La scuola è finita e cominciano le vacanze. E qual è il posto migliore per le avventure estive? Dalla zia Marika. Vera, Sara, Isa e Dorotea fondano la Compagnia dell'Avventura Estiva e allora tutto può accadere. Perfino un'indagine segreta! Età di lettura: da 5 anni.
È la fine del mondo o un'invasione di marziani? Questa volta è qualcosa di molto meglio. Un tesoro! Un vero tesoro! Qualcuno però ha intenzione di rubarlo. Riuscirà Michele a trovare il ladro e a catturarlo? Recupererà la coppa d'oro? Età di lettura: da 6 anni.
Quello che vedi è reale? Ti senti libero? Da dove vengono i tuoi pensieri? Dio esiste? Cinquanta domande per ragionare intorno ai grandi temi della vita, sviluppare senso critico e capacità di indagare noi stessi. Attraverso le parole dei pensatori che via via incontriamo in queste pagine, si apre lo spazio per il dialogo e per un gioco senza confini perché, come spiega Umberto Galimberti, domandare e rispondere è "fare filosofia". Età di lettura: da 9 anni.
Giulia Gabrieli ci descrive il suo intenso percorso spirituale: il tumore scoperto a 12 anni, la lunga battaglia combattuta con tenacia insieme ai suoi medici "supereroi" (Prefazione di monsignor Francesco Beschi).
In queste pagine inizierete a conoscere una donna straordinaria nella sua semplicità: Chiara Grillo, ricca di quella santità - come direbbe Papa Francesco - "della porta accanto", indicando così quelle persone che vivono vicino a noi e sono un riflesso della presenza di Dio. Chiara, sposata e mamma di tre figli, è scomparsa prematuramente, nel 2017, a 37 anni, ma, nel suo percorso esistenziale, ha lasciato in tutti quelli che l'hanno conosciuta una traccia indelebile di bontà, di solidarietà, di vitalità, di gioia. Ripercorrendo insieme i suoi primi passi in questo mondo, attraverso il suo racconto in prima persona, vogliamo presentarvela come una stupenda testimonianza di sequela evangelica, per lasciarvi impresso nel cuore il suo bel sorriso di amore a Dio e alla vita.
Questo libro-gioco contiene 85 crucipuzzle e racconta 17 famosi episodi biblici, favorendo così nei giovani lettori una prima conoscenza della Bibbia e dei suoi protagonisti. Gli episodi sono tratti sia dall'Antico Testamento (creazione, arca di Noè, Abramo, Giuseppe, Mosè, Rut, Davide, Giona, Daniele, Ester) sia dal Nuovo Testamento (nascita di Gesù; la tempesta sedata; Gesù e il figlio morto della vedova di Nain; moltiplicazione dei pani e dei pesci; Gesù e i bambini; morte e risurrezione di Gesù). Ogni episodio biblico viene narrato in modo breve, semplice, e poi accompagnato da 5 diversi crucipuzzle, nei quali i bambini possono divertirsi a trovare le parole nascoste, di cui parla il brano biblico. Alla fine del libro sono presenti le soluzioni dei crucipuzzle. Le vivaci illustrazioni si abbinano perfettamente alle storie e ai crucipuzzle e fanno di questo libro-attività un'esperienza di gioco e di apprendimento che i bambini possono ripetere più volte. Età di lettura: da 6 anni.
Dragoberto è un drago chef che ha perso il lavoro. Una bambina che abita nel suo palazzo diventa sua amica e fa di tutto per aiutarlo a trovare un altro impiego. Invece alcuni vicini di casa non accettano la presenza di una creatura così diversa e per loro spaventosa. Finalmente un noto ristorante cerca uno chef: per il drago è l'occasione giusta per dimostrare la sua abilità ai fornelli. Può contare anche sul ricettario del nonno, ma il libro a un certo punto scompare. Dragoberto allora dovrà fare appello alla sua inventiva per affrontare la sfida con altri cuochi ambiziosi, e non tutti onesti. Nel testo viene usato un font ad Alta leggibilità e un QRcode in IV di copertina rimanda ad attività da scaricare. Età di lettura: da 7 anni.
La leggenda è molto nota in tutto il mondo: tre alberi maestosi sognavano un futuro di gloria, infranto dalla scure che li abbatte tutti e tre. Per ciascuno di loro sembra tutto finito, ma scoprono che il loro grezzo legname accompagnerà la vita di Gesù, dalla mangiatoia fino alla morte, e da quel momento sentono di essere stati onorati e privilegiati. Il messaggio della leggenda è importante per tutti, grandi e piccoli, e si riferisce al senso profondo della vita, che non sempre coincide con i sogni, ma che è comunque vita e riserva sorprese e gioia. Questo racconto popolare è riscritto da Elena Pasquali pensando ai giovanissimi, ma coinvolge anche i meno giovani. La grafica e le immagini raffinate e delicate di Sophie Windham, esaltano il messaggio, evidenziandone il fascino e la suggestione. Un regalo elegante per bambini, per educatori, insegnanti e animatori. Uso di font ad Alta Leggibilità. Età di lettura: da 7 anni.
Bianchi, rossi, verdi o blu, non importa: ogni bimbo è uguale all'altro, ogni adulto è uguale all'altro. La mamma aiuta il papà e il papà aiuta la mamma; così fanno i nonni e anche i ragazzi, la poliziotta, l'insegnante e il fruttivendolo. Gioca e divertiti a scoprire quanto è bello essere speciali insieme agli altri. Età di lettura: da 5 anni.
Il bidoncino della plastica? È un amico! Il mare e la montagna? Sono ambienti in cui giocare, senza... lasciare spazzatura in giro. Impara, divertendoti, a prenderti cura del pianeta, degli animali e della natura! Diventa super-bravissimo a scuola e a casa: c'è bisogno di te! Età di lettura: da 5 anni.
Chi ha scritto la Costituzione Italiana? Qual è la sua storia? E soprattutto: chi la usa, da dove viene? Perché ci serve? Qui trovi tutte le spiegazioni per diventare un super esperto del libro più importante del nostro Paese. Leggi e poi gioca con mamma e papà! Età di lettura: da 5 anni.
Tu dove abiti? Liguria, Puglia, Italia o Stati Uniti? Appartamento o villetta? E dove vai quando vuoi giocare con gli amici? E quando sei ammalato? Viaggia alla scoperta degli ambienti in cui vivi ogni giorno. Sicuro di conoscerli tutti-proprio tutti? Gioca e compila la carta d'identità da portare sempre con te. Età di lettura: da 5 anni.