a patto di saper poi tirare il rigore decisivo... Età di lettura: da 10 anni.
La storia di Cipì, il passero curioso e coraggioso che scopre il mondo, diventa amico del sole e di un fiore, sopravvive agli attacchi del gatto e dell'uomo e smaschera infine un pericoloso incantatore, è una storia che accompagna da oltre cinquant'anni intere generazioni di bambini. È nato, come altre opere di questo maestro-autore, da un dialogo con gli alunni in un'aula di scuola, osservando il mondo dalla finestra, senza buonismi ma senza dimenticare che valori come l'amicizia, la speranza e la libertà si possono trovare ovunque. Età di lettura: da 7 anni.
Scodinzolo è un cane molto fortunato: ha una famiglia che gli vuole bene, una bella casa, giochi a volontà e un giardino dove seppellire gli ossi. Assieme alla sua amica Irene, adora scorrazzare nel parco, ma anche imparare a fare cose nuove, come mescolare gli ingredienti di una torta con un cucchiaio di legno legato alla coda o impersonare un pesce cane nella rappresentazione teatrale in onore dei nonni. Anche la famiglia di scodinzolo è molto fortunata: con un cane come lui, sempre allegro e affettuoso, ha trovato un tesoro. Età di lettura: da 6 anni.