Memoria dell'agire di Dio nella storia e fedeltà alla terra nell'attesa della venuta del Signore: con questa duplice tensione, così cara a Dietrich Bonhoeffer - il teologo e pastore della Chiesa confessante tedesca impiccato su ordine di Hitler - sono qui raccolti alcuni testi inediti in italiano. Un'antologia ad uso quotidiano che proprio nella sua frammentarietà consente cammini impensabili a opere più organiche.
Per la prima volta è data la possibilità di conoscere il pensiero complessivo del grande gesuita a partire dai suoi scritti. Il curatore del libro ha attinto da tutte le opere, da tutte le lettere e dai diari quelle gemme che permettono di fare luce su quel "mosaico": sono frasi brevi, sintetiche, raggruppate per temi secondo un percorso che ricalca la direzione della stessa visione di Teilhard. Molte sono tratte da pubblicazioni non ancora tradotte in Italia, come ad esempio i diari; ciascun segmento è introdotto da un breve commento del curatore; eventuali note chiariscono i concetti più nuovi del gesuita francese.
il testo originario in italiano dell itinerarium animae francescanum di veuthey con un breve articolo di p. Leone sulla spiritualita francescana. Un libro prezioso ed essenziale per il francescanesimo contemporaneo. Il testo dell'itinerarium ani mae franciscanum e`stato ripreso, intendendolo come un tentativo serio di impostare in maniera lineare il cammino di anime che vogliano mettersi alla sequela" di san francesco d' assisi. Per chi ama il p. Leone veuthey e`stato anche questo un contributo a meglio comprendere il suo cammino di perfezione nell'alveo dell'esperi enza francescana che e`stata per lui tragitto e via sicura di orientamento durante tutta la vita. Ogni suo scritto aveva la chiara indicazione di tendere a creare entusiasmo e a suscitare dedizione verso il signore. Non voleva che le anime fossero abuliche e incapaci di trasmettere la ricchezza interiore di quanto ad esse donava, ben consapevole che dalla imitazione nasce il desiderio di slanciarsi verso la perfezione della vita. La vita non deve mai essere concepita come una acquisizione fredda della verita, ma deve trovare nella verita che ci viene presentata una molla che attrae e porta a raggiungere l ideale che amiamo. "