un affresco storico della chiesa di aquileia, a partire dalle origini fino al xv sec. Sull organizzazione ecclesiastica e sulla vita religiosa e i suoi intrecci con la storia civile veneziana. Il progetto, nato nel clima della nuova fioritura di studi, cominciata sul finire del secolo scorso, e`stato quello di raccogliere in un unum tutti i testi teologico-pastorali della chiesa aquileiense, con la finalita di riunire, valorizzare ed attualizzare il suo grande patrimonio di fede, di cultura e di elaborazione teologica. Si e`stabilit o di utilizzare, per i testi prescelti, l'edizione critica latina piu`autorevole attualmente esistente, affiancandola da una nuova scorrevole traduzione italiana, preceduta da una introduzione di carattere storico, per dar vita ad un'oper a con valenza di divulgazione scientifica. La cura e le introduzioni sono affidate ad una trentina di esperti, studiosi della chiesa di aquileia e docenti presso le universita di padova, roma, bari, firenze, trieste. Il programma prevede la pubblicazione di due volumi l anno, per un totale di 14 volumi, alcuni dei quali in piu`tomi. L opera e`promossa dalla fondazione societa per la conservazione della basilica di aquileia". "
IL LIBRO RACCOGLIE LE DUE OPERE DI S. AMBROGIO IN EDIZIONE BILINGUE.
IN QUESTO VOLUME SONO CONTENUTI I LIBRI VIII - X DELLE LETTERE, RELATIVE AL PERIODO SETTEMBRE 598 - AGOSTO 600. Del papa vissuto a cavallo del vi e vii secolo e`rimasto un ricchissimo carteggio, dove egli si rivela come un personaggio poliedrico, attento alle esigenze dei piu`poveri, interlocutore di uomini di governo. Le lettere di gregorio magno hanno un grande valore storico per comprendere un periodo oscuro per l'italia e denotano il suo grande interesse non solo per la pastorale e la cura delle anime, ma anche per l'eco nomia e per i temi giuridici.
Commento al Vangelo di Luca di uno dei piu importanti ed autorevoli teologi e filosofi del medioevo, indispensabile per religiosi e laici interessati sia all'esegesi neotestamentaria sia alla teologia medievale. Edizione bilingue latino-italiano.
Contro le lettere di Petiliano, Lettera ai cattolici sulla setta dei Donatisti
Otto questioni dell’Antico Testamento; Annotazioni sul Libro di Giobbe; Specchio di precetti morali dalla Sacra Scrittura
Il libro offre un'approfondita indagine sul significato e fondamento della legge naturale, le sue modalita di conoscenza e i rapporti tra la morale e il diritto positivo, con costante riferimento a S. Tommaso D'Aquino. Le problematiche che sono connesse con la realta della legge naturale sono oggi di grande attualita. Innanzitutto perche studiare il significato della legge naturale vuole dire mettere al centro della nostra considerazione l'uomo e la sua intrinseca dignita e inoltre perche, nella nostra epoca tecnologica, si manifesta con sempre maggiore urgenza la necessita di recuperare la natura" e rispettare le sue intrinseche esigenze. Lo studio di p. Reginaldo pizzorni parte dall'analisi del significato d ei termini "diritto naturale" o "legge naturale", considera ampiamente il fondamento ontologico della legge naturale e presenta le modalita di conoscenza di tale legge. Vengono poi trattate le "dichiarazioni dei diritti dell'uomo" per pass are allo studio specifico del diritto positivo, soprattutto nelle relazioni che lo legano al diritto naturale. "
I sacramenti in generale. Il Battesimo, la Cresima, l'Eucaristia (Libro IV, distinzioni 1-13). E' la prima traduzione in ita liano del commento di san tommaso alle sentenze di pietro lombardo. L'ultima edizione di quest'opera, solo in latino, risale al 1858. La presente edizione comprende testo latino e traduzione italiana sia alle sentenze che al commento. Si tratta della prima somma teologica" composta dall'aquinate . Un'opera di straordinario v alore teoretica, indispensabile ai cultori di teologia. In questo volume (n0 7 dell a serie) son contenute distinzioni 1-13 del libro quarto. Tommaso tratta dei sacramenti in generale e analizza poi specificamente i sacramenti del battesimo, confermazione ed eucar"
Commenti al Credo, al Padre Nostro, all'Ave Maria e ai Dieci Comandamenti con in appendice l'Ufficio e la Messa Corpus Domini" e le preghiere di San Tommaso. Traduzione e note a cura di P. Lippini. " CONTRO IL PARERE DEI GENITORI, TOMMASO DECISE DI NON ENTRARE NELL'ORDINE DEI , BENEDETTIN I. SI POSSONO FARE SOLO DELLE CONGETTURE SULLE RAGIONI CHE INDUSSERO QUESTO RICCO E BRILLANTE STUDENTE VENTENNE A OPTARE, ENTRANDO NELLA VITA RELIGIOSA, PER IL QUASI SCONOSCIUTO ORDINE DEI FRATI PREDICATORI, LA CUI APPROVAZIONE RISALIVA SOLTANTO AL 1216 E IL CUI FONDATORE, SAN DOMENICO, ERA STATO CANONIZZATO SOLO DIECI ANNI PRIMA (1234). QUELLO DI PR EDICATORE IN EFFETTI FU PER TOMMASO UN SENSO DI VITA CHE SI ESPLICR NELLA MOLE IMPRESSIONANTE DEI SUOI SCRITTI TEOLOGICI
La Penitenza, l'Unzione degli infermi (Libro IV, distinzioni 14-23). Verso il 1150 pietro lombardo raccolse in modo unitari, a beneficio di maestri e studenti, le argomentazioni (sententiae) dei padri della chiesa sulle varie questioni di teologia. Tutto il medioevo ha studiato questo testo che, a ragione, pur essere considerato la prima delle grandi somme teologiche i docenti, per diventare maestri" dell'universita dovevan o commentare quest'opera. Anc he s. Tommaso ha "dovuto" farlo, rivelando, fin da questa prima opera sistematica, il suo genio e il suo nuovo modo di fare teologia. I n questo volume (80) sono contenute le distinzioni 14-23 del libro quarto originale in latino. L'aquinate tratta del sa cramento della penitenza e di alcuni aspetti legati ad esso come la riparazione, l'elemos ina, il digiuno, la preghiera, la giustificazione del peccatore, il dolore dei peccati, il potere delle chiavi, la correzione fraterna, il purgatorio, e del sacramento dell unzione degli infermi. L unico voulume gia pubblic ato della collana e`il n0 7 (cod 9788870943566) che tratta i sacramenti in generale. "
la raccolta delle lettere indirizzate ai discepoli spirituali di caterina, a giuristi, ad artigiani, a donne dell aristocrazia o del popolo, a giudei, a prostitute e a carcerati. Scritti in cui caterina conferma la sua ricchezza spirituale sono la prima versione in italiano corrente delle lettere della santa, versione curata dal padre giuseppe di ciaccia o.p. Il terzo volume, ultimo della serie, raccoglie le lettere indirizzate ai discepoli spirituali di caterina, a giuristi, ad artigiani, a donne dell'aristocrazia o del popolo, a mercanti, a capitani di ventura, a banchieri, a giudei, a prostitute e a carcerati. Queste lettere sono ricchissime di riflessioni sugli impegni che comporta la sequela di cristo, e abbondano di immagini ed esempi efficaci per descriverla, ma soprattutto testimoniano il grande e appassionato amore di caterina per il corpo mistico della chiesa, cioh per cristo e per tutti gli uomini. In questi scritti caterina conferma la sua ricchezza spirituale e l'immenso amore d a cui e`animata. Caterina, nata nel 1337 e morta nel 1380, appartenne come laica" all ordine domenicano . Grande santa, dotata di favori mistici e di un travolgente carisma apostolico, lottr per la riforma morale dei credenti, specialmente dei laici e dei religiosi. Si adoperr per l unita della chiesa e offrl la sua vita e il suo apostolato perchi cessasse lo scisma d occidente. E`patrona d italia e dall ottobre 1999 e`anche patrona d europa. "