Sussidio proposto dall’Azione cattolica dei ragazzi ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai loro genitori in preparazione al Natale, in compagnia dell'evangelista Matteo.
Per ogni domenica del tempo di Avvento fino al Battesimo del Signore, Matteo suggerisce ai genitori il modo in cui narrare il Vangelo ai piccoli, alcune semplici esperienze da condividere e brevi preghiere da recitare insieme. Nel testo anche un laboratorio sul presepe e un album da colorare con le immagini del Vangelo della domenica.
Sussidio proposto dall’Azione cattolica dei ragazzi ai ragazzi di 7-10 anni in preparazione al Natale, in compagnia dell'evangelista Matteo che per ogni giorno della settimana propone uno spunto sul Vangelo, una breve preghiera, un gesto o un impegno.
Nelle varie domeniche di questo Tempo i ragazzi possono divertirsi con un rompicapo, leggendo il fumetto del Vangelo e realizzando un laboratorio creativo.
La domenica è proposta anche una preghiera di gruppo da condividere in parrocchia con i propri amici.
Sussidio proposto dall’Azione cattolica dei ragazzi agli 11-14enni in preparazione al Natale, in compagnia dell'evangelista Matteo che dà testimonianza di quanto sia bello diventare discepoli di Gesù, superando le paure e le esitazioni che a questa età si cominciano a manifestare.
Per ogni giorno della settimana Matteo propone uno spunto sul Vangelo, una breve preghiera, un gesto o un impegno.
Nelle varie domeniche di questo Tempo i ragazzi possono divertirsi con un rompicapo per scoprire la parola-chiave della settimana e realizzare un laboratorio creativo.
La domenica è proposta anche una preghiera di gruppo da condividere in parrocchia con i propri amici.
Sussidio per la preghiera di ragazzi e giovani nel loro cammino verso il Natale. Per ogni giorno viene proposto: un testo della Scrittura in sintonia col tempo liturgico; una breve riflessione per attualizzare la Parola; una preghiera per trasformare la vita; una immagine simbolica ed evocativa del tema.
Il cammino verso il Natale viene scandito attraverso le storie di quattro personaggi: Gabriele, Giovanni Battista, Giuseppe e Maria. Il sussidio che si rivolge ai bambini del secondo ciclo delle elementari è così strutturato: il brano del vangelo che racconta la storia del personaggio è presentato la domenica per intero e analizzato giorno per giorno durante la settimana. Ogni giorno della settimana viene proposta: - una piccola riflessione sul brano per capirlo e interiorizzarlo meglio; -una preghiera da recitare in famiglia; -un impegno perché quanto letto e discusso concretizzarsi. Ogni settimana viene proposto un approfondimento su un sacramento per farne memoria: il battesimo, la riconciliazione, l'eucaristia e la confermazione. Età di lettura: da 9 anni.
Il libretto si offre come aiuto per vivere in modo rinnovato l'Avvento e il Natale ponendo in dialogo due competenze: quella biblica e quella pedagogica. A partire dalla prima domenica di Avvento 2017 fino al Battesimo di Gesù, ogni giorno propone un frammento della liturgia della Parola della domenica che ha dato inizio alla settimana. Segue il momento della meditazione e una sollecitazione per mettere in pratica ciò che è stato compreso. Il testo è pensato sia per cristiani maturi nella fede, sia per ricomincianti; per il lavoro personale e di gruppo.
Sei adorazioni eucaristiche che riprendono i passaggi salienti del profeta Isaia proclamati nella Liturgia del Tempo di Avvento e Natale. È lui il profeta che annuncia: la Vergine concepirà e partorirà un Figlio che si chiamerà Emmanuele, Dio con noi. Una proposta di preghiera per aprire il cuore al Signore che viene e accoglierlo nel dono dell'Eucaristia. 1 Il Signore viene; camminiamo alla sua luce 2. Un germoglio spunterà 3. Dite agli smarriti di cuore: «Coraggio, non temete» 4. La vergine concepirà e partorirà un Figlio 5. Un Bambino è nato per noi 6. Alzati, rivestiti di luce Un sussidio agile, in un formato maneggevole.
L'Anno liturgico determina un percorso celebrativo in un crescente inserimento nel mistero di Cristo. Questo sussidio segue le indicazioni dei vescovi italiani contenuti negli "Orientamenti per il risveglio della fede". Curato da don Alessandro Amapani, già vicedirettore del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI, con la collaborazione di firme prestigiose tra cui i monaci della comunità di Bose, il sussidio è ricco di contenuti e così strutturato: introduzione al tempo liturgico; a partire dalla bellezza, l'icona del tempo liturgico; Lectio Divina sulla pericope evangelica domenicale; catechesi per la settimana; preghiamo intorno alla tavola; celebrare in "nobile semplicità"; cantare al Signore con il cuore; catechesi in disabilità (ricca di proposte per chi lavora a contatto con i diversamente abili); rosario di Natale; celebrazioni proprie del tempo liturgico; liturgia penitenziale; proposta cinematografica per il tempo liturgico.
L’Avvento è un tempo pieno di attese e di speranze per qualcosa che verrà, ma soprattutto per Qualcuno che ogni giorno dobbiamo riscoprire, lasciandoci avvolgere da quella gioia fatta di sorpresa e gratitudine per le piccole cose quotidiane: la gioia vera, che non si spegne.
Gioia infinita è il sussidio di preghiera pensato dal Settore giovani di Ac per i giovanissimi (15 - 18 anni). Il testo ti aiuterà, con il commento quotidiano del Vangelo, a scoprire la bellezza del tuo cuore.
Tempo per te è il sussidio di Avvento Natale pensato dal Settore giovani di Ac per i giovani (18 - 30 anni). Spesso cerchiamo di ritagliare dalle nostre movimentate giornate un po’ di tempo per fare qualcos’altro rispetto ai soliti impegni: corsi universitari, studio e lavoro, sport, il gruppo in parrocchia… Nel cuore desideriamo trovare tempo per noi e per prendere fiato. Tempo per te, allora, ti dà la possibilità di dedicare del tempo alla preghiera, al silenzio e alla tua vita, con delicatezza e attenzione.
Un pratico sussidio che guida sul cammino dell'Avvento. Ogni giorno è proposto un percorso così strutturato: "inizia dall'ascolto del Vangelo proprio del giorno" segue una riflessione sugli spunti più importanti che ne emergono. "È suggerita una breve preghiera" viene offerto il proposito personale della giornata: un piccolo gesto che aiuterà a mettere in atto la Parola del Vangelo ascoltata e meditata. Può essere uno strumento per la preparazione personale al rinnovarsi dell'incontro con Gesù nel Natale e anche una traccia per parrocchie, gruppi, comunità che vogliano vivere un momento comunitario di approfondimento dell'Avvento e del Natale.
Offre sei Adorazioni eucaristiche per la preghiera personale e comunitaria nel tempo di Avvento e di Natale. Una proposta in armonia con la spiritualità di questi giorni di grazia per vivere il Mistero dell'attesa e della nascita del Signore insieme ai protagonisti di questo straordinario evento. 1. Concepirai un Figlio 2. Benedetto il frutto del tuo grembo 3. L'anima mia magnifica il Signore 4. E tu lo chiamerai Gesù 5. Troverete un bambino 6. Siamo venuti ad adorarlo