È noto il "debito" che David M. Turoldo sentiva per le radici culturali e spirituali che gli provenivano dalla tradizione dell'Ordine cui apparteneva: i frati Servi di santa Maria. Radici che si sposavano con la sua natura, ma che hanno alimentato la sua genialità, la sua poesia e la sua avventura umana.
Il saggio affronta in modo nuovo ed originale un argomento di grande interesse teologico oltre che storico e filosofico: il dogma dell'immacolata Concezione di Maria di Nazareth. La questione viene analizzata attraverso un'attenta lettura degli Scritti Sacri e lo studio dei protagonisti storici e delle correnti filosofiche affermatesi nell'epoca della proclamazione del dogma. L'autrice conclude la propria riflessione avanzando una coraggiosa ipotesi, stimolando in questo modo ulteriori approfondimenti e studi sull'argomento.
Un'indagine lunga otto anni per investigare su apparizioni, visioni, manifestazioni sovrannaturali, profezie, prodigi, mistici, veggenti. Un'inchiesta giornalistica dall'Oregon a Lourdes, da Medjugorje all'Arizona, da Fatima a Roma, da Guadalupe alla Pennsylvania. Il viaggio spirituale di uno scettico che si apre al mistero.
Il libretto illustrato racconta le vicende legate alle apparizioni di Maria Vergine, "Regina della pace", ai sei veggenti di Medjugorje, e i messaggi che ancora oggi lascia all'umanità. L'autore non intende prevenire il giudizio della Chiesa sull'autenticità soprannaturale di questi fatti, di cui evidenzia anche i punti interrogativi e gli aspetti problematici. Ma i messaggi che arrivano da Medjugorje possono comunque costituire un serio cammino cristiano orientato verso Dio.
Questo volume, primo della serie 'I volti di Maria di Nazaret', è dedicato alla presentazione dell'identità storica e religiosa della Vergine. Vengono perciò composte insieme le molteplici rifrazioni della sua identità, qui designate con l'espressione «conflitto delle interpretazioni». Si tratta di rifrazioni di diverso colore che con la loro policromia arricchiscono di sfumature i lineamenti del volto di Maria. In questo libro l'identità di Maria viene indagata innanzitutto dal nome che ella porta e subito verificata tra le ombre e le luci che contornano la sua immagine. Ma come sono multiformi le interpretazioni del nome di Maria, altrettanto e ancor di più lo sono le comprensioni che hanno di lei le religioni che la conoscono: infatti la riflessione di questo libro spazia dalla fede mariana del cattolicesimo alle interpretazioni di altre religioni come la Riforma evangelico-protestante, l'Ebraismo, l'Islam. Ne risulta una sinfonia polifonica profetizzata da Maria stessa quando dice «Tutte le generazioni mi chiameranno beata» (Lc 1,48).
Destinatari
Studenti di Scienze Religiose, religiosi e laici.
Autore
MARIO MASINI è docente e esegesi biblica alla Pontificia facoltà teologica «Marianum» di Roma. Ha dedicato molte pubblicazioni sia al tema della lectio divina sia a quello di carattere mariano, tanto da poter essere giustamente definito uno dei più esperti e preparati mariologi del nostro tempo.
Maria, profetessa del regno e custode della realtà storica dell'evento dell'incarnazione, si fa continuamente presente nella vita della comunità cristiana tramite una sorta di sinergia misteriosa con lo Spirito che tutto opera ed edifica. Anche le apparizioni mariane moderne sono il segno della cura fedele di Dio per la chiesa di oggi chiamata a smascherare l'apostasia silenziosa di «anticristi» e «ciarlatani del vangelo». La vicenda esemplare di Maria, allora, assume proprio questo significato: suscitare nei cristiani di oggi una fede intrepida e fortemente ancorata alla purezza del messaggio evangelico custodito dalla tradizione vivente della Chiesa.
Una raccolta di riflessioni sulla Pace, attraverso il Papa che e custode della Rivelazione e profeta e la Madonna, speciale Messaggero mandato da Dio. La presente pubblicazione e rivolta a chi si pone alla ricerca della vera pace lasciandosi guidare dalla voce di Gesu Cristo, Figlio di Dio e Principe della Pace, che si manifesta pienamente nella Chiesa. Ogni persona ha una sua idea della pace ma, per i cristiani, la pace e una Persona: Gesu Cristo, Dio che si e fatto uomo. Cristo e l'unico che puo realizzare le aspirazioni di pace dell'uomo al di la di ogni aspettativa. I segnali indicatori che sono stati seguiti nella ricerca della pace divina sono: il Papa, sia un qualita di custode e dottore infallibile della Rivelazione che in qualita di profeta, e la Madonna che, come speciale Messaggero mandato da Dio, soprattutto dalle apparizioni a Fatima in poi, maternamente richiama tutti i suoi figli al loro vero bene e alla loro felicita.
Raccolta di riflessioni sul rapporto di Maria con il Cristo Eucaristia. La celebrazione dell'anno dell'Eucaristia ha riproposto l'attenzione e la riflessione sul rapporto di Maria con l'Eucaristia. Se ogni fedele e chiamato ad avere un singolare rapporto con Maria, il presbitero ne ha uno privilegiato. Parlare di Eucaristia e di Maria significa entrare nel cuore della spiritualita cristiana. L'argomento non e nuovo, ma e ben presente nella teologia e nella spiritualita della Chiesa di Oriente e Occidente, fin dagli inizi. Queste riflessioni hanno lo scopo di offrire ai lettori una maggiore conoscenza del rapporto Cristo eucaristia-Maria-Chiesa e suscitare in loro motivazioni per una partecipazione teologica e spirituale piu cosciente, pia e attiva alla celebrazione dell'Eucaristia e all'adorazione eucaristica insieme a Maria.
Innumerevoli sono i titoli attraverso i quali la teologia, la devozione, l'arte, la liturgia cantano da sempre la grandezza e l'unicità di Maria. Tra questi, l'Autore del presente volume ha scelto cinque titoli che insegnano a guardare Maria in modo nuovo, come ad una Madre che nella vita incoraggia i figli e indica loro il giusto cammino fino alla meta; sicura compagna di viaggio dell'uomo in ogni momento della sua esistenza: nella difficile missione di perfezionare se stesso, costruire la famiglia, servire la società, santificarsi nella comunità ecclesiale, e, infine, camminare verso la società eterna. Nel Suo essere infatti Immacolata, Maria rappresenta il vertice della perfezione umana; come Vergine sposa e madre incarna l'ideale della famiglia; come Madre del Messia, è all'avanguardia come modello di obbedienza alle leggi e rispetto della legalità; in quanto Madre della Chiesa, prima missionaria ed evangelizzatrice; Assunta in cielo è fonte di gloria, gioia e speranza per la Chiesa universale, per ogni credente, per l'umanità.
Nella spiritualità di Padre Theodossios Maria della Croce, fondatore della Fratemità della Santissima Vergine, la devozione per la preghiera del rosario occupa un posto centrale. "Ogni mistero del Rosario infatti corrisponde a un intervento di Cristo nell'universo, intervento che trascende il mondo visibile e ci lega alla vita etema. Ogni mistero ha un significato per la nostra vita, e la nostra preghiera deve essere una partecipazione personale a questa azione di Cristo per la salvezza e la redenzione di tutte le anime". Con l'intento di illuminare la straordinaria ricchezza spirituale di questa preghiera e facilitarne la recita, padre Theodossios propone una raccolta di sue meditazioni e di testi di Giovanni Paolo II tratti dalla Lettera apostolica Rosarium Virginis Mariae.
«Entrando da lei disse: 'Ti saluto o piena di grazia"» (Lc 1,28): con Ljueste parole l'evangelista Luca ci introduce, ,accompagnati dall'arcangelo Gabriele, nel mistero di Maria, che in queste pagine viene approfondito nei suoi aspetti storici, teologici e devozionali: una trattazione mariologica che, partendo dalle notizie contenute nelle Scri tture e passando per la comprensione della Chiesa antica giunge alla sensibilità e alle esigenze del nostro tempo, illustrando le verità di fede che riguardano Maria - la maternità divina, la verginità, l'immacolata concezione e l'assunzione - e le principali forme di culto a lei tributate. Ne emerge una trattazione solida e ricca di spunti affascinanti, capace di coniugare ricerca teologica e fede vissuta.
In un periodo di fermenti rivoluzionari, che vede il progressivo affermarsi del razionalismo, gli autori si occupano soprattutto delle pratiche devozionali verso la Madre di Dio, con alcuni esempi di eccellenza, specie nell'ambito della predicazione (A.M. de' Liguori, L.M. Grignion de Monfort). Nel XIX secolo, secolo della definizione del dogma dell'Immacolata Concezione (1854) e di numerose mariofanie, si passa dall'influsso della restaurazione sulla figura di Maria, alla sua nota sentimentale non estranea al romanticismo, ad alcune aperture liberali in contrasto con la mentalità corrente, per giungere alla carità compiuta in nome della Vergine.