il volume, composto per lo piu da brani tratti da documenti magisteriali, costituisce un sussidio per la riflessione sulla vocazione sacerdotale, sulla identita del presbitero, sulla spiritualita sacerdotale.-x l'essenziale differenza tra s acerdozio universale dei fedeli e sacerdozio ministeriale implica la scelta e la deputazione delle persone chiamate ad assumere il sacerdozio ministeriale e a renderlo presente, permanente e agente nel corpo mistico del signore. Questa deputazione avviene attraverso momenti successivi di grazia. Ripercorrendo attr averso i documenti del magistero questo percorso, il libretto rappresenta il presbiterio nella vita della chiesa come co
La Commissione Episcopale per la Liturgia presenta alle comunità ecclesiali italiane questo repertorio di canti per l'uso liturgico.
Il volume raccoglie gli atti del secondo Forum del progetto culturale, svoltosi a Roma il 4-5 dicemnbre 1998 sul tema "Cattolici italiani e orizzonti europei". Come ha detto il papa all'Assemblea CEI del 21 aprile 1998, "l'Italia è chiamata a dare il proprio contributo perché nella nuova Europa che si va realizzando, la fede cristiana sia fermento vivificante e cemento unificante". Il Forum ha tenuto conto di questo orizzonte per far emergere le prospettive e le responsabilità che si pongono ai cattolici italiani, oggi e nel futuro. Secondo il metodo del progetto culturale si è tentato di realizzare un discernimento per riuscire a pensare e a progettare mettendo a tema il cambiamento e l'innovazione.
Lettera enciclica nel centenario della Rerum novarum