Dalla sobria essenzialità della grande tradizione spirituale di santa Teresa d’Avila nasce questo itinerario contemplativo sui passi evangelici della passione di Gesù, letta attraverso il Cantico dei Cantici per cogliere in essa l’immagine di Cristo come Sposo che «amò i suoi sino alla fine», nella concretezza della carne e del sangue. Una via crucis che si fa dunque segno di un patto nuziale decretato fin dall’eternità.
Suor Monica Maria dello Spirito Santo (Monica Mosca), nata a Udine nel 1968, ha conseguito il diploma di maturità classica e il magistero in Scienze religiose. Insegnante di religione per alcuni anni in diversi istituti superiori, è carmelitana scalza dal 1993 nel monastero Santa Teresa di Savona.
domande. La traccia di meditazione vuole essere un aiuto affinché le domande di Gesù ci raggiungano oggi nel vissuto quotidiano delle nostre famiglie.
Un libretto con la Via Crucis per adulti. La Via Crucis e' una pratica religiosa, attraverso la quale si vogliono ricordare gli ultimi episodi della vita di Gesu', a partire dalla sua condanna, fino alla morte in croce; a questi eventi si aggiunge il ricordo della risurrezione. Spesso e' considerata solo un 'pio esercizio', una pratica di pieta' rivolta al passato, ferma nel tempo, orientata a suscitare commozione per la dolorosa passione e morte di Gesu' Cristo nostro Salvatore. Certamente la Via Crucis e' tutto questo, ma nello stesso tempo e' molto di piu'. Vissuta con fede e partecipazione, essa coinvolge la nostra vita presente, alla luce dei fatti salvifici operati da Gesu', per orientare la nostra esistenza verso la vita nuova, che Gesu' ci ha meritato mediante la sua passione, morte e risurrezione.
Gesù sulla croce ci ha dato il modello con cui affrontare ogni difficoltà, sofferenza, malattia, umiliazione e avvenimento negativo e questa raccolta di tredici Via Crucis, cui seguono le Sette Parole, la Via Matris e la Via Lucis, offre il formulario giusto al momento giusto! Si desidera un approfondimento biblico o mistico, uno slancio poetico o si è presi dalle difficoltà dell’essere coppia... Si vive in famiglia la tragedia della malattia o della dipendenza... Si desidera pregare per il mondo, per chi patisce ingiustizie, per le vittime e per i paesi in guerra... o semplicemente durante la Quaresima una comunità vuole fare ogni venerdì una Via Crucis diversa: qui la trova!
Un'originale Via Crucis in musica e canto, che innesta sulla struttura classica (ridotta a dieci stazioni, l'ultima delle quali è la risurrezione) un itinerario parallelo attualizzante. Per ogni stazione viene proposta una figura di santità la cui testimonianza è particolarmente significativa. Il volume presenta le partiture e i testi della rappresentazione. È disponibile anche un cd musicale con la registrazione dei canti.
Un amico che vede quel che non immaginava. Pietro sulla scena della via Crucis. Dove il suo Amico è preda del dolore e dello scherno, dove è senza scampo. Una via Crucis commissionata da un Vescovo a un poeta. Per il popolo che si immedesima nel cammino di Gesù al Calvario. La scena più famosa del mondo. Vista non con occhi generici. Ma con quelli dell’amico. In questa voce trova voce chi Lo ama, e chi Lo ha tradito, chi sa cosa succede e chi non ci capisce quasi niente. Da quell’Uomo, che ora subisce la sconfitta in cui si rivivono tutti gli sconfitti del mondo, Pietro si è sentito rivolgere la grande domanda: “ma tu mi ami ?”. Un poeta e un pittore danno nuovo rilievo alla scena. Una poesia semplice, ricca e musaica tocca i segreti dove il pensiero non riesce ad arrivare. E ci chiamano a guardare.
Con una meditazione del Card. Carlo Caffarra
e un saggio d'arte di Beatrice Buscaroli
14 opere di Ottavio Mazzonis
GLI AUTORI
DAVIDE RONDONI ha pubblicato alcuni volumi di poesia, tra i quali Il bar del tempo (Guanda 1999) e Non sei morto, amore, per una lettura con blues (I quaderni del battello ebbro 2001). Presso Marietti è uscito Poesia dell’uomo e di Dio. I Salmi nella versione poetica di Davide Rondoni (1998). Ha curato traduzioni e raccolte di vari poeti.
Ha fondato e diretto il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e dirige la rivista “clanDestino”. Si occupa di poesia anche su quotidiani e riviste e in trasmissioni televisive per il canale Sat2000.
Il minilibro con testi brevi e immagini a colori illustra ai bambini il cammino della luce che è il cammino della Pasqua verso la Pentecoste. La “Via della Croce” aiuta i più piccoli a comprendere che il sacrificio di Gesù e i nostri sacrifici sono necessari per soccorrere chi soffre e ha bisogno del nostro aiuto. La “Via della Luce” insegna loro a capire che Gesù è risorto, che è apparso ai suoi discepoli e vive la sua nuova vita con noi nella Chiesa.
Via Crucis significa tradizionalmente seguire il cammino della Passione di Gesù, fermandosi a contemplare quelle situazioni che sono state tappe di sofferenza, di tenerezza, di dolore estremo. Significa fare memoria di questo momento tragico e al tempo stesso glorioso della missione salvifica di Gesù. Questa "Via Crucis" vuole combinare la memoria di un evento passato con la storia contemporanea, quella che ogni giorno osserviamo scorrere davanti ai nostri occhi, dietro il video del televisore, tra le pagine dei giornali. Il ritmo di questa "Via Crucis" ha il respiro della lectio divina: la lettura del brano biblico quasi chiave interpretativa della breve didascalia alla fotografia.
Sussidio CEI per la Quaresima - Pasqua 2007. Il sussidio e composto: - 1 opuscolo COME IO VI HO AMATO" di 120 pagine. - 1 opuscolo "Caritas". - 1 opuscolo "Lectio Divina Via Crucis". - 1 locandina. "
La liturgia del mistero pasquale, celebrato nella Settimana Santa e culminante nel Triduo Sacro, è una miniera da cui non si finisce mai di estrarre i tesori nascosti. L'intento di questo commento spirituale ai testi liturgici - dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Risurrezione - è proprio quello di aiutare molti a scoprirne il valore, per trarne un maggior frutto di grazia. Si tratta di spunti meditativi scaturiti dalla celebrazione liturgica di una comunità monastica benedettina nella quale è ancora conservato e coltivato il nobile canto gregoriano, patrimonio di valore inestimabile, carico della preghiera e della pietà di generazioni e generazioni di cristiani e di grandi santi che se ne sono nutriti.