L'angelo disse: «Vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo. Oggi è nato un salvatore, il Cristo Signore. E questo sarà per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia». Età di lettura: da 3 anni.
Un nuovo libro sonoro di argomento natalizio. I suoni accompagnano i cinque grandi quadri di Tony Wolf con i personaggi del bosco che preparano il loro Natale. Per ogni doppia pagina, un suono o una breve musica da ascoltare! Età di lettura: da 3 anni.
Uno splendido libro che insegna a realizzare il simbolo più importante del Natale, il presepe, con molteplici materiali: dai tappi di sughero, al feltro, alla carta e cartoncino, e tanto altro. Ovviamente con gli immancabili cartamodelli, che, in questo caso, sono rilegati al libro. Età di lettura: da 3 anni.
I testi della bibbia e dei vangeli apocrifi che più hanno influenzato l’arte, introdotti e commentati da René Laurentin, Romeo Cavedo, Gianfranco Ravasi, David Maria Turoldo e Armand Puig i Tàrrech.
I testi biblici e apocrifi riguardanti gli avvenimenti che ruotano attorno alla nascita di Gesù hanno ispirato l’arte cristiana fin dai primi secoli e dato origine a grandi capolavori. Questo volume, riccamente illustrato, presenta i brani della Bibbia e dei vangeli apocrifi che hanno maggiormente influenzato l’arte, la pietà popolare e la liturgia.
Il corredo iconografico è pensato come un vero e proprio commento visivo in modo che il lettore possa constatare, magari con sorpresa, la corrispondenza fra il testo e le immagini.
Gli autori
Romeo Cavedo è docente di Sacra Scrittura presso il Seminario Diocesano di Cremona.
René Laurentin mariologo e professore emerito; la sua opera più recente presso Edizioni San Paolo Nel buio la luce.
Armand Puig i Tàrrech professore di Nuovo Testamento presso la Facoltà di Teologia della Catalogna è conosciuto per i suoi studi sui Vangeli apocrifi.
Gianfranco Ravasi cardinale e presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.
David Maria Turoldo poeta e sacerdote dell’Ordine dei Servi di Maria.
Quest’anno Clara desidera fare un presepe speciale, qualcosa che non si può semplicemente comprare. Dopo aver trovato il coniglio di plastica che un signore ha gettato perché era rotto, Clara inizia la ricerca delle sue originalissime statuine: una contadinella senza braccia, un’astronave, un fermacarte con l’effige di Garibaldi, alcuni soldatini disarmati, un robot malconcio, un pennello per truccarsi. Tutti oggetti inutili che i vicini di casa le hanno regalato.
Qualcuno ha partecipato volentieri all’iniziativa di Clara, qualcun altro l’ha accontentata solo per togliersela di torno.
Eppure, la mattina di Natale, a vedere il presepe di Clara ci sono proprio tutti.
Destinatari
Dai cinque anni.
Autori
Gabriele Clima è autore e illustratore per bambini e ragazzi è nato a Milano, dove vive e lavora, nell’editoria e nella comunicazione, da più di vent’anni. Fra storie, favole, fiabe, racconti, filastrocche, poesie, libri didattici, divulgativi e libri per la scuola, ha scritto, progettato e illustrato circa 100 libri, tradotti in varie lingue.
Antongionata Ferrari è un grande professionista dell’illustrazione. Premio Andersen come miglior illustratore è stato definito da molti il Quentin Blake italiano. E’ sposato e ha due bambini che stimolano continuamente la sua particolare sensibilità espressiva.
Un cammino d’Avvento per i più piccoli, con illustrazioni suggestive e riflessioni da fare insieme con tutta la famiglia.
Destinatari
Dai 5 anni.
Illustratrice
Donata Dal Molin Casagrande è un’illustratrice di grande talento e molto conosciuta per il suo stile evocativo. Sue le tavole di Max e Benedetto (EMP), Ron ron, gatto invisibile e Il monaco Goto (Edizioni San Paolo). Sempre per le Edizioni San Paolo ha illustrato Il Padre Nostro spiegato da Enzo Bianchi (2010).
Il Natale è alle porte, e come ogni anno Raffaele e la sua famiglia lo festeggeranno a Napoli dai genitori, dove li aspetta il bellissimo presepe del padre. Stavolta però Raffaele decide di allestire anche lui insieme alla moglie e ai figli un presepe nella sua casa di Milano, per riscoprire il piacere di condividere al meglio la gioia della nascita del bambinello. Il piccolo Gigio è entusiasta dell’idea, un po’ meno Tommaso che vorrebbe trascorrere il tempo libero con gli amici. La magia del presepe però è più forte di ogni resistenza e anche lui viene affascinato dalla storia dei magi, dallo scoprire di far parte di una tradizione che ha origine in San Francesco ma è condivisa con il mondo intero.
Prendendo spunto dall’omonimo romanzo di Gennaro Matino, Blasco Pisapia ci regala una storia adatta a tutta la famiglia, per condividere al meglio la bellezza del Natale.
Destinatari
Ragazzi dagli 8 anni e famiglie.
Autori
Gennaro Matino (1956), Moderatore della Curia arcivescovile di Napoli, è docente di Teologia pastorale. Insegna Storia del cristianesimo presso l’Università Suor Orsola Benincasa. Editorialista di «Avvenire» e de «Il Mattino», cura “Speciale domenica: il Vangelo della speranza” su «Famiglia Cristiana». Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: La tenerezza di un Dio diverso (20043); Nostalgia di cielo (2003); Raccontami di Lui. Una sera sulla spiaggia di Mumbai (20072); Il Pastore della meraviglia (20073) L’ultimo dei Magi (2008); Buon Natale Gentilezza (2009); La culla vuota. Lettera a Gesù (2010). Insieme a Erri De Luca, Mestieri all’aria aperta (2004); Sottosopra (20072); Almeno 5 (2008). Con Angelo per un giorno (Feltrinelli) ha vinto il Premio “Elsa Morante” ragazzi 2007.
Blasco Pisapia, architetto, vive tra Napoli e Milano. Collabora come illustratore, fumettista e sceneggiatore con varie case editrici italiane e straniere. In particolare, ha scritto e disegnato diverse storie per la Disney Italia, e ha creato graficamente il personaggio di Bat Pat per Piemme – Battello a Vapore. Con questa sua prima graphic novel ha realizzato il sogno di lavorare con padre Gennaro, al quale è legato da lunga e profonda amicizia.
Punti forti
Il successo del romanzo di Gennaro Matino, specialmente tra insegnanti e ragazzi.
I disegni particolarmente accattivanti per il pubblico dei ragazzi.
Buon natale, piccolo Gesù
di Maria Gianola
Un bellissimo libro cartonato, dal formato innovativo, in cui ogni pagina è sagomata sui contorni delle figure, per raccontare ai piccoli la storia del Natale, attraverso immagini molto colorate e dai tratti morbidi e rotondi, che catturano lo sguardo dei bambini.
Il libro è stato pensato in modo tale che, posizionandolo verticalmente su un piano, è possibile costruire il proprio presepe con tutti i personaggi in ammirazione del piccolo Gesù. La copertina è infatti la cornice di un quadro attraverso cui scoprire tutti i personaggi del presepe che, pagina dopo pagina, accompagnano e adorano Gesù Bambino. All’ultima pagina la stella cometa ruota e si alza.
Punti forti
Le pagine sono cartonate, resistenti e sagomate sui contorni delle figure, e rispondono alla curiosità e allo spirito di osservazione dei bambini.
Il libro può essere posizionato semi aperto su un tavolo per creare un vero e proprio presepe.
La stella cometa nell’ultima pagina si gira e si alza.
Destinatari
Bambini di 3-7 anni, loro genitori e parenti. Religiosi ed educatori che si occupano di bambini. Insegnanti di religione delle scuole materne.
Autrice
Maria Gianola è illustratrice e autrice, ha pubblicato con varie case editrici (Paoline, San Paolo, Messaggero, Alfabet, Marsilio). Collabora con varie testate per adulti e ragazzi (Mondo Erre, Gbaby, Avvenire, Popotus, Altreconomia, La nuova Venezia...). Ha curato la grafica di numerosi eventi sponsorizzati da Enti locali, Province e privati. Organizza inoltre laboratori di pittura in collaborazione con i musei.
È natale it is Christmas
di Francesca Fabris
Ecco per la prima volta un libro per bambini bilingue: italiano e inglese. È un bellissimo libro cartonato, sagomato con gli spigoli arrotondati, per raccontare la storia della nascita di Gesù, attraverso immagini molto colorate e dai tratti morbidi, che catturano la curiosità dei piccoli. Le illustrazioni sono costruite con un materiale modellabile, il cernit, applicato su mattonelle e poi cotto nel forno. Richiede una lavorazione molto lunga e accurata.
Il tema del Natale è sviluppato in ogni doppia pagina in sette quadretti, con tanti particolari da scoprire e osservare. Il racconto è molto semplice e in poche frasi presenta i personaggi e i luoghi del Natale: Maria, Giuseppe, Gesù, gli animali della stalla, i pastori, gli angeli, i Magi.
Ogni frase italiana è presente anche nella traduzione in inglese, il libro, infatti è un ottimo strumento per imparare alcune facili parole in lingua straniera. Ogni pagina offre, inoltre, uno spazio in cui il bambino può colorare e scrivere le parole inglesi più semplici presenti del testo.
Punti forti
Le pagine, robuste e resistenti, maneggiabili dai piccoli lettori senza pericolo.
Le immagini presentano personaggi e ambientazioni molto colorate, morbide e rotonde.
Quattro finestrelle mostrano altrettanti particolari ingranditi dell’illustrazione grande e insegnano la dicitura in inglese delle parole più facili.
Destinatari
Tutti i bambini di madrelingua italiana e inglese di 3-7 anni, loro genitori e parenti. Religiosi ed educatori che si occupano di bambini.
Insegnanti di religione e di inglese delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo della primaria.
Autrice
Francesca Fabris: editor per Paoline del settore ragazzi, ha scritto numerosi racconti per bambini, ragazzi e adulti, pubblicando con vari editori (Baldini&Castoldi, Zelig, Paoline, Gruppo Periodici San Paolo, Città Nuova, TRESEI). Collaboratrice del mensile Gbaby, del mensile Messaggero dei Ragazzi e del settimanale Il Giornalino.
Illustratrice
Samuela è una carmelitana scalza del convento di Legnano (MI). Prima di avere la vocazione era un’illustratrice. Ha pubblicato vari libri, sia da laica che da religiosa.
Natale. L’abbraccio di Dio
di Ermes Ronchi
Umiltà è la parola rivoluzionaria del Natale. Il mistero del Natale ci insegna che l’essenza del cristianesimo non risiede nell’originalità della dottrina, ma nella persona di Gesù, carne di Dio. In Gesù di Nazaret, infatti, Dio, scegliendo il cammino dell’umiltà, viene ad abbracciare l’uomo, ogni uomo. La strada più breve e più diritta tra l’uomo e Dio è la carne di Gesù, nel Natale in braccio alla madre.
E proprio Maria, come ben dimostra questo libro, dove le immagini più belle del Natale di tutta l’arte cristiana si sposano in maniera suggestiva al commento di p. Ermes Ronchi, ci aiuta a capire il significato di questo abbraccio.
Come i Magi, noi moderni cercatori di Dio, nel Natale vediamo solo un bambino avvolto da un abbraccio. La madre è l’abbraccio che fa vivere. Gesù vive per l’amore di sua madre... Da questo abbraccio gli verrà, per sempre, insieme alla fede, una tale forza per vivere.
Ancora adesso Dio vive per il nostro amore, sta a noi aiutarlo a incarnarsi nelle nostre case.Valorizzando il feriale, il carnale, l’umiltà di Dio, la compenetrazione di cielo e terra, uomo e Dio abbracciati, che insieme operano, nella concretezza... Questo è il messaggio straordinario del Natale, che questo libro recupera in pieno.
Punti forti
La fama dell’autore e le immagini più belle del Natale abbinate al suggestivo e poetico commento di Ronchi ai Vangeli dell’infanzia.
Destinatari
Vasto pubblico, vista la notorietà dell’Autore.
Autore
Ermes Ronchi, dell’Ordine dei Servi di Santa Maria, dirige il Centro culturale Corsia dei Servi di Milano. Docente al Marianum, è autore di diversi testi. Con Paoline ha pubblicato: Dieci cammelli inginocchiati. Variazioni sulla preghiera (20105); Le case di Maria. Polifonia dell’esistenza e degli affetti (20107); I baci non dati (20104); Tu sei bellezza (2008); Al mercato della speranza (2009). Collabora a giornali e riviste e cura il commento al Vangelo della domenica per la trasmissione televisiva A sua immagine su Rai Uno.
L’autore ci propone un cammino di speranza e di impegno da percorrere attraverso la riflessione sul Vangelo della liturgia quotidiana del tempo di Avvento.
Il testo è strutturato in maniera semplice: dopo il Vangelo segue un breve commento che mira a coinvolgere e ad attualizzare la parola di Dio nella vita personale e nella comunità cristiana. Segue una preghiera appositamente composta dall’autore in piena sintonia con la riflessione proposta.
È un testo che aiuta a una presa di coscienza della propria realtà e degli eventi che caratterizzano la nostra storia, per intraprendere quel cammino spirituale ed esistenziale che conduce a Betlemme, all’incontro con Gesù che viene ad abitare in mezzo a noi.
«L’Avvento è un tempo utile per avvicinarsi all’appuntamento di Betlemme senza trovarsi impreparati e con le mani vuote per quell’evento.
Adesso tocca a ognuno di noi accogliere questa opportunità di ricerca, di riavvicinamento alla fonte del senso e dell’amore. È un’azione della mente perché “ritornare a Dio” è intelligente. È insieme anche un’azione del cuore perché ogni gesto d’amore è un avvicinarsi al grande cuore, di Dio stesso».
Punti forti
La semplicità e pastoralità del testo per il Tempo forte dell’Avvento.
Destinatari
Parrocchie, gruppi, comunità, persone che desiderano un breve ed esistenziale commento alla parola di Dio quotidiana.
Autore
Maistrello don Luigi è nato nel 195 ed è parroco di Grumolo delle Abbadesse, diocesi di Vicenza. Da quasi trent’anni opera in una Cooperativa sociale denominata Elica di cui è stato uno dei fondatori. Ha pubblicato tre testi di preghiera: Osiamo dire per la liturgie domenicali anno A, B e C (Padova, 2009) e Nel silenzio dell’amore.Via crucis (Milano, 2011).
Il Natale è una festa che affascina piccoli e grandi e fa nascere nel cuore sentimenti di bontà, di amore e di pace per lo stupore che si prova di fronte a un bambino, a Gesù, Figlio di Dio.
Preghiere, testi di autori noti e illustrazioni per non dimenticare il Natale.
Destinatari: giovani e adulti.