Sono molteplici le angolature con cui accingersi alla lettura di queste pagine. Più che “lettura” sarebbe però meglio dire meditazione evocatrice di profonde risonanze interiori, poiché queste sono parole vissute che si collocano nel filone mistico.
“Nel primo libro ho spiegato minuziosamente come è iniziato questo prodigio e come è proseguito lungamente sempre nel silenzio voluto da Dio, fino al completamento dall’opera da Lui programmata. La mia esperienza di locuzione interiore è viva tuttora.[1] I dialoghi con Gesù, iniziati dopo un pellegrinaggio a Lourdes nel maggio del 1990, sono stati scritti fino al 1995 nel precedente libro già presentato. I dialoghi successivi, raccolti in questo nuovo libro iniziano dal 1996 e vanno al 2000” (Maria Stella Candela).
Dopo trentaquattro anni di matrimonio, una moglie scopre una verità sconcertante sul marito. La storia di questa dolorosa scoperta, dall'effetto dirompente di una bomba che disintegra tutto ciò che sfiora, è raccontata in questo libro, che nasce dal desiderio di offrire conforto e solidarietà ad altre donne che abbiano vissuto lo stesso dramma. Nel racconto di questa esperienza il lettore non troverà però solamente le vicende accadute, ma anche e soprattutto la testimonianza di quanto Dio possa fare per soccorrere chi è nel bisogno.
Continua con questo quarto volume la pubblicazione dei quaderni di una semplice casalinga e mamma di famiglia, che vive in povertà e nel totale nascondimento, e che da anni riceve locuzioni interiori, quasi esclusivamente durante il ringraziamento alla Santa Comunione Eucaristica. Gesù, con voce bellissima, le parla, chiamandola "mia piccola Maria" e le sue parole le scendono nel cuore come gocce risplendenti di luce e in una grande pace.
“L’incontro quotidiano e reale con Gesù sfocia nell’appagamento pieno di un animo irrequieto, ribelle, combattente, indomito, orgoglioso, felice. È così che la vita acquisisce un senso pieno e compiuto che ci fortifica dentro e illumina il nostro percorso terreno. Siamo grati a Valpondi per averci donato una confessione profondamente umana e altamente spirituale, un esempio per i tanti giovani che oggi hanno perso ogni certezza al punto da non sapere più chi siamo. Anche per coloro che la pensano diversamente, la sua testimonianza ci dice che un’alternativa esiste grazie al dono della fede”.
“Ascolta i prodigi inauditi, le sorprese strabilianti, i sublimi capolavori che la Divina Volontà operò nella mia Madre Celeste”.
Metodo pratico ed efficace per compiere il pio pellegrinaggio nell’operato della Santissima Volontà di Dio, pregando per l’avvento del suo regno sulla terra.
La storia del diario che la Serva di Dio Luisa Piccarreta iniziò a scrivere il 28 febbraio 1899.
Questo libretto contiene anche il formidabile pellegrinaggio spirituale a Gesù sacramentato!
“Quanto più di mia Volontà l’anima possiede, tanto più valore contengono le sue preghiere, le sue opere, le sue pene; sicché più sollievo può portare a quelle anime benedette”.
Le realtà del mondo che verrà: Inferno, Purgatorio e Paradiso, illuminate da intuizioni teologiche frutto di preghiera.
“Gli Angioli, ottengano o non ottengano, fanno sempre il loro uffizio, non si ritirano dall’opera affidata loro da Dio della custodia delle anime... [essi] sono sempre là, ai loro posti; né se ottengono o non ottengono danno maggiore o minore gloria a Dio, perché la loro volontà è sempre stabile di compiere il lavoro affidato loro”.
Questo libro è un annuncio, in forma narrativa, della Verità sulla vita, l’amore, il matrimonio, il sacerdozio, il Paradiso, l’Inferno, il Purgatorio. È una difesa della Chiesa Cattolica, che però non manca di rintuzzare l’acredine dei nemici della Sposa di Cristo, smascherando la loro ipocrisia con uno stile polemico, a volte fastidioso, ma sempre efficace. Vengono fatti nomi precisi di personalità del passato e del presente, le une e le altre affidate al giudizio della storia e prima di tutto al verdetto del Nostro Signore Gesù Cristo.
Tra le righe della narrazione viene proposta anche una soluzione alle perenni questioni sull’origine della vita e sul rapporto della scienza con la fede, accogliendo i risultati della ricerca scientifica e al contempo rispettando pienamente il dogma della creazione, del peccato originale e della sua trasmissione.