Un paesaggio suggestivo, che rappresenta un paese circondato da mura merlate, fa da sfondo alla proposta di preparazione al Natale.
Qua e là nel paesaggio si stagliano 24 finestrelle, una per ogni giorno del tempo di Avvento (dal 1° al 24 dicembre), che una volta aperte consentono di ritrovare piccole scene di vita in cui sono protagonisti i personaggi e i simboli classici del Natale, fino a scoprire sotto la finestrella n. 24 la scena della Natività. E ancora, un breve messaggio che aiuta i bambini a entrare nello spirito più autentico del Natale, mistero dell’amore che si dona e si fa solidale con gli ultimi della terra.
Un sussidio per facilitare ai bambini il percorso quotidiano di preparazione immediata al Natale. Belle illustrazioni e semplici indicazioni operative per coinvolgerli attraverso gesti di solidarietà e piccole preghiere.
Progressiva diffusione anche in Italia del Calendario d’Avvento in famiglia, a scuola e nella catechesi.
Destinatari
Bambini dai 2/3 ai 6/7 anni e loro educatori: genitori, insegnanti, catechisti.
Illustratrice Alida Massari è nata a Roma dove ha frequentato il liceo artistico e si è specializzata in illustrazione presso l’Istituto Europeo di Design. Dopo numerose esperienze lavorative in diversi settori artistici, da diversi anni si dedica esclusivamente all’illustrazione collaborando con numerosi editori in Italia e all’estero. Ha realizzato: albi illustrati, libri gioco, libri di narrativa, copertine, antologie per la scuola, poster illustrati, cartoline e cd rom didattici.
Finalmente arriva il Natale! Un coloratissimo calendario d’Avvento classico, con le porticine per ogni giorno di dicembre ma con una importante novità:dietro ad ogni porticina,oltre ad un disegno appropriato,si nasconde un breve testo dedicato al rapporto tra mamma e bambino. La mamma legge al bambino un testo che prepara all’arrivo del Natale e stabilisce così una relazione tra genitori e figli dedicata al significato del Natale cristiano. Un aiuto ad attendere e a vivere l’esperienza del Natale nel suo significato più vero e profondamente cristiano.
Un momento di preghiera al giorno: il modo migliore per preparare il Natale di Gesu'. Coed. Elledici-ISG.
Questo libro presenta molte idee nuove ed originali, utili per decorare pareti, scaffali, davanzali e per la realizzazione dei vostri calendari dell'Avvento.
Un libretto per i piu piccoli per avvicinarsi alla festa delNatale. Questo libretto e nato per suggerire ai bambini alcuni regali per Gesu, nel tentativo di mostrare loro che ogni offerta e a Lui gradita: i momenti felici, i fioretti e le buone azioni; ma anche le situazioni dolorose, gli errori e i sensi di colpa. L'importante e affidare interamente la vita a Lui, che sapra purificarla e riempirla della Sua gioia.
Aspettando il Natale non è il solito calendario ‘commerciale’ dell’Avvento, ma si propone come un vero presepe da appendere nella cameretta dei bimbi o come attività didattico-catechistica. Si compone incollando ogni giorno un personaggio o un particolare della scena, a partire dalla prima domenica di Avvento fino al giorno di Natale, quando comparirà Gesù Bambino. E poi, proprio come nel presepe con le statuine, non potevano mancare i re magi, che andranno collocati per l’Epifania.
Aspettando il Natale è inoltre un calendario perpetuo, perché costruito in modo tale da potere iniziare ogni anno dalla prima domenica di Avvento, a prescindere dal giorno della settimana in cui cadrà il Natale.
Gli adesivi sono dotati di colla removibile al fine di agevolare anche i bambini più piccoli, che potranno cimentarsi ad attaccare i personaggi senza paura di commettere irrimediabili errori, nonché per consentire un eventuale riutilizzo del materiale, anno dopo anno.
Note sull'autore
Cocicom Kids nasce, all’interno dell’agenzia di comunicazione Cocicom, come gruppo di autori, illustratori e grafici specializzati nella realizzazione di progetti dedicati a bambini e ragazzi. L’intento del gruppo è raccogliere stimoli, idee e competenze per creare prodotti studiati ad hoc per le diverse fasce di età, dall’infanzia all’adolescenza, e in grado di soddisfare contemporaneamente esigenze didattiche e ludiche.