
Descrizione dell'opera
È forse inadeguata e impertinente la comunicazione a fumetti per raccontare la Parola di Dio? La sfida che Battestini sta affrontando sembra affermare il contrario, ovvero che la leggerezza di un balloon può veicolare efficacemente il messaggio anche là dove non ce lo saremmo mai aspettati.
Con immediatezza di tratto e di linguaggio, nonché un pizzico di ironia che fa spesso sorridere, la serie a fumetti Catecomics propone la Sacra Scrittura senza tradirne profondità e significato. Gli adulti possono cogliervi sfumature nuove, i ragazzi imparare - perché no - con divertimento, i non credenti scoprire con stupore una storia meravigliosa...
La serie prevede, per l'Antico Testamento, le uscite di Genesi (2008), Esodo (2009), Salmi e Profeti e, per il Nuovo Testamento, il Vangelo di Gesù (2008), gli Atti degli apostoli (2009), le Lettere di Paolo e l'Apocalisse.
Sommario
1. Resta con noi. 2. Pace a voi. 3. Pentecoste. 4. La prima comunità cristiana. 5. La frode di Anania e Saffira. 6. La guarigione di uno storpio. 7. Pietro e Giovanni davanti al sinedrio. 8. Gamaliele. 9. Santo Stefano. 10. Il discorso di Stefano. 11. Simone il mago. 12. Filippo battezza un eunuco. 13. Saulo, perché mi perseguiti? 14. Visita di Saulo a Gerusalemme. 15. Pietro risuscita una donna a Giaffa. 16. Pietro e Cornelio. 17 La lettera apostolica. 18. Il mago Elimas. 19. Le missioni di Paolo. 20. Paolo e Sila in prigione. 21. Il prigioniero di Cristo. 22. Paolo e Festo. 23. La partenza per Roma.
Note sull'autore
Roberto Battestini (Pescara 1966), autore di fumetti, illustratore e docente di lingue straniere, pubblica i suoi fumetti dal 1994 in Italia e all'estero. Cura il progetto Catecomics, che ha l'intento di educare alla fede con i fumetti. Con Genesi. E la luce fu! (EDB 2008) ha vinto il premio «Fede a strisce» 2009 indetto dal festival Cartoon Club di Rimini per opere a fumetti di natura religiosa.
All'inizio dei tempi tutto era buio, assolutamente buio, così buio che non riusciresti neanche a immaginartelo.
Non si sarebbe potuto vedere a un palmo dal proprio naso.
Beh! D'altronde, a quel tempo non esisteva né il palmo della mano, né il naso, visto che non erano stati ancora creati.
E non c'erano esseri umani, né animali e neanche la terra, il sole, il cielo e tutte le altre cose.
Oltre al buio, solo un forte vento soffiava furioso su un'immensa massa d'acqua scura...
La storia di Davide, da pastorello a re d'Israele, è una delle epopee più belle di tutta la Bibbia. La sua vita si intreccia con quella di Saul, del profeta Samuele e del gigante Golia; si intreccia però anche con quella dell'evoluzione di Israele dalle dodici tribù a potenza politica e militare dell'antico Vicino Oriente.
I giovani di AC - anzi, tutti i giovani! - cercano un ponte che unisca terra e cielo. Desiderano una vita con i piedi ben piantati a terra, ma anche capace di proiettarsi oltre le apparenze, di guardare verso la cima, verso l'alto. Questi Appunti sono uno strumento per guidare i giovani nello scrivere la loro personale Regola di vita spirituale. A dotarsi di uno strumento, cioè, che permetta di fare sintesi tra le tante vicende della vita, che sostenga nelle piccole o grandi scelte, che aiuti a scorgere la presenza di Dio nell'ordinario. Le parole-chiave sono pregare, condividere, testimoniare. Semplicemente, vivere davvero.
14° volume: la bibbia raccontata ai bambini
Come rendere disponibili le ricchezze della bibbia ai più piccoli?
Attraverso l’abile intreccio di narrazione e immagini e la sapiente guida di un autore che sa unire la passione per lo studio del testo biblico alla dedizione per la propria famiglia, dove i bimbi stessi suscitano, stimolano e guidano il racconto. E i grandi amano riascoltarlo.
Una Bibbia pensata appositamente per i bambini del ventunesimo secolo, per andare incontro alla loro sensibilità e alle loro domande. Attraverso 365 racconti viene ripercorsa tutta la storia della salvezza. Non è però indispensabile seguire la cronologia degli eventi, ma le storie possono essere lette in svariati modi: utilizzando gli indici è infatti molto facile trovare ciò che interessa o colpisce, occuparsi di un personaggio o di qualche avventura in particolare, risalire alla vicenda di Mosè e delle piaghe d’Egitto o di Sansone che lottò contro un leone. La lettura delle storie è affiancata da alcune "tavole di informazioni", che forniscono maggiori dettagli. Per saperne di più sull’ambiente e sulla vita ai tempi della Bibbia sono poi disponibili le "note": esse consentono di scoprire cosa accadeva quando qualcuno nasceva o moriva, quali erano i mestieri del tempo e in che cosa credevano gli uomini di allora. Le innumerevoli illustrazioni aiutano a chiarire gli eventi, le cartine insegnano a collocarli nello spazio.
Nell’incontrare personaggi vissuti molto tempo fa i bambini impareranno a sentirseli vicini, perché scopriranno di condividere gli stessi loro sentimenti: anche le famiglie degli antichi non erano poi così diverse dalle nostre!
Chi fu il primo assassino? Chi uccise un leone a mani nude? Chi cambiò vita dopo essersi arrampicato su un albero? Il volume, cartonato e a quattro colori, destinato a ragazzi dagli 8 ai 13 anni, dà risposta a queste e a molte altre domande legate all’universo biblico. Due sono le sezioni, dedicate rispettivamente alle persone e alle cose della Bibbia. Di ogni personaggio viene fornita una scheda, che offre informazioni circa il nome, il luogo di nascita, la professione, la famiglia e le caratteristiche peculiari del soggetto preso in esame. I riquadri intitolati «Riferimenti» riportano i versetti biblici che sono fonte delle informazioni, mentre i riquadri dedicati ai «Collegamenti» invitano ad andare “a caccia” di altri eventi della storia della salvezza a vario titolo correlati. Quanto agli usi e costumi del tempo della Bibbia, le informazioni fornite dal testo, con l’aiuto delle immagini, sono davvero tantissime, in grado stimolare l’intelligenza dei ragazzi e rispondere a ogni loro curiosità.
Sommario
Le persone della Bibbia. Adamo ed Eva. Abramo. Giacobbe. Mosè. Giudici. Samuele. Saul. Davide. Elia. Daniele. I profeti. Ester. Neemia. Gesù, Figlio di Dio. Gesù, amici e nemici. Paolo.
Le cose della Bibbia. Case e abitazioni. Città e centri abitati. Abbigliamento. Agricoltura e pesca. Cibo e bevande. Famiglia. Vita quotidiana. Lavoro e denaro. Commercio e viaggi. La natura. Culto e festività. Armi e guerra. Indice dei nomi. Risposte ai collegamenti.
Descrizione dell'opera
Il volume illustrato presenta 43 storie di santi, dai più noti ai meno conosciuti. La diversità e varietà delle loro esperienze di vita insegnano che la santità è fatta di piccoli passi e impegno quotidiano, e il santo non è una persona perfetta, ma un amico di Dio e delle sue creature. «Conoscere la loro vita è un po' come fare amicizia con loro, per potere chiedere aiuto e soccorso nel bisogno, e per farci prendere per mano quando vogliamo avvicinarci un po' di più a Dio» (dall'Introduzione).
Per ogni santo, oltre al nome e alla data in cui è festeggiato, si ricordano brevemente la vita e alcuni aneddoti o tradizioni. La presenza di santi antichi e moderni, laici e religiosi, europei e di altri continenti favorisce nei bambini la conoscenza di varie epoche, culture e tradizioni, dato sempre più importante nel contesto multiculturale di oggi.
Sommario
Introduzione. 1. Agostino. La pace nell'incontro con Dio. 2. Alberto. "Grande" di mente e di cuore. 3. Alfonsa. Il fiore del Kerala. 4. Alfonso Maria de' Liguori. Missionario, scrittore, musicista. 5. Ambrogio. Maestro del canto liturgico. 6. Anna e Gioacchino. Genitori della Madonna. 7. Antonio di Padova. Abbondanza di grazia. 8. Arcangeli (Gabriele, Michele, Raffaele). Messaggio, forza, medicina di Dio. 9. Benedetto da Norcia. Prega e lavora. 10. Brigida. Sposa, madre e suora. 11. Camillo de Lellis. Sollievo dei malati. 12. Caterina da Siena. Ambasciatrice di pace. 13. Chiara d'Assisi. Pianticella di Dio. 14. Cirillo e Metodio. Traduttori della Parola. 15. Cosma e Damiano. Medici senza denaro. 16. Domenico Savio. Santità "normale". 17. Efisio. Difensore dei cristiani. 18. Elisabetta d'Ungheria. Sorella dei lebbrosi e dei poveri. 19. Filippo Neri. Santità della gioia. 20. Francesco d'Assisi. Amico di tutte le creature. 21. Francesco Saverio. Patrono delle missioni. 22. Gennaro. Amato protettore. 23. Giovanni Battista. Primo testimone di Gesù. 24. Giovanni apostolo ed evangelista. Figlio del tuono. 25. Giovanni Bosco. Educatore amico. 26. Giuseppina Bakhita. Bontà d'Africa. 27. Juan Diego. Messaggero di S. Maria di Guadalupe. 28. Luca evangelista. Medico, pittore e scrittore. 29. Lucia. Luminosa e splendente. 30. Lorenzo. Il santo delle stelle cadenti. 31. Marco evangelista. Il leone alato. 32. Martino di Tours. Sole per i poveri. 33. Matteo apostolo ed evangelista. Testimone di Gesù uomo. 34. Nicola di Mira. Il santo pieno di doni. 35. Patrizio. Il santo del pozzo miracoloso. 36. Pietro e Paolo. Apostoli patroni di Roma. 37. Pio da Pietrelcina. Il santo del confessionale. 38. Rita da Cascia. La santa degli impossibili. 39. Rosalia. La "santuzza" di Sicilia. 40. Stefano. Primo martire. 41. Teresa Benedetta della Croce. Edith Stein: vera ebrea, grande cristiana. 42. Teresa di Gesù Bambino. Missionaria della preghiera. 43. Vincenzo de'Paoli. Carità senza fine. Piccolo dizionario. Indice delle feste. Indice alfabetico.
Note sull'autrice
Suor Anna Maria Gellini (Forlì 1950) ha conseguito la maturità magistrale nel 1967 e nel 1976 è entrata a far parte della Congregazione delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù sotto la protezione di S. Giuseppe. Ha insegnato fino al 2002 nella Scuola primaria. Negli anni '80 ha collaborato con l'Ufficio diocesano vocazioni di Bologna e, da allora a oggi, con varie realtà parrocchiali. Si dedica alla formazione e all'accompagnamento di catechisti ed educatori, in particolare nella parrocchia di S. Maria di Ponte Ronca, alla periferia di Bologna, e nel relativo vicariato. Presso le EDB ha pubblicato Guarda in cielo e conta le stelle. Testi e strumenti per accompagnare i primi passi nella fede. 0-6 anni (2007) e, insieme a Mara Scarpa,La via della stella. Il Natale dei bambini e Alla scoperta di un segreto. La Via Crucis dei bambini (2007).
Per il vento, per il sole, per le stelle; per l'acqua, per il fuoco; e per la terra con i suoi frutti; Francesco ringrazia il Signore per tutto ciò che ha creato. E ci insegna a osservare il ciclo, che porti nuvole o bel tempo, perché comunque ci da il sostentamento. E lo splendore del Sole e le stelle "chiare e belle". Ci fa contemplare l'acqua con uno sguardo fresco e casto com'è essa stessa, "utile e preziosa". E Fratello Foco "bello, giocondo, robusto e forte". Un inno alla natura e alla sua bellezza. Senza dogmatismi, senza certezze. Età di lettura: da 6 anni.
Un progetto innovativo che comprende diversi prodotti per i più piccoli e che sta riscuotendo un grande successo nelle famiglie, nelle scuole e nelle parrocchie.
Un’esperienza non solo visiva, ma che coinvolge tutti i sensi: parabole “tattili” a misura di bambino, con inserti in diversi materiali per scoprire insieme la bellezza del Vangelo.
Un progetto unico nel suo genere che permette ai bambini dai tre anni di fare esperienza diretta e coinvolgente del libro e del suo contenuto. In uscita quattro titoli, scelti tra le più suggestive parabole evangeliche.
La parabola del buon samaritano
raccontata ai bambini attraverso un’esperienza non solo visiva, ma che coinvolge tutti i sensi: una parabola “tattile” a misura di bambino,
con inserti in diVersi materiali per scoprire la bellezza del VanGelo.
Destinatari
Bambini dai tre anni
Gli autori Antonio Vincenti e Silvia Vecchini sono i fondatori del Gruppo il sicomoro che da anni lavora nel campo dell’editoria religiosa per i più piccoli proponendo progetti creativi e innovativi. Per le edizioni San Paolo hanno dato vita alla serie di prossima uscita “La fede dei piccoli” che comprenderà anche il gioco memory sulla vita di Gesù e le carte per la famiglia Dire Fare Pregare.
Un progetto innovativo che comprende diversi prodotti per i più piccoli e che sta riscuotendo un grande successo nelle famiglie, nelle scuole e nelle parrocchie.
Un’esperienza non solo visiva, ma che coinvolge tutti i sensi: parabole “tattili” a misura di bambino, con inserti in diversi materiali per scoprire insieme la bellezza del Vangelo.
Un progetto unico nel suo genere che permette ai bambini dai tre anni di fare esperienza diretta e coinvolgente del libro e del suo contenuto. In uscita quattro titoli, scelti tra le più suggestive parabole evangeliche.
la parabola del padre misericordioso raccontata ai bambini attraverso un’esperienza non solo VisiVa, ma che coinvolge tutti i sensi: una parabola “tattile” a misura di bambino, con inserti in diVersi materiali per scoprire la bellezza delVanGelo
Destinatari
Bambini dai tre anni
Gli autori Antonio Vincenti e silvia Vecchini sono i fondatori del Gruppo il sicomoro che da anni lavora nel campo dell’editoria religiosa per i più piccoli proponendo progetti creativi e innovativi. Per le edizioni San Paolo hanno dato vita alla serie di prossima uscita “La fede dei piccoli” che comprenderà anche il gioco memory sulla vita di Gesù e le carte per la famiglia Dire Fare Pregare.