Il concetto di comunione (koinonia) è già messo in luce nei testi del Concilio Vaticano II. Questo mistero viene in questo documento approfondito e discusso.
L'Enciclica di Pio XII a cinquant'anni dalla sua pubblicazione: Marcello L'Enciclica di Pio XII a cinquant'anni dalla sua pubblicazione: Marcello Semeraro ne ripropone la lettura inquadrando nel suo tempo la dottrina ecclesiologica della Mystici Corporis" e osservandone i benefici influssi fino al Concilio Vaticano II. "
Una guida commentata sulla decima Lettera Enciclica di Giovanni Paolo II, la 'Veritatis Splendor'. L'Enciclica Veritatis splendor, che tratta di alcune questioni fondamentali dell'insegnamento morale della Chiesa cattolica", è sicuramente una delle più importanti del lungo pontificato di Giovanni Paolo II. "
Il Documento della Pontificia Commissione Biblica sull'interpretazione della Bibbia nella Chiesa. Lo studio della Bibbia è come l'anima della teologia. In questo campo il Magistero della Chiesa cattolica ha più volte preso posizione con importanti documenti, tra cui questo, pubblicato la prima volta nel 1993.