Quarto volume dell'Epistolario di Padre Pio da Pietrelcina. Corrispondenza con diverse categorie di persone (1915-1923).
Il volume offre a quanti sono ammirati dalla spiritualita di Padre Pio, elementi di riflessione non solo agiografici, apologetici o circoscritti alla sfera devozionale, ma anche sulla sua vita.
Il primo volume raccoglie una serie di testimonianze che aiutano il lettore a conoscere meglio il Padre e il suo compito di salvare le anime"."
Una ricerca sulle radici della religiosita popolare in Brianza. Una ricerca a partire dal basso che si ripropone di ritrovare i valori della nostra identita culturale e di comprendere il fondamento antropologico della nostra fede. Tre autori, da tempo e a vari livelli interessati a scandagliare la storia e le tradizioni della terra di Brianza, si sono impegnati per questo numero dei Quaderni Balleriniani ad indagare il complesso tema della religiosita popolare in questa area della Lombardia. Lo hanno fatto non per recuperare nostalgicamente un passato definitivamente tramontato, ma per interrogarsi sull'uomo religioso di ieri e di oggi, per scoprire che anche la religiosita semplice e comune che si esprimeva attraverso la devozione, le processioni, il culto della Madonna e dei Santi, i santini e gli ex-voto, era capace di scandire le vere e piu profonde declinazioni dell'esistenza secondo i tempi della sofferenza, dell'attesa, della speranza e della gioia". "
Un libro che conduce il lettore alla scoperta della vita di San Pancrazio, del mondo in cui e maturato e della fama che ha ottenuto.
Con una suggestiva narrazione, viene esposto il dramma di Francesco nei suoi ultimi anni di vita davanti all'evoluzione dell'ordine: la rivelazione di Dio sara l'unica gioiosa risposta di pace.
Il testo e' una biografia su Santa Caterina da Siena.
L'importanza storica fondamentale avuta da San Benedetto nel passaggio tra epoca romana e medioevale ne fa necessariamente un vero e proprio padre" dell'Europa. "
“Ritratto a penna di sorella Chiara” è un ritratto letterario: non una storia, bensì il ritratto di un volto in cui la vita e le virtù diventano fattezze. Si tratta di un libro che si legge tutto d’un fiato, è un libro che rapisce il lettore perchè affascina andare alla scoperta delle meraviglie che il Signore ha posto in una donna così umile e semplice. Meraviglie che il Signore aveva ben nascosto perchè nel nascondimento Egli pone le sue anime elette. L’autore magistralmente svela Chiara e Francesco come due pennellate d’un medesimo quadro e ci lascia gustare, goccia a goccia, l’essenza di questa grande Santa. “Il mondo cerca la sua ‘acqua’ per rifiorire. Sente che Chiara è una risposta alle sue tormentate domande. L’anima moderna ha bisogno di forza morale, come l’Ulisse omerico, per riuscire a tapparsi gli orecchi alle sollecitazioni delle odierne sirene. Chiara è questa forza: un’autentica guerriera dello spirito che sfida gli invasori del suo progetto d’eternità: quelli che tentano di imbavagliare il suo anelito mistico e di paralizzare il suo intimo volo. “ Padre Bruno Giannini
La storia di Francesco d'Assisi, santo affascinante e simpatico, raccontata ai bambini. Tutti i re, si sa, hanno uno o due giullari che li tengono allegri. Anche Dio ne ha uno, si chiama Francesco d'Assisi. Era un tipo allegro e simpatico e faceva amicizia con tutti, anche con i lupi della foresta." Un album scritto in modo semplice e avvicente con 22 pagine completamente illustrate per conoscere uno dei santi piu popolari e amati da tutti, grandi e piccoli. "