Sollecitato da numerose parti l'autore ha deciso di raccogliere in questo libro alcune prediche apparse nella rubrica da lui tenuta dal 1995 sul sito internet HTTP://WWW.COL.IT/PADRETAD/PADRETAD.HTM. Ni caso cristiani e non. Alcune puntate: ma c`e il diavolo? Credere o non credere? Tv o rosario? E' cristiano asteners i dal votare? ... E bestemmia, poveretto! Anche la scienza... Riporto la conversazi one apparsa nella puntata d'a vvio della rubrica, utile per capire lo stile e il metodo adottato da padre nazareno taddei mi hanno detto (ma no n i preti) di ... Predicare in internet. E' certamente una cosa nuova.... Penso che predicare in internet non sia come predicare dal pulpito o con le solite formule stantie: penso sia un mettere in comune idee ed esperienze, avendo perr presente - almeno da parte mia - che c`e un dio che ci ha cre ati e un cristo che ci ha redenti. Ogni tanto, quando capita, metterr giy due righe su fatti o eventi che possano aver contatto vicino o lontano con dio e la religione; e starr ad attendere, con tutti gli altri, quello che dicono coloro che vogliono far sentire il loro parere in proposito. E comincio subito con una provocazione: vi pare che una predicazione di questo genere possa interessare anche chi non e`o non si sente cristiano o semplicemente religioso? Se vi fa piacere, rispondete.
Il nome di Michelangelo è sinonimo di genio e di artista per eccellenza. Pochi lo conoscono come poeta. Raramente si fa riferimento alla sua fede. Eppure la fede fu il caso serio della sua esistenza, e l’intera opera del maestro può essere letta come una poderosa testimonianza cristiana.
La Pietà Rondanini, a cui Michelangelo ottantanovenne stava ancora lavorando quando morì, è una meditatio mortis, un testamentum vitae, una professio fidei nella Risurrezione scolpito nella pietra. Lungi dal presentarsi come opera incompiuta, si lascia intendere come estrema parola della sua speranza pasquale.
Attraverso queste pagine, talvolta incisive come i colpi di scalpello, l’autore ci propone una lettura teologica dell’ultima opera michelangiolesca, che diventa scultorea interpretazione del mistero pasquale.
«Andate a vedere la Pietà Rondanini. Sostate a lungo, con attenzione. E incominciate a leggere questo libro... Nel vostro prossimo venerdì di Pasqua, nulla sarà più come prima» (dalla prefazione di P.A. Sequeri).
«Abbiamo perso la capacità di leggere i simboli, e siamo diventati analfabeti» (Paul Ricoeur).
Celebrare un battesimo o ricordare il proprio, significa inoltrarsi in una foresta di simboli - ricchissimi di significati - che forse non ci dicono più nulla.
Questo libro, scritto in stile semplice ed evocativo, prende il lettore per mano e lo aiuta a scoprire il valore umano e religioso dei gesti e dei simboli che, assieme alla Parola, costituiscono il rito del battesimo. Pagine che comunicano una sensazione di bellezza e di gioia. Occasione per riscoprire in modo nuovo la porta che introduce alla vita cristiana.
«Nessun sacramento negli ultimi decenni è andato così in crisi come quello della penitenza. Per questo mi sembra indispensabile una riflessione sulla riconciliazione come unità di sacramento e di vita». Queste parole del cardinal Ratzinger hanno fatto da filo conduttore agli interventi qui raccolti, nati da incontri di formazione del clero milanese. La riconciliazione è presentata dal punto di vista biblico, teologico-spirituale, morale, pastorale e liturgico. Le riflessioni, ancorate ai principi e attente alla pratica pastorale, offrono spunti originali e certamente utili a ridare vita al quarto sacramento.
Traduzione dall'originale inglese di Sara Staffuzza.
Il titolo di questo libro rappresenta forse il "credere ciò che si desidera" dell'autore. Robert Taft, liturgista specializzato nelle liturgie cristiane orientali, per lunghi anni ha scritto studi molto specialisti. Consapevole che la pratica liturgica dev'essere determinata non dal passato, ma dalla tradizione - comprensiva non solo del passato e del presente, ma anche della riflessione teologica su entrambi - Taft presenta alcuni risultati delle sue ricerche nell'ottica di una pratica pastorale in continuità con la tradizione delle Chiese, sia quelle orientali che quella latina.
Indice: Per una teologia della festa cristiana * La domenica nella tradizione bizantina * Quaresima: una meditazione * La frequenza dell'eucarestia nella storia * Ex oriente lux? * Ricevere la comunione: un simbolo dimenticato? * Lo spirito della liturgia orientale * Una teologia dei vespri * L'analisi strutturale delle unità liturgiche * Liturgia come teologia * Come si sviluppano le liturgie * L'ufficio divino.
DOPO AVER TRACCIATO IL LENTO E PROGRESSIVO FORMARSI STORICO, IL VOLUME CONDUCE ALLA COMPRENSIONE SPECIFICA DEI VARI TEMPI DELL ANNO LITURGICO SCATURITI DAL VATICANO II. Il tempo e`la cornice entro la quale il signore ha attuato e attua la sua opera di salvezza. L'anno liturgico e`percir cristo stesso che continua a farsi presente nella sua chiesa riproponendole la ricchezza dei suoi misteri. Autori: mons. Luca brandolini augusto bergamini paolo giglio li amando cuva secondo ma zzarello luigi conti jisus m. Castella no domenico sartore giovanni odasso mario mignone adrien nocent
IL LIBRO PRESENTA LA CELEBRAZIONE DELLA PAROLA DI DIO QUALE ELEMENTO FONDAMENTALE DELLA VITA DELLA CHIESA DA CUI DIPENDE L INTERA VITA CRISTIANA. Disponibile a breve e' il secondo volume di una serie destinata alla formazione liturgica e che in ogni fascicoletto presentera un singolo tema dell'intera celebrazione cr istiana. In questo secondo contributo viene presentata la celebrazione della parola di dio quale elemento fondamentale della vita della chiesa e da cui dipende l'intera vita crist iana. Autori: mons. Luca brandolini matias augi corrad o maggioni giuseppe bus
NOTE STORICO-LITURGICHE E RIFLESSIONI PASTORALI SUI CANTI DELLA MESSA E DELLA LITURGIA DELLE ORE. Con questo primo volume del noto liturgista e musicologo felice rainoldi ha inizio la pubblicazione di una collana destinata alla formazione professionale dei responsabili diocesani e parrocchiali del canto liturgico. Il volume offre una vasta rassegna delle formule cantate della liturgia, esaminate nella loro formazione storica e nella loro collocazione attuale. Si tratta di una rassegna originalissima, fino ad ora mai tentata, che e`premessa indispensabile per qualsiasi discorso sulla peculiarita del canto liturgico. E ' un libro base per la riqual ificazione del profilo della celebrazione in canto. E' un'opera che non dovrebbe mancare tra gli strumenti di consultazione e di approfondimento di tutti gli animatori musicali della liturgia.
IL VOLUME RIPORTA LE RELAZIONI DELLA 49MA SETTIMANA LITURGICA NAZIONALE IN CUI SI E`VOLUTO SOTTOLINEARE LA PRESENZA E L AZIONE SANTIFICATRICE DELLO SPIRITO SANTO NELLA LITURGIA. Si tratta i un contributo specifico e di ampia portata non solo alla ricerca del significato originale della liturgia, ma anche all'azione pastorale che si muove sotto la spinta dell'evento del rinnovamento n ello spirito. Tra i rel atori: s.e. Mons. Geral do m.angelo (segr.della congr.per il culto divino); s.e. Mons. Luca brandolini (pres. Commissione liturgica cei); s.e. Card angelo sodano (segretario di stato); s.e. Card camillo ruini (presidente della cei); p.renato de zan; p giov anni ortasso; d. Achille triacca; p. Cesare giraudo; prof cettina militello; mons. Francesco lambiasi; p. Raniero canta
ATTI DELLA XXVII SETTIMANA DI STUDIO DELL ASSOCIAZIONE PROFESSORI DI LITURGIA. IL VOLUME AFFRONTA CON METODO NUOVO , INTERPELLANDO LE SCIENZE UMANE, IL DIFFICILE PROBLEMA DEL CELEBRARE LITURGICO. SONO COINVOLTE LE COMPETENZE DEI LITURGISTI, DEI MUSICOLOGI, DE
una dispensa per gli studenti del co. Per. Li. M. (corso di perfezionamento liturgico musicale) istitutito dalla conferenza episcopale italiana nel 1994 e gestito dall ufficio liturgico nazionale. QUESTO LIBRO VUOLE ESSERE UN MODESTO CONTRIBUTO IN CAMPO LITURGICO PASTORALE PER DIRE QUALCOSA DI PENSATO E DI STIMOLANTE SUL SENSO E SULLE FINALITA DEL SEGNO MUSICALE NELLA LITURGIA E SULLA SUA CORRETTA UTILIZZAZIONE. L'INTENZIONE H QUELLA DI RIMETTERE IN CIRCOLAZIONE MOTIVAZIONI E INIZIATIVE PASTORALI PER UNA MIGLIORE ACCOGLIENZA E UNA PIU`EFFICACE EDUCAZIONE AL SEGNO MUSICALE, AFFINCHE ESSO DIVENTI DAVVERO UN ELEMENTO INTEGRANTE DI OGNI AZIONE LITURGICA, IN PARTICOLARE DEL RADUNO EUCARISTICO DOMENICALE DEI CRISTIANI. AE' TEMPO DI COLTIVARE CON SA PIENZA ED ARTE ANCHE QUESTA ESPRESSIONE DELLA NOSTRA VITA E DELLA NOSTRA FEDE. E' TEMPO S OPRATTUTTO DI CREARE LE CONDIZIONI PERCHI NEL CUORE E SULLE LABBRA DEI CRISTIANI RITORNI IL CANTO DEI REDENTI E CAMBI LO