
Non c'è niente di più bello al mondo che lasciare sbizzarrire la fantasia immaginando quante cose si potrebbero fare indossando i panni più stravaganti. E' quello che propone l'autore fantasticando su quello che gli piacerebbe fare se fosse un cagnolino, o ammalato, oppure un'oca, un mago, un cuoco, una farfalla, un elefante, un inventore, un fantasma, ecc. Ognuna di queste situazioni, di per sé bizzarre, racchiude a sua volta una fantastica e mai scontata escursione in regni della fantasia davvero originali.
Alex deve essere operato di appendicite. Essendo un bambino riflessivo e un po' impressionabile, si fa prendere dal panico e teme di non riuscire a superare questa prova. Quando arriva in ospedale, fa conoscenza con Giulio, più piccolo di lui. Ingenuamente, Giulio si convince che Alex sia molto coraggioso, gli confida tutte le sue paure e gli chiede aiuto. Alex non osa disilluderlo e si sforza di mostrare coraggio in tutte le situazioni. Stranamente gli riesce più facile del previsto...
Ritorna Inkiostrik, il mostro che si nutre d'inchiostro. Per soddisfare la sua insaziabile sete di inchiostro questa volta finisce al circo Spirelli dove stringe amicizia con una ragazza che puzza di sterco di cavallo. Nel circo lavora anche il mago Macrocosimo Ipponaso, il cui numero Inkiostrik rovina uscendo dal cilindro al posto del solito coniglio. Il mago scappa inorridito, il pubblico applaude e il mostricciattolo si gonfia di superbia per quello che crede essere un successo personale...
Se visitate un museo egizio e vedete una mummia nel suo sarcofago, pensate a quanto deve annoiarsi lì immobile da migliaia di anni. E infatti una moglie di Faraone pensa bene di fuggire trovando rifugio da una vecchia balia magica, con lo stagno del suo giardino pullulante di coccodrilli, simbolo della fertilità. All'inizio la figura fasciata provoca solo spavento in Isa e nel suo fidanzatino Medi, ma poi le bende cadranno ad una ad una e l'amore tramuterà la rinsecchita Faraona in un'appassionata, vitalissima, sfrenata donna moderna. Età di lettura: da 9 anni.
Giulia e Olivia, due sorelle milanesi, accompagnano in Sardegna la nonna, un'energica americana chiamata a fotografare uno scavo archeologico in un paesino dell'interno. Ma il soggiorno si rivela movimentato: dal piccolo museo locale scompare un prezioso vaso preistorico e le due ragazze organizzano una caccia al ladro. Età di lettura: da 10 anni.
Tema: crescita Bernardo, il piccolo gigante, lascia la sua montagna e, con l'aiuto dell'amico salmone, va a scoprire il mare e le sue meraviglie.
Tema: gli ideali Paolino disegna un cerchio e lo colora, ed ecco... una mongolfiera che lo farà volare. Nella fantasia dei bambini c'è la speranza di un mondo migliore.
Tema: importanza dei libri Professor Dotto non riesce a farsi ascoltare da nessuno. Ci riuscirà solo quando i suoi libri diventano "colorati" come i fiori.
Nella classe della Fata Cattiva gli alunni indisciplinati sono i benvenuti: ed è proprio qui che il Lupo Cattivo, la Strega e l'Orco imparano a travestirsi in modo pauroso, ad avvelenare le mele rosse e a preparare le ricette più succulente per cucinare i bambini... Cenerentola, i Tre Porcellini, Cappuccetto Rosso e tutti i buoni delle fiabe dovranno correre ai ripari! Età di lettura: da 7 anni.