Le celebrazioni di questa novena sono suddivise in moduli che contengono materiali facili da assemblare e preparare: un canto, una storia, una preghiera, un gesto, un impegno concreto da prendere.
Novena semplice e accessibile per tutti. Testi e canti sintetizzano le dimensioni liturgica, biblica e spirituale dell'attesa della grande festa. Il libretto per i fedeli contiene testi e canti con relative partiture.
C. M. Gervasi racconta la storia della nascita di Gesù in rima. Le poesie sono accompagnate dai disegni di C. Ruffinelli e di B. Bodini.
Preghiere tratte dalla Bibbia e di scrittori contemporanei di spiritualita.
Il Natale del Signore e il Natale della pace. Questo libretto avvia una riflessione su questo significato particolare della nativita, preparando un percorso spirituale di meditazione e contemplazione. La nascita di cristo segna l' inizio del popolo cristiano; il natale del capo e`il natale del corpo. Ora, per onorare questa nascita, che cosa possiamo fare di piu`confacente, tra tutti i doni di dio, se non la pace, quella pace che fu annunziata la prima volta dal canto degli angeli alla nascita del signore? La pace gene ra i filgi di dio, nutre l'am ore, crea unione; essa e`riposo dei beati, dimora dell'eter nita. Suo proprio compito e suo beneficio particolare e`di unire a dio coloro che separa dal mondo del male. Tavhyra e`autore di molti testi a sfondo religioso, tra cui via lucis (ed. Adp) cod. 9788873571414, che introduce
Attraverso la lettura di sei Natività di grandi artisti - Caravaggio, Lorenzo Lotto, Tintoretto, Gherardo delle Notti, Dürer e Pontormo - vengono ripercorsi i momenti dell'Incarnazione, dell'Annuncio ai pastori e dell'Epifania.
Il libro - illustrato con 6 bellissime tavole e 20 illustrazioni a colori - fa scoprire il linguaggio dell'arte che coglie l'eternità nel tempo e fissa nei colori la verità della rivelazione e il senso teologico del Natale.
Ogni quadro si presenta ricco di simboli e significati che il libro spiega nei particolari, permettendo di entrare nei messaggi più nascosti delle opere. Il volume educa allo sguardo e alla sensibilità, fattori indispensabili per afferrare i messaggi che il mistero ci invia servendosi delle apparenze e degli avvenimenti di ogni giorno.
In un capitolo finale, il quarto, il lettore viene invitato a entrare nel Presepe per vivere il Natale da protagonisti.
Una raccolta di canzoni che realizza un sussidio musicale per organizzare spettacolini natalizi in famiglia o in parrocchia.
Piccoli libri per tutti in cui brevi pensieri di Autori di ogni tempo e Paese si alternano a immagini significative e simboliche. Adatti ad ogni occasione speciale, ne fanno un momento di riflessione e meditazione sul tema prescelto.