La figura di san Francesco è presentata in riferimento a tematiche attinenti alla sensibilità, l'età, i modelli che i giovani sentono più vicini e attuali, in modo da mettere in risalto come il santo di Assisi ha vissuto alcune problematiche giovanili, e come con la fede e l'amore, è riuscito ad avere delle risposte per la sua vita.
Un cammino semplice, in compagnia di Francesco d'Assisi, sui passi di Gesù, alla scoperta di se stessi e della propria vita. Il sussidio e pensato per i giovani che partecipano al camposcuola.
Una guida piena di idee e iniziative per avviare incontri formativi o campi scuola di più giorni. La prima parte è una guida alla programmazione e realizzazione di un incontro. La seconda parte offre tre schemi già sviluppati, ciascuno articolato su cinque giorni, che prendono spunto da diversi temi biblici.
Il sussidio si basa su una storia ricca di avventure, fantasia e "magia", attraverso la quale si dà ai ragazzi l'occasione di riscoprire l'importanza del mettersi in cammino e lasciare sulla strada percorsa impronte di conversione, coraggio, carità, giustizia... Il sussidio propone un itinerario in 15 tappe scandite dalla storia, dalla preghiera, dalle attività.
Sussidio per campi scuola ed estate ragazzi con i preadolescenti (12-15 anni) liberamente ispirato ad alcuni racconti del Vangelo che parlano degli inizi della missione di Gesu. Narratore e Marco, che raccoglie i suoi ricordi e quelli di Pietro. Il volume offre idee per riflettere, lavorare, giocare, pregare.