La novità di questo commento alla preghiera di Gesù è di essere strutturato nella forma classica della lectio divina: lectio, meditatio, oratio e contemplatio. Uno strumento per la meditazione personale e gli incontri di gruppo.
l opuscolo raccoglie le piu`importanti preghiere della chiesa accompagnate da immagini.
Quando parliamo di misericordia, ricorriamo istintivamente a un concetto di tolleranza, d'indulgenza, forse anche di debolezza. Non è così il concetto di misericordia nell'economia del Signore: la misericordia è un atto di potenza, è un atto forte, è un atto creativo reintegratore, è un intervento miracoloso, è qualche cosa che rigenera, che riprende ciò che è morto e lo fa rivivere. Questo gesto di Dio che salva l'uomo e lo riprende dall'abisso in cui è caduto, dalla condizione esiziale in cui si trova, nel Vangelo si chiama misericordia". (Paolo VI)
Si può insegnare la preghiera? Si può insegnare a pregare? A questi interrogativi radicali l'autore risponde di sì, pur essendo consapevole che alla base della preghiera ci può essere solo la fede: e la fede certo non si insegna. Il titolo di quest'opera di teologia spirituale è di ispirazione agostiniana: allude alla preghiera come voce tra due silenzi, il silenzio eterno del Padre, da cui la voce prende le mosse e a cui termina, e il silenzio del cuore dell'uomo, che la riceve e, attraverso la forza dello Spirito, la restituisce come dono di sé sempre più pieno.
Un piccolo testo per pregare con San Antonio, in lingua francese.
Riflessioni sullo Spirito Santo. Ogni pagina è pervasa da un'intensa e sincera passione per la magnifica realtà dello Spirito e per i giovani destinatari del messaggio.
Questo trattato è «il più sudato e meditato, il più fragile e trepido» dei numerosi scritti di Luis de Granada, il celebre domenicano spagnolo (1504-1588) autore della Guida dei peccatori (pp. 344).
una lettura breve e insieme molto personale, scritta da una nota teologa nord-americana, per illustrare la preghiera cristiana nelle veriteta delle sue espressioni e nella profondita del sentimento che deve animare. L'idea era quella di uno scam bio di idee e di un colloquio molto privato tra l'autrice, madrina di battesimo di una ragazza ora sulla soglia della maggiore eta. L'argomen to: la preghiera. Era q uanto la madrina si sentiva di dover dare e trasmettere a colei che ora era chiamata a rispondere direttamente della sua fede. Solo successivam ente e`nata l'idea del libro, che mantiene il tono semplice e diretto tipico di una lettera a una persona cara. Adal sommario: la pregh iera - pregare - dio - adorazione - contrizione - supplica - ringraziamento - metodi di pregare - meditazione - pregare con le scritture - contemplazione - conclusione. In f ondo sono riportati alcuni tes