
Una "scuola" sulla preghiera di domanda, a partire dalle parole di Gesù, tratte dal Vangelo di Matteo (22,21), che costituiscono il titolo del volume. I continui riferimenti e citazioni ai Vangeli e il racconto di testimonianze significative fanno di questo libro un efficace aiuto a chi cerca motivazioni più profonde per una preghiera convinta.
P. Antonio Furioli MCCJ, missionario comboniano, ha lavorato in Etiopia e Malawi, privilegiando il settore educativo. Ha frequentato corsi di specializzazione in Ascetica e Mistica negli Stati Uniti e in Francia.
Tra le sue pubblicazioni in italiano ricordiamo L’amicizia con Cristo in Charles de Foucauld (Morcelliana 20012), Saggi di spiritualità su Daniele Comboni (Morcelliana 19822).
Attualmente è docente presso il Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum di Roma e collabora con varie riviste.
Studiare la preghiera in Teresa di Gesù non è far luce su una parte del suo essere, ma piuttosto confrontarsi con la totalità della sua persona. Nella storia ella si presenta come maestra di orazione. L'eccezionale ricchezza dell'esperienza di preghiera e del magistero di Teresa rimane un tesoro anche per il cristiano del nuovo millennio. La necessità di ascoltare i grandi oranti è assoluta e universale. Il mistico infatti non dice parole sull'orazione, ma la racconta, la narra in una sorta di comunicazione autobiografica della grazia ricevuta. L'itinerario descritto in questo volume guarda in primo luogo all'esperienza di Teresa, ricostruendone il messaggio e la teologia; infine riprende anche la sua pedagogia.
Per ogni giorno il libretto presenta: un brano della liturgia; una preghiera scritta da un giovane; il versetto responsoriale del Salmo; una seconda preghiera scritta da un giovane.
Piccolo manuale di preghiere in onore di S. Antonio ad uso dei fedeli di lingua inglese.
LA TRASCRIZIONE FEDELE DI UNA SERIE DI INCONTRI NEI QUALI SI RIPERCORRONO GLI INSEGNAMENTI E LE PROVOCAZIONI DEL PADRE NOSTRO, CHE SI FANNO DOMANDE PESANTI". " la preghiera ha sempre necessita di apprendimento. Nonostante l'uomo di oggia sia convint o che la preghiera possa sgorgare spontaneamente dal cuore, h sempre necessario imparare a pregare. Nesusn percorso e`piy vero e alto di quello che gesu`ha indicato ai suoi discepoli, quando gli hanno chiesto signore, insegnaci a pregare". Queste pagine, senza dimenticare il difficile dialgo con la contemporaneita, intendono prendere sul serio le indicazioni di gesu: parlare a dio con le parole con cui dio ci ha parlato, lui che e`parola fatta c"
COEDIZIONE JACA BOOK - CITTA NUOVA. UN ORIGINALE LI BRETTO CHE RACCOGLIE SALMI E PREGHIERE PER LE ORE DEL GIORNO ACCOMPAGNADOLE CON IMMAGINI SIGNIFICATIVE DI DIPINTI DELLA TRADIZIONE CRISTIANA. Salmi e preghiere per le ore accompagnate da affreschi e dipinti dal 1200 al 1600. Si tratta di una riduzione tratta da il libro delle ore delle edizioni jaka book (milano 1975, nona edizione 2001). Tutte le immagini provengono dall'archiv