Intorno al presepio – Libro pop-up
Illustrazioni di Fabrizio Zubani
Sei scene ispirate ai Vangeli cosiddetti dell’infanzia, secondo Matteo e Luca, per raccontare ai bambini la storia della nascita di Gesù:
1. L’annunciazione dell’angelo a Maria e viaggio verso Betlemme
2. L’arrivo a Betlemme e ricerca di un alloggio
3. La nascita di Gesù in una capanna
4. Gli angeli annunciano ai pastori che è nato Gesù
5. I pastori vanno a vedere il Bambino Gesù
6. Anche i Magi, guidati dalla stella, adorano Gesù
I testi semplici e adatti alla narrazione, i disegni colorati e coinvolgenti, la realizzazione tramite pop-up: queste caratteristiche attirano l’attenzione del bambino, rendendolo protagonista del racconto, così che anche lui in qualche modo si pone accanto ai molti personaggi raffigurati “intorno al presepio”.
Punti forti
Pop-up per imparare a conoscere la storia della nascita di Gesù alla luce del racconto evangelico. Simpatiche e colorate illustrazioni coinvolgenti e di impatto comunicativo.
Un bel regalo “classico” di Natale per un presepio a misura di bambino..
Destinatari
Bambini dai 3 ai 7 anni, genitori, insegnanti ed educatori per accompagnare i più piccoli nella scoperta dei personaggi e degli eventi principali del Natale.
Illustratore
Fabrizio Zubani, bresciano, è fumettista, illustratore, creatore di grafica e di personaggi per l’editoria e per il settore cartotecnico. Ha illustrato i seguenti volumi Paoline: Storie di angioletti (di I. Argento, 2008); Il tesoro di Anselmo (di M.M. Noelle Lucianaz, 2009); Sant’Anselmo. Un amico da scoprire (del Monastero Benedettino “Regina Pacis”, di Sant-Oyen, 2009); Album ricordo del Battesimo e Album ricordo della mia nascita (2010); Il segreto del pozzo. Un’avventura con san Benedetto (di M.M. Noelle Lucianaz, 2010).
L'affascinante storia della nascita di Gesù, nato a Betlemme, raccontata in maniera semplice e tradizionale. e illustrata con i disegni di un grande artista, Tommaso D'Incalci.
Impara a narrare la storia giocando con le simpatiche attività. Sticker book
E' la storia di Maria, Giuseppe e del piccolo Gesù Bambino…
La storia dei pastori, degli angeli e dei Re Magi e della fulgida stella…la storia del Natale.
Un libro pensato per tutta la famiglia, con storie per grandi e piccini. Prota- gonisti sono l’asino e il bue, il pastore e i re Magi, gli zampognari e gli alberi di Natale, Giuseppe e Maria.... e naturalmente c’è Gesù! A ciascuno la sua storia, narrata da un uomo che viene da lontano e porta sulle spalle una grossa cesta piena di fantastiche avventure.
Punti forti
Due autori conosciuti per tante storie che appassioneranno grandi e piccini. Il perfetto regalo di Natale.
Destinatari
Dai 5 anni.
Gli autori
Alberto Benevelli sa raccontare fiabe a tutti i bambini del mondo, i suoi libri sono stati tradotti in Francia, Germania,Austria, Svizzera, Finlandia, Olanda, Spagna, Grecia, Corea del Sud, Taiwan, Hong-Kong, Messico, U.S.A. Vive a Scandiano, vicino a Reggio Emilia, dove, con Loretta Serofilli, ha ideato, organizzato e animato per cinque anni la mostra di illustrazione “Fiabesca”. Dice di sé: “ Scrivo, lo ammetto. Ma non sono uno scrittore: gli scrittori scrivono per le parole. Io scrivo per le immagini”.
Loretta Serofilli è una illustratrice versatile e apprezzata in tutto il mondo; diplomata all’Accademia di belle Arti di Bologna, vive e lavora a Scandiano, vicino a Reggio Emilia. Lavora per editori italiani e stranieri, con testi scritti quasi sempre da Alberto Benevelli. Tiene laboratori nelle scuole e nelle biblioteche. È questo contatto diretto con i bambini che mantiene sempre viva la sua creatività e il suo stile.
Il modo migliore per condividere – genitori e figli – lo spirito del Natale: unlibro da sfogliare e leggere ed otto statuine per costruire il primo presepe.
Destinatari
Libro per la prima infanzia
Punti forti
Un prodotto di qualità in un’elegante confezione regalo. Un libro da vivere insieme: grandi e piccini.
Il piccolo Gesù con calendario d’avvento e presepio pop-up
La storia ha inizio dal coraggio di una ragazza di Nazaret di nome Maria, che accoglie con disponibilità le parole dell’angelo mandato da Dio e acconsente di divenire la madre di Gesù.
Lo sposo Giuseppe, la cugina Elisabetta, gli angeli i pastori, la stella, gli uomini sapienti dell’oriente, sono i protagonisti di questa vicenda meravigliosa. Il libro, attraverso il Calendario di Avvento, ovvero piccole finestrelle che possono venire «aperte», permette ai bambini di seguire il racconto e di conoscere i vari personaggi. Un Presepio pop-up riproduce la natività dandole «profondità» e vivacità di colori.
Punti Forti
Utile Calendario d’Avvento e Presepio pop-up
Destinatari
Educatori, insegnanti, bambini
Gli autori
Sally Ann Wright, laureata in pedagogia, è autrice di molti libri per l’infanzia. È stata consulente per l’educazione cristiana di vari editori e ha scritto molte Bibbie per bambini. Sposata, ha quattro figli e vive vicino a Londra.
Un album ricco di attività per ripercorrere la storia della nascita di Gesù attraverso la narrazione dei brani dei Vangeli dell’infanzia, Matteo e Luca; il testo è adattato alla sensibilità dei bambini senza perdere la ricchezza di contenuto e il rimando al mistero. I bambini, attraverso questo album illustrato con belle immagini colorate, possono imparare giocando e divertendosi.
L’album contiene: la storia del Natale con annessi giochi di vario genere; otto biglietti per gli auguri da completare di colorare, scrivere e inviare a familiari e amici; la scena della natività, da costruire e conservare come presepio personale.
Punti Forti
Un sussidio per consentire ai bambini di avvicinarsi al mistero del Natale. Belle illustrazioni, tanti giochi e attività da realizzare facilmente anche da soli, ma meglio se in compagnia dei genitori e degli educatori.
Destinatari
Bambini dai 5 agli 8 anni e loro educatori: genitori, insegnanti, catechisti.
L’illustratrice
Paola Bertolini Grudina, graphic designer, si occupa in particolare di libri per bambini e lavora frequentemente per editori stranieri, soprattutto inglesi. Vive con il marito e cinque figli a Gorizia.
Un libro di lavoretti per un Natale buono ed ecologico. Utilizzando materiali naturali, riciclabili e ritagli vari si possono realizzare biglietti, regali, pacchetti e decorazioni che dipingeranno di verde le migliori tradizioni natalizie. Sedici idee: biglietto-albero, superborsa, biglietto a stella, scatole decorate, festoni, addobbi colorati, albero per sempre, stelle pendenti, corone verdi, pasta frolla della festa, dolci coccole, block notes, calza ecologica, biglietto di ringraziamento, scatola di santo Stefano, ecostella.
Destinatari
Tutti, in particolar modo genitori, nonni, animatori che desiderano preparare le decorazioni di Natale con i loro bambini.
Un libro illustrato che raccoglie 39 storie di Natale riscritte da un cantastorie quale Bob Hartman. 13 tratte dalla Bibbia, 13 sulle origini delle varie tradizioni natalizie, 13 sono fiabe e leggende italiane, francesi, arabe, russe, irlandesi… Un libro di racconti che provengono da culture e paesi diversi, ma ciascuno, a suo modo, rispecchia la meraviglia e la gioia che caratterizza questo particolarissimo periodo dell'anno. Alla fine, una serie di suggerimenti pratici, specifici per ogni storia, per narrare e coinvolgere maggiormente il gruppo di bambini, o adulti, che ascolta la storia.
Destinatari
Ragazzi e chiunque pensi di fare un gradito regalo natalizio.
Autore
Bob Hartman è uno scrittore per bambini e ha al suo attivo più di quaranta libri pubblicati in diverse lingue. È un narratore e ama raccontare storie a bambini di varie età. Krisztina Kállai Nagy, illustratrice, ha studiato in Ungheria, Olanda e Inghilterra. È sposta con una figlia e attualmente vive in Ungheria.
Il Natale affascina piccoli e grandi e fa nascere nel cuore sentimenti di bontà, di amore e di pace per la commozione che si prova di fronte ad un bambino, il Figlio di Dio che dona la salvezza. Un libretto con testi e illustrazioni sul Natale per un augurio alle persone care e come segno di amicizia e affetto sincero.
I bambini che non hanno ancora cominciato a frequentare il catechismo, durante le celebrazioni eucaristiche a volte si annoiano. Questo progetto vuole offrire un utile strumento, adatto ai più piccoli, ricco di giochi, attività e figure da colorare. Il tutto per non annoiarsi durante la messa e tenersi occupati, divertendosi sugli stessi testi biblici ascoltati dall’adulto che accompagna il bambino in chiesa.
I libri si focalizzano sui due momenti liturgici più importanti: Quaresima e Pasqua;Avvento e Natale. I libri sono un valido aiuto per la catechesi domestica affidata agli adulti che seguono il cammino di fede dei bambini.
La struttura di ogni libro è molto semplice: ogni libro contiene una decina di festività. Ogni festività prevede: una breve spiegazione sul significato della liturgia, il testo del Vangelo in fumetti e alcune pagine di giochi. Da notare che a metà libro c’è anche un gioco dell’oca.
Nuova proposta editoriale di messalino-gioco per i piccoli. Contiene molte attività, anche da colorare, e un gioco dell’oca.
evento che consiglia l’uscita in tale data: inizio delle attività del nuovo anno catechistico.
destinatari
Bambini di 5-7 anni, loro genitori e parenti. Religiosi, catechisti ed educatori che si occupano di bambini. Insegnanti di religione delle scuole elementari.
autrice
Franca Vitali illustratrice e autrice dei testi che compongono questa serie. Svolge entrambe le attività anche per altri progetti editoriali pubblicati in proprio (con l’associazione culturale Alfainein) o con la LDC. Per Paoline ha pubblicato: i poster da colorare, e molti titoli della collana Disegno-coloro.