Il ciclo della luce e del buio, la grande notte e il lungo ritorno ai Poli. La luna vista da vicino, le stelle osservate da lontano. Animali che dormono di giorno e vivono di notte. Il fascino della luce e la paura del buio. Nel laboratorio pop-up: costruisci il tuo bosco di notte. Età di lettura: da 6 anni.
Il cielo di notte è sempre buio. Dov'è finita la luna? Nessuno lo sa. Solo l'omino e il suo amico Pirata sognano di ritrovarla, lì dove è sempre stata, oltre le nuvole sporche che avvolgono la terra. Una tavola a colori illustra le fasi lunari. Età di lettura: da 3 anni.
Di chi è la pera d'oro? Ciccirillà l'ha presa dall'albero, Fil l'ha trovata nel pozzo. Ma la collina dove crescono le pere più belle del mondo è il regno del re dei Peri. Età di lettura: da 3 anni.
In autunno un bambino pianta dei semi di girasole. In inverno fa un pupazzo di neve nel prato. In primavera spia la crescita delle piantine. In estate gioca tra i girasoli. Con il laboratorio pop-up "Costruisci il tuo girasole". Età di lettura: da 6 anni.
E' la storia di una famiglia americana nel periodo della guerra di secessione, ma la guerra fa solo da cornice alla trama. La famiglia è composta dal padre, cappellano; dalla madre, impegnata nella Società per l'assistenza ai soldati; Meg, la figlia maggiore, istitutrice; Jo, irrequieta e anticonformista, che fa la dama di compagnia ad una vecchia zia; Beth, che suona il pianoforte e Anny che ama il disegno e la pittura. Le vicende sentimentali delle ragazze animano questo e il successivo romanzo della Alcott.
Dorothy e il suo cagnolino non riescono a trovare riparo nel rifugio quando il tornado si avventa sulla loro casetta che decolla e vola, vola, vola fino a schiantarsi in un paese sconosciuto travolgendo la malvagia Strega dell'Est. Accolta come un'eroina dal popolo che ha liberato, per tornare a casa Dorothy dovrà affrontare mille avventure insieme ai suoi compagni di strada, l'Omino di latta, il Leone codardo e lo Spaventapasseri, per sfidare infine il malefico mago di Oz, un concentrato di perfidia che si rivelerà un impostore.
Pubblicato per la prima volta nel 1886 "Cuore" ottenne subito un grande successo. Il libro è basato sulla vita di tutti i giorni di una classe di alunni fra gli otto e i dieci anni in una scuola di Torino e degli adulti che li circondano. Il periodo storico riveste un'importanza fondamentale nel fare da sfondo alle vicende narrate e nel fornire il pretesto alle intenzioni dell'autore. Siamo infatti all'indomani dell'Unità d'Italia e De Amicis si prefigge come obiettivo principale quello di insegnare ai nuovi cittadini del Regno le cosiddette "virtù civili": l'amore per la patria, il rispetto per le autorità e per i genitori, lo spirito di sacrificio e l'eroismo, la carità e la pietà, l'obbedienza e la pazienza nelle tribolazioni.
Mili è convinta che la cattiveria di una persona si capisca dall'odore... e ha ragione! Pepe Cruz Malvado è un ricco e malvagio e nessun profumo riesce a nasconderne la puzza! Ma Mili riuscirà a sconfiggerlo grazie all'aiuto di Canela, cagnolina fedele e grande cacciatrice di ossi di dinosauro. Età di lettura: dai 7 anni.
Tre navi pirata, il malvagio Dragut, Giobatta Oneto detto il Tonnaiolo (un pittore muto che dipinge tonni) e Giorgio, il suo intraprendente ragazzo di bottega: questi gli ingredienti di una storia ambientata a Rapallo qualche centinaio di anni fa. Età di lettura: da 9 anni.
Vi ricordate il detto: "State attenti, il vostro desiderio potrebbe avverarsi"? Tom di desideri ne ha espressi ben tre e, ahimè, si sono avverati tutti. Non poteva certo immaginare che in questo modo avrebbe liberato uno spirito dispettoso, che per più di cento anni era rimasto prigioniero del pozzo... Età di lettura: dai 9 anni.
Il nuovo pianoforte della famiglia Houston è uno strumento speciale, molto speciale. E' un pianoforte stregato che suona da solo, sempre la stessa melodia. Di che musica si tratta? Forse il pianoforte nasconde un segreto... Età di lettura: dai 9 anni.