
I miti e le leggende che appaiono in questa raccolta, affondano le loro radici nella tradizione storico leggendaria dei Paesi europei. I protagonisti di queste narrazioni somigliano ai personaggi delle fiabe classiche; come loro partono per lunghe e straordinarie avventure, si oppongono al male e si salvano per un soffio dalle insidie dei nemici, e proprio come nelle fiabe, il bene trionfa sul male, l'astuzia sulla stupidità e l'eroe riesce sempre a portare a termine la sua missione.
Un re molto curioso vede sciogliersi al sole lo spettacolare castello di zucchero, frutto della sua stupidità; una fanciulla generosa piange lacrime di brillanti e sposerà un principe buono; tre ragazzine intraprendenti entrano nel regno degli gnomi e da essi imparano un divertento modo di allungare la vita; un aquilone, libero nel cielo, vede per la prima volta il mare... questi e tanti altri, i protagonisti del delicato mondo dei sogni delle fate. Il libro contiene nove testi di favole, fiabe e racconti.
Dodici mesi di natura e poesia, pieni di fiori, frutti e profumi: dodici leggiadre Fate pronte ad accompagnare le piccole amiche in un nuovo anno all'insegna della meraviglia e della scoperta. Età di lettura: da 6 anni.
Il primo giugno 2012 il professor David McCullough parla alla cerimonia di consegna dei diplomi alla Wellesley High School dove insegna letteratura. Il suo è un discorso originale, divertente e provocatorio: in poco tempo il video di questa straordinaria lettera d'amore agli studenti finisce su YouTube, fa il giro del mondo e viene visualizzato da oltre due milioni di persone. Quelle parole diventano così il manifesto controcorrente per una vita in cui la felicità valga più del successo ottenuto a ogni costo, un'esortazione a cercare di raggiungere i propri obiettivi e non quelli imposti dalla società, un invito ad affrontare la vita seguendo i propri sogni e le proprie passioni. In "Ragazzi, non siete speciali!" McCullough rielabora il suo celebre discorso rivolgendosi a quei giovani che stanno per diventare adulti, troppo spesso vittime inconsapevoli delle buone intenzioni dei genitori, e a tutti coloro a cui sta a cuore l'adolescenza, il periodo più importante della nostra vita. Raccontando con umorismo e tanta passione la sua esperienza di insegnante, di padre e di figlio, McCullough insiste sull'importanza e il ruolo della lettura, dell'immaginazione e dalla conoscenza in un mondo sempre più individualista, e ci ricorda che le più grandi gioie della vita vengono solo dalla consapevolezza di non essere speciali. Perché tutti lo siamo.
Rosemary Bliss è disposta a fare qualsiasi cosa pur di riprendersi il Magiricettario Bliss, il libro delle ricette magiche di famiglia. Per questo sfida sua zia Lily, che gliel'ha sottratto con l'inganno, a una competizione internazionale di pasticceria, a Parigi. Lily ha promesso che le restituirà il prezioso libro, se sarà Rose a vincere. Se invece dovesse perdere... be', le conseguenze sarebbero troppo orribili anche solo per pensarci. Ma Lily gioca sporco, e usa un ingrediente magico per imbrogliare la giuria. L'unica speranza di Rose è usare a sua volta la magia. Insieme al nonno che non vedevano da moltissimo tempo, al suo sarcastico gatto parlante e a un topo francese voltagabbana, Rose e i suoi fratelli dovranno scorrazzare per tutta Parigi per trovare alcuni ingredienti magici fondamentali - e inafferrabili per sconfiggere l'intrigante nemica a suon di torte e incantesimi. Perché Rose deve vincere, o il Magiricettario Bliss sarà perduto per sempre... Età di lettura: da 10 anni.
Angelo è appena arrivato in una nuova città e deve iniziare la terza media. E che terza media! In classe sua, tra gli altri, c'è Capa Gialla, pluriripetente e facile alle mazzate, c'è Giusy che è carina e vorrebbe fare il meccanico da grande, ma c'è anche Federico il pazzo, che poi si chiama Francesco, e ha un sacco di strane idee per la testa. Se non fosse per Capa Gialla e la sua gang di bulli, ci sarebbe quasi da divertirsi... Età di lettura: da 8 anni.
Ritorna il Diario Segreto delle Tea Sisters, più stratopico che mai! Ti aspettano nuove avventure, nuovi consigli e tante idee di moda creative e divertenti... Passa un anno con le topine più in zampa di Topford e diventa anche tu una vera Tea Sisters! Età di lettura: da 8 anni.
Lo scontro decisivo contro i Titani, eterni nemici degli dei, è vicino: dopo essersi inoltrato nel sottosuolo per cercare Pan, il dio scomparso, nella "Battaglia del labirinto", Percy e i suoi amici dovranno contenere l'assalto del mostruoso Tifone, mentre Crono avanza verso New York per espugnare il monte Olimpo, riusciranno, ne "Lo scontro finale", a fermare il signore del tempo e a difendere la divina dimora dalle sue brame? La raccolta contiene anche "II libro segreto", con le interviste ai personaggi della saga e la mappa del campo mezzosangue. Età di lettura: da 12 anni.