
«Ci hanno detto che la Cena di Gesù è la Messa,ma in che senso?».È con questa domanda,semplice e spontanea,che comincia il libro.Si tratta di un volume illustrato, in cui la pagina è equamente divisa fra testo e immagine, l’uno richiama l’altra, l’una spiega l’altro. L’autore si mette nei panni di due catechisti e risponde con semplicità e chiarezza alle domande più frequenti che i bambini rivolgono loro quando si preparano a ricevere la Prima Comunione. Si parte da una rivisitazione dell’Ultima Cena, e del significato che questa ha avuto per i discepoli. Poi si passa a una riflessione sul modo di vivere di Gesù,di come lungo tutta la sua vita pubblica abbia offerto il suo corpo per gli altri,attraverso la rivisitazione di alcuni brani evangelici.Segue l’attualizzazione e l’obiettivo si sposta sui bambini oggi,scandagliando i vari significati della Messa nella vita quotidiana dei piccoli e rispondendo ai loro più curiosi interrogativi (perché si chiama Messa, Gesù è triste se non ci vado, fa lo stesso se la guardo in tv, il corpo di Gesù un po’ alla volta finisce…). L’ultima parte è dedicata a spiegare ai bambini il cambiamento che, grazie alla Messa,può avvenire se noi lo permettiamo:la vita nuova.
AUTORE
Tonino Lasconisacerdote della diocesi di Fabriano (AN),è un notissimo autore di libri per ragazzi e per tutti coloro che si interessano di formazione e di fede. La frequentazione del mondo giovanile è la base su cui poggia la sua esperienza di comunicatore.
ILLLUSTRATRICE
Mariarosa Guerrinisuora agostiniana di vita contemplativa, ha uno stile inconfondibile e continua a suscitare interesse.I suoi personaggi,tutti occhioni e sorrisi,guidano il lettore fra le pagine del libro e sono un valido aiuto al significato del testo.
In 8 dialoghi tra maestro e apprendista,che affrontano altrettante sfumature della personalità dell’individuo,l’autore ci cala nello studio del sé e dell’evoluzione personale, attraverso metafore e racconti, accompagnati da curiose vignette. Si toccano i temi dell’apprendimento, dell’atteggiamento verso il lavoro, della flessibilità, della fiducia, della collaborazione, dell’atteggiamento meditativo, dell’apprendimento dalle critiche, del processo decisionale,del superamento del senso di colpa… Si parte dal presupposto che per avere un buon rapporto con la vita si devono togliere dallo «zaino» i pesi inutili dell’orgoglio i cui frutti sono: senso di colpa,inquietudine,pretesa,lamentela,accusa e criticismo;mentre si devono aggiungere i pesi utili dell’apprezzamento i cui frutti sono: generosità,gratitudine,perdono. Ogni argomento presenta le attività e gli esercizi in forma semiseria,quasi fossero medicine da prendere con tanto di posologia ed effetti collaterali,i cui principi attivi hanno a che fare con la psicologia strategica e il percorso spirituale di ognuno. Questo libro è pensato e scritto per tutte le persone che vogliono impegnarsi a costruire e mantenere una relazione positiva con la vita.
AUTORE
Andrea Farioli educatore professionale emusicoterapista,si occupa di ricerca psicologi-ca e metodologica presso la cooperativa socia-le Creativ e l’associazione culturale Aleph PNLumanistica. Progetta e conduce percorsi di pedagogia spe-rimentale e laboratori formativi sui temi del-l’orientamento alla persona, comunicazioneaccogliente e gestione dei conflitti.Per Paolineha pubblicato DoReducare 1 (esplorazione emovimento) e DoReducare 2 (ascolto e imma-ginazione).
Età di lettura: da 6 anni.
Età di lettura: da 3 anni.
Età di lettura: da 3 anni.
Età di lettura: da 0 anni.
Tutti insieme leggiamo e ripetiamo i suoni di questo allegro racconto tratto dalla Bibbia.
Età di lettura: da 1 anno.
Età di lettura: da 0 anni.
Età di lettura: da 3 anni.
Questo originale e pratico "libro-lavagna" consente a genitori ed educatori di raccontare ai bambini la storia di Noè e nello stesso tempo di aiutarli a conseguire diverse abilità, grazie alle attività accattivanti e facili da comprendere. Ogni pagina si presenta come una lavagna che propone una semplice attività: colorare i disegni, completare le parole, percorrere labirinti... Il tutto, con l'aiuto dei quattro gessetti compresi nella confezione.
Un libro "pop up", interamente in cartoncino. Racconta con poche parole sei storie della Bibbia: Il bel vestito di Giuseppe; Gli Ebrei attraversano il Mar Rosso; Giona non vuole obbedire a Dio; La parabole delle due case; Il Buon Pastore; Gesù e Zaccheo. Il libro si anima via via che si volta pagina, con scenari tridimensionali che catturano l'attenzione dei bambini e rendono il racconto ancor più avvincente.